jump to navigation

TV USA – Dopo 72 anni, a settembre chiude “Sentieri” (“Guiding Light”) su CBS 02/04/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Soap opera, TV USA.
trackback

sentieri

Il network CBS ha annunciato qualche ora fa la cancellazione della soap opera  più antica della storia della televisione, “Guiding Light”, in Italia nota come “Sentieri”.
La soap opera chiuderà dopo 72 anni ed oltre 15.700 episodi, e l’episodio conclusivo andrà in onda su CBS venerdì 18 settembre 2009. “Guiding Light” ha debuttato come soap opera radiofonica il 25 gennaio 1937, proseguendo in radio fino al 1956; il 30 giugno 1952 è partita l’avventura televisiva sul network statunitense CBS, prima come soap di 15 minuti, dal 1968 ampliandosi a 30 minuti e dal 1977 ad un’ora (compresa pubblicità, durata netta ad episodio di circa 38-40 minuti).
Negli ultimi anni, però, gli ascolti della soap ambientata a Springfield sono sempre più calati, facendola diventare il fanalino di coda della programmazione daytime di CBS (che comprende anche “Febbre d’amore”, da oltre vent’anni la soap più vista negli Stati Uniti, e “Beautiful”, che ha anche negli USA medie molto elevate): due anni fa, CBS ha lavorato con la società produttrice della soap, Procter & Gamble Productions, per modernizzare il look ed il processo produttivo della soap ed al tempo stesso tagliarne i costi, utilizzando telecamere digitali per le riprese e troupe di ripresa più piccole, che però hanno anche finito per allontanare alcuni fan di vecchia data.
Come affermato da Nancy Tellem, presidente di CBS Paramount Network Television Entertainment Group: “Guiding Light ha segnato un pezzo di storia della televisione che non sarà mai eguagliato, attraversando diversi mezzi di comunicazione ed adattando le proprie storie a decenni di cambiamenti sociali. Questa icona del daytime sarà per sempre parte della storia di CBS: la sua assenza sarà sentita, ma i suoi contributi saranno sempre celebrati e mai dimenticati”.
In Italia la soap opera ha debuttato (con gli episodi prodotti nel 1979) su Canale 5  dal 15 febbraio 1982, per poi trasferirsi dal settembre 1988 su Rete 4: negli ultimi anni la programmazione è però stata parecchia frammentaria, con episodi tagliuzzati in onda come tappabuchi alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì in base alla durata del film del pomeriggio in programmazione sul canale, facendo accumulare un pluriennale ritardo di programmazione con gli episodi in onda negli Stati Uniti.
Procter & Gamble Productions ha comunque confermato di non abbandonare le speranze di un recupero della serie su altri canali (analogamente alla mossa dei produttori della soap “Passions”, cancellata qualche anno fa da NBC e ripescata brevemente su un canale cavo).

Commenti»

1. Controvento - 02/04/2009

Un vero peccato, Sentieri è la storia della tv! Speriamo si riesca a salvare

2. PaoloKr - 02/04/2009

Mi dispiace molto,anche se ormai era inevitabile.
Gli ascolti di questo tipo di prodotto in USA sono calati in maniera impressionante negli ultimi anni.
Sentieri ha poi risentito anche di una qualità decisamente ballerina che ha allontanato anche lo zoccolo duro senza attirare nuovi spettatori (come ha fatto invece Beautiful che con trame improbabili e incestuose si è riversato sulla comunità ispanica).
La scelta di passare alle telecamere digitali poi,anche se interessante sulla carta,ha rivelato maggiormente la povertà di mezzi e attori con cui ormai la soap era girata facendo perdere in un anno ben il 18% di share.
A parte tutto la soap rimarrà negli annali della storia televisiva per aver attraversato generazioni e generazioni,per aver sfornato una marea di attori ora famosi al cinema e,personalmente,a me ricorderà sempre la mia cara nonna che la seguiva fedelmente.
Good Bye Guiding Light…

3. Marcella - 02/04/2009

Sentieri for ever!!!!

4. zia assunta - 02/04/2009

Brutta notizia per una soap che è stata sempre al passo coi tempi.
W Sentieri!!!!!!!!!!!!

5. zia assunta - 02/04/2009

Attualmente quali sono le soap ancora in vita in USA, su quali canali e a che ora vanno?

6. PaoloKr - 02/04/2009

Dunque:
CBS
Young & the Restless (Febbre d’Amore)va in onda dalle 12.30 alle 13.30,quindi Beautiful dino alle 14 (stesso identico orario come da noi),poi As the World Turns (Così Gira il Mondo) fino alle 15 e poi Guiding Light (che però fino a qualche anno fa andava prima di Febbre d’Amore).
Nbc
Days of Our Lives (i Giorni della Nostra Vita venne chiamata in Italia per il poco che andò in onda.È la soap dove lavorava Joey in Friends) in onda alle 13.
ABC
All My Children (la Valle dei Pini),One Life to Live (Una Vita da Vivere) e General Hospital (la migliore in assoluto e quella seguita anche dal Dr. House). Queste vanno in onda tra le 13 e le 16.

Questi sono gli orari east coast.

7. PaoloKr - 02/04/2009

Ultima considerazione:
è vero che Beautiful è al secondo posto nella classifica delle più viste ma lo scarto con le altre non è molto visto che è parecchio scesa rispetto a prima (dimezzati addirittura dagli anni ’90).Comunque viaggiano tutte tra i 3.5 e 2.5 circa.
L’unica soap che va davvero bene con oltre 5 milioni è Febbre d’Amore che ha pure migliorato i ratings rispetto all’anno scorso.

8. zia assunta - 02/04/2009

Grazie PaoloKr

9. Alex - 02/04/2009

Era ora!!!

10. Nick84 - 02/04/2009

Ma si sa già con cosa la sostiuiranno?

Franz_445 - 02/04/2009

SI, probabilmente con la lettura dell’oroscopo!

11. Lidia - 26/04/2009

Mi chiamo Lidia sono una fans di sentieri dal 1982, mi dispiace non vederlo più.Sono rammaricata per i responsabili della la chiusura della soap opera di sentieri.Posso valutare che per motivi loro hanno continuamente cambiato orario,con pause estivi, festivi, passaggio televisivo e con episodi di breve durata che alla fine hanno portato alla diminuzione degli ascolti per la loro non serietà nei confronti di un pubblico fedele che aspettava con ansia ogni puntata.

12. Febea pierozzi - 02/01/2010

Ho scoperto solo adesso che sentieri ha finito di essere trasmesso in U.S.A. Sono una fan di questa soap opera dalla sua prima puntata .Sono cresciuta con essa ed ancora oggi aspetti di trovarla in rete 4. Non ho mai seguito altre.Nessun’altra è alla sua altezza.

13. elena - 25/05/2010

NOn ho parole era la mia soap pi’ amata anche se la finivest ha cominciato a tagliuzzarlo e distruggerlo… Odio chi ha preso questa decisione io ci sono cresciuta.. Elena


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: