La corsa all’Auditel (9) – Marzo 2009 08/04/2009
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.trackback
Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di marzo 2009, del periodo Primavera 2009 e dell’Anno Auditel 2009: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data del 28 marzo 2009; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.
Marzo 2009
I periodi considerati in tabella:
dal 1° al 28 marzo 2009 (Marzo 2009);
dal 2 al 29 marzo 2008 (Marzo 2008).
Marzo 2009 |
Marzo 2008 |
Diff. % | |
![]() |
22,05 | 21,03 | +1,02 |
![]() |
9,53 | 8,88 | +0,65 |
![]() |
10,31 | 10,15 | +0,16 |
![]() |
0,69 | 0,53 | +0,16 |
Totale RAI | 42,58 | 40,59 | +1,99 |
![]() |
22,75 | 23,30 | -0,55 |
![]() |
9,61 | 10,30 | -0,69 |
![]() |
7,89 | 8,97 | -1,08 |
![]() |
0,32 | n.r. | —— |
Totale MEDIASET | 40,57 | 42,57 | -2,00 |
![]() |
2,32 | 2,42 | -0,10 |
Altri canali terrestri | 6,46 | 6,87 | -0,41 |
Canali satellitari | 8,07 | 7,55 | +0,52 |
BILANCIO DEL MESE: il gruppo Rai guadagna complessivamente 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno, e il gruppo Mediaset ne perde altrettanti. Il bilancio mensile vede sempre in testa Canale 5, che però assottiglia in modo vistoso il suo guadagno su RaiUno, mentre RaiTre recupera terreno e sale al terzo posto superando Italia 1; RaiDue si conferma in quinta posizione, come lo scorso anno, ma con un guadagno di oltre mezzo punto percentuale, mentre crolla Rete 4. In leggera crescita i canali satellitari, grazie anche a campionato di Serie A e Champions League di calcio.
Primavera 2009
I periodi considerati in tabella:
dal 15 febbraio al 28 marzo 2009 (Primavera 2009);
dal 17 febbraio al 29 marzo 2008 (Primavera 2008).
Primavera 2009 |
Primavera 2008 |
Diff. % | |
![]() |
24,11 | 22,16 | +1,95 |
![]() |
9,15 | 9,12 | +0,03 |
![]() |
9,85 | 10,18 | -0,33 |
![]() |
0,70 | 0,53 | +0,17 |
Totale RAI | 43,81 | 41,99 | +1,82 |
![]() |
22,16 | 22,21 | -0,05 |
![]() |
9,21 | 9,98 | -0,77 |
![]() |
7,75 | 8,99 | -1,24 |
![]() |
0,31 | n.r. | —— |
Totale MEDIASET | 39,43 | 41,18 | -1,75 |
![]() |
2,36 | 2,32 | +0,04 |
Altri canali terrestri | 6,45 | 6,90 | -0,45 |
Canali satellitari | 7,95 | 7,61 | +0,34 |
BILANCIO DEL PERIODO: forte degli elevati ascolti del Festival di Sanremo in onda a febbraio, RaiUno svetta tra le reti italiane nel periodo primaverile, mentre Canale 5 rimane stabile rispetto allo scorso anno. Rimane immutato il resto della classifica: sempre terza RaiTre, Italia 1 quarta (con un netto calo) e seguita a ridosso da RaiDue, sesta posizione (con una perdita dell’1,24% di share rispetto allo scorso anno per Rete 4.
Anno Auditel 2009
I periodi considerati in tabella:
dal 4 gennaio al 28 marzo 2009 (Anno 2009);
dal 6 gennaio al 29 marzo 2008 (Anno 2008).
Anno 2009 |
Anno 2008 |
Diff. % | |
![]() |
23,14 | 22,11 | +1,03 |
![]() |
9,48 | 9,39 | +0,09 |
![]() |
9,72 | 10,23 | -0,51 |
![]() |
0,70 | 0,56 | +0,14 |
Totale RAI | 43,04 | 42,29 | +0,75 |
![]() |
22,52 | 22,09 | +0,43 |
![]() |
9,51 | 10,33 | -0,82 |
![]() |
8,00 | 8,72 | -0,72 |
![]() |
0,21 | n.r. | —— |
Totale MEDIASET | 40,24 | 41,14 | -0,90 |
![]() |
2,36 | 2,56 | -0,20 |
Altri canali terrestri | 6,47 | 6,60 | -0,13 |
Canali satellitari | 7,89 | 7,41 | +0,48 |
BILANCIO DELL’ANNO: a differenza dello scorso anno, dove il vantaggio era risicato, RaiUno si conferma in prima posizione con oltre mezzo punto percentuale di distacco su Canale 5; RaiTre sale in terza posizione nonostante un calo di mezzo punto, ed Italia 1 (la rete tra le sei Rai e Mediaset con il maggior calo) è seguita a ridosso da RaiDue; sempre sesta Rete 4. Guadagno di mezzo punto percentuale per i canali Sky.
include i sei canali RaiSat, Rai 4, Rai Sport Più, Rai News 24, Rai Edu1, Rai Storia e Rai Gulp.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!
ottima la Rai, specialmente RaiDue, mentre Mediaset va sempre peggio per fortuna!