jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #154 – 9 aprile 2009: molto bene CSI e The Office, Southland va meglio di Harper’s Island tra il pubblico giovane – FOX salta il 13° episodio di Dollhouse? – Presentati i francobolli dei Simpson – Showtime rinuncia anche a Ronna and Beverly 10/04/2009

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, I Simpson, Serie cult, TV USA.
trackback

TV USA Giorno per giorno FlashEsaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 9 aprile 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.

Nielsen RatingsASCOLTI USA di giovedì 9 aprile 2009
Molto bene “C.S.I.” e “The Office” (che ha lanciato la nuova sit-com di Amy Poehler “Parks and Recreation”); “Southland” va meglio di “Harper’s Island” tra il pubblico giovane ma totalizza meno pubblico
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

Audience Rating/
Share
CBS 12,72 3,3/10
8,23 2,9/8
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 8,02 3,3/10
4,73 1,3/4
2,04 0,7/2

Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 Bones 4×19 (FOX), The Office 5×21 (NBC), In the Motherhood 1×03 (ABC)
  • ore 20.30 Parks and Recreation 1×01 (NBC), Samantha chi? 2×12 (ABC)
  • ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 9×19 (CBS), The Office 5×22 (NBC)
  • ore 21.30 30 Rock 3×17 (NBC)
  • ore 22.00 Harper’s Island 1×01 (CBS), Southland 1×01 (NBC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

Ore 20.00:

survivor-tocantins

  1. Su CBS una nuova puntata del reality show avventuroso “Survivor: Tocantins – The Brazilian Highlands” ha avuto 11,32 milioni di spettatori (3,5/11).
  2. Su FOX  il diciannovesimo episodio inedito della quarta stagione della serie poliziesca Bones ha ottenuto 8,88 milioni di spettatori (2,5/8).
  3. Su NBC sono andati in onda un episodio inedito della sit-com The Office (con 7,20 milioni di spettatori – 3,3/11) ed il primo episodio inedito della sit-com Parks and Recreation (con 6,77 milioni di spettatori – 3,0/9).
  4. Su ABC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com In the Motherhood (con 4,57 milioni di spettatori – 1,3/4) e Samantha chi? (con 4,87 milioni di spettatori – 1,4/4).
  5. Su CW una replica dell’ottava stagione della serie Smallville ha ottenuto 2,03 milioni di spettatori (0,7/2).

Ore 21.00:

csi-09-19

  1. Su CBS il diciannovesimo episodio inedito della nona stagione della serie poliziesca C.S.I.: Scena del crimine ha avuto 16,36 milioni di spettatori (3,7/10).
  2. Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (con 7,94 milioni di spettatori – 3,9/11) e 30 Rock (con 6,75 milioni di spettatori – 3,1/9).
  3. Su FOX una nuova puntata del reality “Hell’s Kitchen” ha totalizzato 7,59 milioni di spettatori (3,3/9).
  4. Su ABC una replica della quinta stagione della serie Grey’s Anatomy ha ottenuto 5,15 milioni di spettatori (1,4/4).
  5. Su CW  una replica della quarta stagione di Supernatural ha avuto 2,06 milioni di spettatori (0,8/2).

Ore 22.00:

harpersisland-01

  1. Su CBS il primo episodio della nuova serie horror-mystery Harper’s Island ha ottenuto 10,49 milioni di spettatori (2,7/8), però ha perso sensibilmente pubblico rispetto a C.S.I. ed è calata di oltre un milione di spettatori nella mezz’ora conclusiva.
  2. Su NBC il primo episodio della nuova serie di John Wells Southland ha totalizzato 9,72 milioni di spettatori (3,2/9), migliorando nettamente gli ascolti della sit-com che lo precedeva e vincendo sulla serie CBS nella fascia 18-49 anni.
  3. Su ABC una replica della seconda stagione della serie Private Practice ha avuto 4,34 milioni di spettatori (1,3/4).

ULTIME NOTIZIE

  • FOX salta il 13° episodio di “Dollhouse”?
    dollhouseDopo la diffusione della programmazione del network FOX del mese di maggio, ieri si è diffuso un po’ il panico tra i fan di Dollhouse quando l’attrice Felicia Day (già tra i protagonisti dello splendido web-musical “Dr. Horrible Sing-Along Blog” di Joss Whedon) ha scritto sulla sua pagina Twitter che l’episodio 13 “Epitaph One” del telefilm, in cui lei ha recitato come guest-star, non sarà trasmesso da FOX, che terminerà la trasmissione della prima (unica?) stagione della serie venerdì 8 maggio alle ore 21.00 con l’episodio 12 “Omega”.
    La spiegazione è giunta dal produttore Tim Minear: il network FOX ha ordinato 13 episodi di Dollhouse. Joss Whedon ha girato un episodio pilota, ma insoddisfatto ne ha girato un altro completamente diverso: per ragioni contrattuali, il primo episodio girato e non trasmesso (parti del quale sono state riutilizzate in altri episodi successivi) conta come parte dell’ordine di 13 episodi, per cui FOX ha soltanto 12 episodi da trasmettere (il 9° va in onda stasera negli Stati Uniti).
    L’episodio “Epitaph One”, non legato alla vicenda con cui resta in sospeso “Omega”, è stato girato dallo studio di produzione (20th Century Fox) dato che altri tipi di contratti, come la pubblicazione in DVD, comprendevano comunque un numero totale di 13 episodi: per questo motivo non andrà in onda sul network FOX.
    Anche se sembra improbabile una seconda stagione del telefilm, FOX non deciderà nulla fino a maggio, nel periodo degli upfront, quando avverrà la presentazione dei palinsesti della stagione 2009/10.

simpson-francobolli

  • Presentati i francobolli dei “Simpson
    Quelle che vedete sopra sono le immagini definitive dei francobolli che ritraggono Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie Simpson, svelate ieri in anteprima dalle Poste statunitensi ed in vendita in tutti gli Stati Uniti dal prossimo 7 maggio.
    “Questo è il riconoscimento più grande e più adesivo che I Simpson abbiano mai ricevuto” ha commentato il creatore e produttore esecutivo della serie Matt Groening. Secondo David Failor, direttore esecutivo dei servizi filatelici dell’U.S. Postal Service: “Realizzare dei francobolli con i Simpson, tra i quali c’è anche il noto filatelico Bart Simpson, sarà una grande opportunità per far interessare i più giovani alle collezioni di francobolli”.
    Sul proprio sito web il servizio postale statunitense permette ai fan di votare il personaggio dei Simpson preferito, e consente anche il pre-ordine dei francobolli da 44 centesimi.
  • Showtime rinuncia anche a “Ronna and Beverly”
    Dopo aver rinunciato qualche giorno fa a realizzare lo spin-off carcerario della serie The L Word con Leisha Hailey e la dark comedy The End of Steve di Matthew Perry e Peter Tolan, il canale cavo Showtime ha deciso di non ordinare nemmeno la sit-com Ronna and Beverly di Jessica Chaffin, Jamie Denbo e Jenji Kohan, prodotta da Lionsgate Television e che ora potrà essere venduta ad altri canali.
    Tra i piloti realizzati dal canale, rimane adesso soltanto a disposizione per un potenziale ordine il dramma di Tim Robbins Possible Side Effects.

TV USA

QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
VENERDI’ 10 APRILE 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

  • ore 20.00 Ghost Whisperer 4×19 (CBS), Terminator: The Sarah Connor Chronicles 2×22 – finale di stagione/serie (FOX)
  • ore 21.00 Flashpoint 2×09 (CBS), Dollhouse 1×09 (FOX), Friday Night Lights – High School Team 3×13 – finale di stagione (NBC)
  • ore 22.00 Numb3rs 5×19 (CBS), Head Case 3×04 (Starz)
  • ore 22.30 Party Down 1×04 (Starz)

Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.

Annunci

Commenti»

1. Thor - 10/04/2009

Sempre grazie Antonio per questi post quotidiani sugli ascolti americani, dato che ormai seguo solo la programmazione USA!!!

Nella sfida tra le 2 series premiere direi chevince Southland, di poco sotto per numero di telespettatori, ma avanti per i demos e HI aveva il traino di CSI.

Spero di vedere in qualche modo il 13 episodio di Dollhouse.
E stasera la season finale di TSCC, sperando che non sia l’ultimo episodio in assoluto.

2. dyd666iscr - 10/04/2009

finalmente finisce terminator…..

3. paulus - 10/04/2009

che “noia” tutte queste informazioni su dollhouse, non che abbia qualcosa in contrario al fatto di pubblicarle, adoro la serie, solo che mi sembra di essere tornato ai tempi di veronica mars, sperare giorno dopo giorno, credendo alle dicereie del network quando è ovvio che la serie verrà cancellata, solo che non diffonderanno la notizie per evitare ulteriori cali di spettatori. Ormai ho rinunciato: dollhouse e (purtroppo) TSCC verranno cancellati, mi consolo sapendo che hanno troncato anche quell’obrobrio di Prison Break che quest’anno (IMO, ovviamente:) ) ha decisamente toccato il fondo.
Spero in buone notizie per Fringe, almeno.

Nick84 - 10/04/2009

le prime 2 di PB sono state magnifiche , la terza una ciofeca assurda
è uno di quei drama che non poteva continuare in eterno ma è stata una serie bellissima

4. Nick84 - 10/04/2009

Ma anche a showtime c’è crisi? speriamo di no

per adesso ha vinto Southland ma io darò un’occhita a Harper’s Island
Vedo un futuro sfavillante (si fa per dire) per le nuove sitcom , è proprio un periodo nero per la comicità .

5. Sarah - 10/04/2009

@ paulus: OBROBRIO DI PRISON BREAK???!!! Ma come parli???? e per fortuna ti ritieni di essere uno che adora le serie….

6. zia assunta - 10/04/2009

Fringe lo rinnovano sicuro e secondo me anche Dollhouse perchè va molto bene tra i giovani e nelle registrazioni.

7. bloody mary - 10/04/2009

io mi sono rassegnata alla cancellazione di dollhouse gia da un pò, ma continuero a seguirlo fino in fondo xkè con l episodio 12 si risolve quasi tutto e gli spettatori nn rimarranno a bocca asciutta. e continuerò a lottare e soprattutto prendere a calci tutti qlli contro la serie, in america sui siti americani di rating mi sto sfogando al 100%.
peccato per l episodio 13 xkè simulava una sorte di apocalisse nel futuro, del genere lost. davvero un peccato ke sia al venerdi sera. spero solo ke american idol cali ancora l anno prossimo a metà del pubblico, a sto network schifoso!
southland deve essere proprio bello, se è andato bene su nbc deve essere un successo.

8. paulus - 10/04/2009

@sarah (sempre secondo una mia opinione personale) questa quarta stagione di prison break non si riesce a guardare, e con l’ultimo episodio andato in onda ha toccato il fondo, forse guarderò il finale giusto per vedere come finisce tutto, ma di certo non lo farò ora!
Di certo non mi comprerò i dvd come ho fatto per le prime due (irragiungibili) stagioni, quest’anno la qualità non è calata è del tutto sprofondata!
Non posso entrare nel dettaglio non mi sembra nè il luogo nè il caso, ma personalmente trovo la sua cancellazione un evento positivo dato che tagliano anche dollhouse e terminator!

Tornando agli ascolti, mi incuriosice moltissimo Harper’s island, ma gli ascolti buoni servono a mandare in onda tutti gli episodi, perchè se il serial killer si scoprirà nel finale, di che si parla nella s2?

zia assunta - 10/04/2009

vedrai che se va bene troveranno il modo di fare anche la seconda stagione…………la partenza però è stata fiacca.

Antonio - 10/04/2009

Di Harper’s Island, se volessero realizzare una seconda stagione, potrebbero impostare un nuovo mistero con un cast totalmente diverso: è una serie modello reality, con uno o più protagonisti “uccisi” ogni settimana e per questo usciti di scena… ma dubito che si andrà oltre i 13 episodi già girati, nei quali comunque la storia si chiude.

9. ABREdoskoi - 10/04/2009

Paulus
Teoricamente non c’è una stagione 2, dato che già nei promo si dice che finirà a luglio.
Ma anche con PB dicevano che era stata concepita come due sole serie (anche se altri dicono il contrario, questo mi ha sempre confuso). E io ti dò man forte su PB, pur non avendo visto la quarta, già la terza era a livelli inaccetabili rispetto alle precedenti due. Già sono rimasto scandalizato dalla fine della 2, ma quando ho visto la tre… mi faceva quasi passare la voglia. Infatti sto ancora stentando di aprire il dvd della stagione 2 che comprai ancora in novembre, ho fatto in tempo ad ordinare un altro pacco di serie tv che ho completato recentemente e quindi mi resta solo quello ma ho come l’istinto di non aprirlo :)

10. Chris - 10/04/2009

haha Super che anche se di poco supera Small XD

11. Super17 - 10/04/2009

Harper’s Island l’ho scaricato, ma lo devo ancora vedere; premetto che mi incuriosisce molto, quindi lo vedrò al più presto possibile con spirito positivo! Per quanto riguarda gli ascolti, non è andato male, ma neanche benissimo…diciamo che è ANDATO. Comunque sono buoni 10 milioni di telespettatori! Però non ho capito: è una mini-serie di soli 7 episodi o continuerà? Riguardo a DOLLHOUSE, invece, spero che venga rinnovato, perchè dopo la visione dell’episodio 1.08, la voglia di avere una 2 stagione mi è salita ancora di più! Spero solo che la FOX non faccia cavolate…anche se un rinnovo non è molto probabile, anzi. Se verrà cancellata, devo dire che Eliza Dushku non è proprio fortunata con le serie tv: prima TRU CALLING (sempre su FOX), poi DOLLHOUSE…speriamo in bene.

Nick84 - 10/04/2009

onestamente io DOLLHOUSE la trovo una serie poco originale , a tratti alias a tratti true calling a tratti una qualsiasi altra serie di azione .

Chris - 10/04/2009

Guarda ti quoto alla strangrande.,..io sta cosa con ALIAS l’ho detta sin da maggio scorso quando uscirono i primi trailers….
BHE MI SPIACE MA NON E’ LONTANAMENTE PARAGONABILE A QUEL CAPOLAVORO DI ALIAS :p

12. Nick84 - 10/04/2009

quindi Harper’s Island avrà una sola stagione?
non ci credo manco morto

13. Sebartus - 10/04/2009

The Office (che in Italia pure Sky ha trattato malissimo) ha meno della metà degli spettatori di CSI ma lo batte nella fascia 18-49! Fatevi due conti :)

14. Super17 - 10/04/2009

DOLLHOUSE si può definire tutto, tranne che NON originale…cioè, io non conosco NESSUN telefilm che tratta gli stessi argomenti; ALIAS non è paragonabile alle tematiche trattate da Dollhouse, sono due cose diverse, per non parlare poi di TRU CALLING, che non ha NIENTE in comune con Dollhouse…

Chris - 10/04/2009

No..No…Dollhouse ha molto di ALIAS per me…
le missioni….sono molto Alias…visto che alla stessa Echo vengono impiantati diversi ‘aslias’….
In ALIAS Sidney per le missioni si creava i suoi alias normalmente, mentre in Doll avviene tutto in maniera scientifica.

15. Franz_445 - 10/04/2009

E’ un elemento perentorio:
CBS: audience medio-vecchia(ma da 75 anni ovvero circa da quando trasmette!)
ABC: audience giovane incline alla “familiarità”
NBC: audience medio-giovane “creativa”
FOX: audience medio-giovane indice di innovazione
CW: nessuna audience
Dunque i dati rispecchiano pedissequamente la predisposizione dei vari networks

16. bloody mary - 11/04/2009

CW: nessuna audience.. ahahaahahaahahaah!!!!!!!!!!
nick la somiglianza con alias cè sicuramente ma qlla con tru calling è inverosimile, anke xkè tru calling tendeva al soprannaturale, dollhouse allo scientifico

17. Super17 - 11/04/2009

Appunto, con TRU CALLING proprio 0 in comune. Con ALIAS potrebbe, ma comunque le tematiche trattate sono diverse.

Nick84 - 11/04/2009

Allora con alias la dicono tutti , con true calling magari mi sono sbagliato , neanche me lo ricordo il pilota ma ricordo di aver visto la somiglianza con un’altra serie.
Il pubblico vorrebbe qualcosa di nuovo .

Chris - 11/04/2009

quoto…. forse perchè io non sono un fan di whedon (mi attirerò migliaia di antipatie xd) però non mi sembra quel genio che tutti fanno apparire…SEMPRE A MIO PARERE…GENIO E’ UN ‘J.J ABRAMS’ :P

enry - 11/04/2009

Non ho ancora visto Dollhouse…
Anche lasciando perdere Angel e Firefly che erano comunque due serie ben fatte.
Ma Whedon ha creato Buffy, cioè uno dei più grandi capolavori televisivi di tutti i tempi…
Anche solo per questo motivo, deve essere considerato un genio a vita.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: