jump to navigation

DVDanime #107 – “Berserk – Epic Box” 14/04/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

DVDanimeIn questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia in DVD. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è protagonista il cofanetto di cinque dischi che raccoglie i 25 episodi dell’anime giapponese “Berserk” (titolo originale “Kenfu Denki Berserk”), prodotto nel 1997 e trasmesso in Italia dal dicembre 2001 all’aprile 2002 in un’inedita fascia anime di terza serata su Italia 1, successivamente replicato sul non più esistente canale satellitare Italia Teen Television e su 7 Gold.

berserkTitolo: “Berserk – Epic Box”
Numero di dischi: 5
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Naohito Takahashi
Musiche: Susumu Hirasawa
Produzione: Kentaro Miura/Hakusensha/VAP/NTV, 1997
Distribuzione: Yamato Video / EXA Cinema
Prezzo indicativo: 39,99 €
Data di pubblicazione: dicembre 2008
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0), giapponese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 575 minuti circa

Ecco la trama degli episodi specificata in un comunicato del distributore:

Il protagonista è Gatsu, detto il “guerriero nero”. Gatsu nasce da una donna morta, impiccata ad un albero a seguito di una razzia («emise il suo primo vagito in un misto di fango e liquido amniotico»). Quando una compagnia di mercenari passa di lì decide di evitarlo, ritenendolo un presagio di sventura, ma Sys, la donna del capitano di ventura Gambino, che aveva appena perso il suo vero figlio, lo prende con sé e Gambino le permette di tenerlo come consolazione. Gatsu viene così allevato in una compagnia mercenaria, dove viene iniziato fin dalla tenera età al combattimento e alla guerra, affinando la sua tecnica ed allenandosi sempre con armi troppo grandi per lui. In seguito Gatsu comincia a partecipare in prima persona alle battaglie, ma viene sempre evitato da suoi compagni. Dopo qualche anno Gambino perderà una gamba in una battaglia, diventando invalido ed incapace di combattere ancora; di questo e della morte per peste di Sys, addosserà la colpa a Gatsu, fino ad arrivare, in preda alla follia, prima a venderlo ad un compagno che ne abusa sessualmente, poi a cercare di ucciderlo…

Alcuni contenuti speciali, differenti in ciascun disco:

  • Trailer di altri prodotti Yamato Video

In allegato al box il ciondolo-talismano di Berserk.

In un bel cofanetto “Epic Box”, arricchito dal ciondolo gadget, arriva la raccolta della bella serie animata, violenta e molto dark, contraddistinta da una notevole cura grafica dei particolari ed un’ottima caratterizzazione dei personaggi: l’anime, incentrato su elementi chiave come l’inseguire i propri sogni ed il cambiare il proprio destino, consiste soltanto nella parte iniziale del manga di Kentaro Miura da cui è tratto, e ne riduce alcuni aspetti violenti ed omette alcuni personaggi pur rimanendo molto fedele nel suo complesso alla trama. Buona la qualità del comparto audio e video degli episodi, suddivisi nei cinque dischi del cofanetto (5 episodi per DVD) ed arricchiti da trailer e video relativi a numerose altre serie animate giapponesi come contenuti extra.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: