jump to navigation

Libri – Antoine de Baecque “Tim Burton” 14/04/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, Libri.
trackback

tim-burtonA tutti i fan del geniale regista statunitense nato a Burbank il 25 agosto 1958 consiglio la lettura del volume “Tim Burton” (Edizioni Lindau, traduzione di Silvia Mondino, 176 pagine, prezzo di copertina 18,50 €), un saggio scritto dal critico e storico del cinema francese Antoine de Baecque.
Si tratta di una presentazione completa della vita e delle opere di Tim Burton, uno dei più geniali ed importanti registi del panorama cinematografico degli ultimi anni: de Baecuqe traccia un profilo seguendo una linea temporale che parte dal cortometraggio “Vincent” (1982) ed arriva fino a “La fabbrica di cioccolato” e “La sposa cadavere” (2005), ripercorrendo sia le vicende artistiche che quelle cinematografiche di Burton ed evidenziandone anche i temi ricorrenti, arricchendo il tutto da aneddoti e curiosità derivanti da lunghe conversazioni tenute nel corso degli anni con Burton e con alcuni tra gli attori più noti con cui ha spesso collaborato (uno tra tutti, Johnny Depp): il risultato è un interessantissimo approfondimento sulla vita di un uomo che ha sempre dovuto conciliare il suo talento visionario ed il suo gusto eccentrico con l’industria cinematografica hollywoodiana.
A seguire, la presentazione del saggio e dell’autore indicati nel risvolto di copertina.

Tim Burton è ormai considerato uno tra i registi più significativi del panorama statunitense contemporaneo. L’autore dei due Batman ha saputo dare forma nel tempo a un personale universo poetico, grazie a opere come Beetlejuice (1988), Edward mani di forbice (1990), The Nightmare Before Christmas (1993), Ed Wood (1994), Big Fish (2003), La fabbrica di cioccolato (2005), riuscendo a conciliare l’eccentricità del suo talento visionario con le ragioni di mercato dell’industria di Hollywood, il cinema di genere con l’opera d’autore. I film di Burton — spesso ispirati dalla grande letteratura gotica, rivisitata attraverso gli amati horror della Hammer — offrono una visione cupa e disperata, ma anche ironica e surreale, della realtà della vita americana, di cui raccontano gli aspetti più segreti, oscuri e grotteschi.
In questo aggiornato saggio critico-biografico, tradotto in italiano dall’originale edizione francese Cahiers du cinéma, Antoine de Baecque ripercorre la vicenda umana e artistica del cineasta, ne analizza le opere — da Vincent (1982) a La sposa cadavere (2005) — e ne individua i temi e i motivi ricorrenti. Inoltre, attraverso il sapiente montaggio di una serie di conversazioni avute con il regista nel corso degli ultimi anni, alternate a interviste ai suoi attori feticcio (soprattutto Johnny Depp), Antoine de Baecque rintraccia aneddoti ed episodi biografici che sono alla base dell’ispirazione dell’autore californiano.

Antoine de Baecque è critico e storico del cinema. È stato caporedattore dei Cahiers du cinéma e da cinque anni è alla direzione delle pagine culturali di Libération. Ha scritto importanti monografie su alcuni dei maggiori autori contemporanei (Andrej Tarkovskij, Manoel de Oliveira). Lindau ha pubblicato, nel 2003, la biografia di François Truffaut che de Baecque ha scritto in collaborazione con Serge Toubiana.
Antoine de Baecque, Tim Burton, Lindau, Torino 2007, collana Saggi, pp. 195, illustrato, formato 17×24 cm, ISBN 978-88-7180-689-1, Euro 18,50

Commenti»

1. Libri - Antoine de Baecque “Tim Burton” « AntonioGenna.net Blog - 14/04/2009

[…] View original here:  Libri – Antoine de Baecque “Tim Burton” « AntonioGenna.net Blog […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: