jump to navigation

DVDmusica #4 – “Patti Smith: Dream of Life” 17/04/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDmusica, Libri, Musica.
trackback

DVDmusicaQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD a tematica musicale. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film-documentario musicale “Patti Smith: Dream of Life”, prodotto nel 2008 e non transitato per le sale cinematografiche italiane. Il film è stato pubblicato all’interno della collana “Feltrinelli Real Cinema”, e l’edizione comprende anche un libro.

dreamoflifeTitolo: “Patti Smith: Dream of Life”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,38 Gbyte)
Anno di produzione: 2008
Regia: Steven Sebring
Cast: Patti Smith, Jay Dee Daugherty, Flea, Philip Glass, Lenny Kaye, Sam Shepard,  Benjamin Smoke, Michael Stipe, Tom Verlaine
Produzione: Thirteen/WNET New York, Clean Socks
Distribuzione: Feltrinelli Real Cinema
Prezzo indicativo: 17,90 €
Data di pubblicazione: marzo 2009
Formato video: 16:9 (1,77:1)
Lingue audio: inglese con sottotitoli italiani (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata del film: 109 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (a 14,32 €) su DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

“Quando dico rock’n’roll non voglio dire un gruppo che suona canzoni, dico di un’intera comunità che passa per il suono, il ritmo e lo scambio di energia. Una sorta di sentire comune. Il senso di essere insieme in qualcosa di unico. Non è una merdata hippie. Non mi interessa un mondo dove tutti cantino la la la la, ma credo che esista un futuro là dove tutti cominceremo a comunicare.”
Patti Smith

Si scopre una grande artista del Novecento guardando questo film. Non importa se si conoscono le sue canzoni a memoria, non serve aver comprato “allora” i suoi album. Anche chi non abbia mai sentito neppure una nota di Patti Smith, chi non conosca il suo spigoloso e sensuale corpo, il suo sguardo assorbente, la sua magnetica prossemica, la sua voce assertiva, entrerà fin dalla prima scena in un mondo artistico veramente unico. Chi ha visto invece i suoi concerti, chi l’ha seguita avrà per la prima volta la visione completa di un’artista per cui la musica, la canzone non sono stati che uno dei tanti piani di espressione.
È un film di Patti Smith: colonna sonora è la sua voce, che parla e canta, legge, elenca. Un bravo, devoto regista ha saputo annullarsi per mostrare infine la grande opera d’arte di Patti Smith: la sua vita di poetessa maudit, musicista e madre attentissima, travolta dai lutti e costante nella ricerca.
Perché Patti Smith non si è fermata, continua a scrivere e creare.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

In allegato un libro di 90 pagine, “Vita di sogni – Le rivoluzioni di Patti Smith”, di Ruggero Marinello, con una panoramica degli artisti con cui ha lavorato Patti Smith ed una bibliografia e discografia essenziale.

Dedicato ai fan più accaniti della “poetessa del rock” Patti Smith (nata a Chicago il 30 dicembre 1946): un film documentario realizzato nell’arco di 12 anni da Steven Sebring, nel 1995 giovane fotografo di moda, che è rimasto folgorato dalla musica dell’artista ed è diventato la sua ombra filmandola come artista completa, nel suo “dream of life”, sia sul palco che nel backstage dei suoi tour, ma anche nel lavoro quotidiano da sola e con tanti altri artisti. Buone le caratteristiche audio e video del film; il DVD non contiene ulteriore materiale, ma risulterà interessante la lettura del libro allegato, che approfondisce la figura della Smith.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: