jump to navigation

Libri – Eva Cantarella “L’amore è un dio” 18/04/2009

Posted by Antonio Genna in Libri, Storia.
trackback

lamoreeundio“L’amore è un dio – Il sesso e la polis” (Universale Economica Feltrinelli, 186 pagine, prezzo di copertina 7,50 €), scritto da Eva Cantarella, è un volume nato dalle trasmissioni radiofoniche “Sex and the polis” tenute alla Radio Svizzera Italiana (e poi ripreso nello spazio quotidiano “Alle otto della sera” su Radio2 Rai), in cui l’autrice si è divertita nel raccontare, attualizzandole, storie di uomini e di donne che a distanza di millenni ci somigliano ancora.
Un volume che con un tocco leggero e molto umorismo ci porta in viaggio nella mitologia greca, mettendo al centro di tutto l’amore, la sessualità, le emozioni, il matrimonio e la famiglia: l’opera non utilizza un linguaggio specialistico, e può risultare una lettura utile ed interessante per tutti coloro che vogliono rispolverare le loro conoscenze di mitologia greca, e che possono anche essere incuriositi ad ulteriori e successivi approfondimenti.
A seguire, la presentazione del volume e dell’autrice indicata in quarta di copertina.

“L’amore. Cominciamo da qui, parliamo d’amore. Ma per farlo dobbiamo ricordare che anche i sentimenti hanno una storia. Tutto cambia nel tempo, persino questo sentimento che una retorica tanto facile quanto ingannevole ci spinge a considerare immutabile. Dimentichiamo allora la concezione romantica e cerchiamo di capire che cos’era l’amore per i greci, cerchiamo, addentrandoci in un mondo lontano, di cogliere i diversi volti di quell’amore.
Innanzitutto, per i greci l’amore era un dio di nome Eros. Un dio armato, che con il proprio arco scoccava frecce spesso mortali. Chi ne veniva colpito non aveva scampo: si innamorava. Ma Eros non era solo sentimento, era anche desiderio sessuale…”
Eva Cantarella

Eva Cantarella insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università di Milano. Tra le sue opere ricordiamo: Studi sull’omicidio in diritto greco e romano (Milano 1976), Norma e sanzione in Omero. Contributo alla protostoria del diritto greco (Milano 1979), L’ambiguo malanno. La donna nel mondo greco e romano (Milano 1980, terza edizione 1995), Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico (Milano 1987, terza edizione 1995), I supplizi capitali in Grecia e a Roma (Milano 1991), Pompei: i volti dell’amore (Milano 1998) e Un giorno a Pompei (Milano 1999).

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: