jump to navigation

Edicola – “Topolino” n° 2787, per la prima volta a Impatto Zero 20/04/2009

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Disney, Fumetti, Giornali e riviste, Topolino.
trackback

topolinoMercoledì prossimo 22 aprile, in coincidenza con la 39° Giornata della Terra (Earth Day), il settimanale di casa Disney “Topolino” sarà in vendita in edicola (al prezzo di 2,20 €) con un numero davvero speciale, a Impatto Zero®. Infatti, grazie all’adesione al progetto di LifeGate, il magazine Disney compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, attraverso la piantumazione di nuove foreste in Italia e nel mondo.
A seguire, in anteprima, la copertina del numero ed il comunicato stampa relativo alla lodevole iniziativa.

topolino2787

IL SETTIMANALE TOPOLINO A IMPATTO ZERO®

In occasione dell’Earth Day, anche il magazine di casa Disney

aderisce al progetto di LifeGate per compensare le emissioni di CO2 prodotte e sarà in edicola con un numero davvero speciale.

Mercoledì 22 aprile, proprio in coincidenza con la 39° Giornata della Terra (Earth Day), il settimanale Topolino sarà in edicola – per la prima volta – con un numero davvero speciale a Impatto Zero®. Grazie all’adesione al progetto di LifeGate, il magazine Disney compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo.

Impatto Zero® ha infatti calcolato che la produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, causa la dispersione nell’ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica. Il magazine Topolino ha perciò deciso di dare il proprio contributo all’ambiente, con il supporto di Impatto Zero®, compensando le proprie emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di oltre 23.800 metri quadrati di nuove foreste in Lombardia, Costarica e Madagascar!

Inoltre, il numero del settimanale, in edicola da mercoledì 22 aprile, sarà per l’occasione  completamente “green”, cioè interamente dedicato al rispetto dell’ambiente. E il messaggio è chiaro a partire dalla copertina, che vedrà Paperinik avvolgere e proteggere simbolicamente la Terra con il suo mantello.

La parte redazionale, in collaborazione con Impatto Zero®, sarà ricca di spunti e consigli per stimolare i giovani lettori, e di conseguenza le loro famiglie, a compiere nella vita quotidiana piccoli gesti che possono però contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Ed è proprio nelle pagine di questo numero che la banda Disney invita i lettori a quantificare il proprio “impatto sull’ambiente” e quello della loro famiglia grazie allo speciale calcolatore di Topolino e LifeGate. Entrando infatti nel sito www.topolino.it e rispondendo ad alcune semplici domande sul proprio stile di vita, i ragazzi potranno calcolare la CO2 prodotta dalle normali azione quotidiane. Un facile strumento per non dimenticarsi mai che qualsiasi azione ha un impatto sull’ambiente!

Fra le pagine si potranno anche leggere tutte le curiosità del film “Earth- La nostra Terra”, in uscita nelle sale cinematografiche proprio il 22 aprile,  che racconta la storia di tre famiglie di animali come in un reality show della natura e i loro fantastici viaggi attraverso il pianeta. “Earth- La nostra terra” è il primo film di Disneynature, nuova etichetta di produzione di Disney impegnata sui temi ambientali.

In aggiunta, sempre a partire da questo numero, il settimanale Topolino lancia la rubrica “Topogreen”, (che sarà pubblicata una volta al mese) nella quale verranno affrontati tutti i temi legati all’ambiente: dal global warming all’inquinamento.

Senza dimenticare ovviamente le storie a fumetti che vedranno per l’occasione Paperinik, Paperone, Paperoga, e Qui, Quo e Qua (in veste di Q-Galaxy, la squadra spaziale di guardiani della natura) protagonisti di quattro fantastiche avventure a tema “ambiente”.

Ancora una volta, il settimanale Topolino, grazie alla forza del fumetto e al prezioso aiuto della banda Disney, si propone di sensibilizzare i giovani lettori alle tematiche più importanti, come in questo caso il rispetto e la tutela dell’ambiente. “Perchè proteggere la Terra è molto più facile di quello che immaginiamo e, soprattutto, ci riguarda davvero” dice il direttore di Topolino, Valentina De PoliIl segreto è essere consapevoli che ogni nostra azione, dalla più piccola alla più eclatante, ha una conseguenza sull’ambiente che ci circonda, e se questa conseguenza si manifesterà un minuto dopo o tra mille anni fa lo stesso. Essere consapevoli che agire in un modo piuttosto che in un altro può migliorare (o peggiorare) le condizioni del Pianeta in cui viviamo è un bel passo, importante.”

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività, proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la creazione di nuove foreste in Italia e nel Mondo.

Il numero proporrà inoltre quattro storie a fumetti a tema “ambiente”: si tratta di

  • “Paperinik e l’effetto dinamite”, una nuova storia del supereroe mascherato disegnata da Andrea Freccero e scritta da Bruno Enna;
  • la storia senza parole “Due passi nel parco”, scritta e disegnata da Enrico Faccini e con protagonista Paperoga;
  • la divertente “Zio Paperone e i pellicani pipistrellati”, che vede riformarsi la coppia Rodolfo Cimino (sceneggiatura) – Giorgio Cavazzano (disegni);
  • la terza avventura dei “Q-Galaxy: Missione Astromucche”, scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Ettore Gula, una storia spaziale in cui Qui, Quo e Qua sono impegnati a difendere l’ambiente in giro per il cosmo.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: