TV USA Giorno per giorno Flash #167 – 24 aprile 2009: anche senza grandi ascolti, vince la serata di inediti CBS; ascolti minimi per Prison Break e Dollhouse – Contratto discografico per Leighton Meester – Gli special estivi di ABC, le miniserie Diamonds e Impact 25/04/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 24 aprile 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA di venerdì 24 aprile 2009
Anche senza grandi ascolti, vince la serata di inediti CBS con “Ghost Whisperer”, “Flashpoint” e “Numb3rs”; ascolti minimi per “Prison Break” e “Dollhouse”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
8,72 | 1,8/6 |
![]() |
5,65 | 1,7/6 |
![]() |
4,30 | 1,2/4 |
![]() |
3,33 | 1,2/4 |
![]() |
1,43 | 0,6/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Ghost Whisperer 4×20 (CBS), Prison Break 4×18 (FOX), Tutti odiano Chris 4×20 (CW)
- ore 20.30 The Game 3×19 (CW)
- ore 21.00 Flashpoint 2×10 (CBS), Dollhouse 1×09 (FOX)
- ore 22.00 Numb3rs 5×20 (CBS)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su CBS il ventesimo episodio inedito della quarta stagione della serie Ghost Whisperer è stato il telefilm più visto della serata con 9,15 milioni di spettatori (2,1/8).
- Su ABC il reality show “Wife Swap” ha avuto 3,95 milioni di spettatori (1,3/5).
- Su NBC sono andati in onda due episodi inediti del varietà “Howie Do It” con Howie Mandel, con 3,29 milioni di spettatori (1,0/4).
- Su FOX il diciottesimo episodio inedito della quarta ed ultima stagione della serie Prison Break è ulteriormente sceso a 3,05 milioni di spettatori (1,0/4).
- Su CW sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Tutti odiano Chris (con 1,79 milioni di spettatori – 0,6/3) e The Game (con 1,89 milioni di spettatori – 0,9/3).
Ore 21.00:
- Su CBS il decimo episodio inedito della seconda stagione della serie canadese Flashpoint ha ottenuto 8,18 milioni di spettatori (1,6/5).
- Su ABC una puntata di due ore del programma giornalistico “20/20” ha avuto 7,73 milioni di spettatori (2,2/7) fino alle ore 23.00.
- Su NBC una puntata di due ore del programma giornalistico “Dateline” ha avuto 4,80 milioni di spettatori (1,3/4) fino alle ore 23.00.
- Su FOX il decimo episodio inedito della serie Dollhouse ha avuto appena 2,99 milioni di spettatori (1,2/4), l’ascolto più basso ottenuto finora dal telefilm.
- Su CW la replica del reality show “America’s Next Top Model” ha avuto 1,28 milioni di spettatori (0,5/2).
Ore 22.00:
- Su CBS il ventesimo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Numb3rs ha avuto 8,84 milioni di spettatori (1,8/6).
- Su ABC è proseguita la puntata di due ore del programma giornalistico “20/20”.
- Su NBC è proseguita la puntata di due ore del programma giornalistico “Dateline”.
ULTIME NOTIZIE
- Contratto discografico per Leighton Meester
La co-protagonista di Gossip Girl Leighton Meester ha firmato un contratto con Universal Republic tramite Time-Act Music per distribuire in autunno il suo album di debutto.
La ventitreenne attrice ha iniziato a registrare i primi pezzi del progetto, dal gusto elettro-pop, già a marzo, insieme con i produttori discografici Polow Da Don (Usher, Fergie), Harvey Mason, Jr. (Justin Timberlake, Pink) e Spencer Nezey (Jupiter Rising). - Sci Fi Channel annuncia il ritorno di “Eureka” e la partenza di “Warehouse 13”
Il canale cavo Sci Fi Channel, che dal prossimo 7 luglio diventerà Syfy come avevo anticipato qui, ha annunciato la propria programmazione estiva, che tra l’altro comprenderà il ritorno del programma “Ghost Hunters”, una maratona speciale della serie classica Land of the Lost in occasione del Memorial Day e diversi nuovi film TV action del sabato sera interpretati da vari attori tra cui Jason Gedrick, James Marsters e Peta Wilson.
In merito ai telefilm, torna finalmente Eureka con la seconda metà della terza stagione inedita: i 10 episodi rimasti arriveranno dal 10 luglio nella nuova collocazione del venerdì alle ore 21.00. Debutterà inoltre l’inedita serie Warehouse 13, prodotta da Universal Cable Productions e di cui ho spesso parlato in passato in questo blog: appuntamento dal 7 luglio (giorno in cui il canale cambia nome) ogni martedì alle ore 21.00, si parte con il film TV pilota e seguiranno gli altri episodi dell’ordine iniziale di 13 puntate (compreso il pilota). - Gli special estivi di ABC
Il network ABC ha annunciato altri particolari della propria programmazione estiva: tra gli altri, arriveranno il varietà musicale “CMA Music Festival: Country’s Night to Rock”, la competizione nazionale “2009 Scripps National Spelling Bee” e gli speciali di ABC News “Earth 2100”, “J.K. Rowling: A Year in the Life” e “Oil with Charles Gibson”, oltre agli appuntamenti “Primetime: Family Secrets”, “Primetime: The Outsiders”, “Primetime: Crime” e “Primetime: What Would You Do?”.
Inoltre, sono due le miniserie previste per il periodo estivo, vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.- “Diamonds” (domenica 24 maggio e martedì 26 maggio, ore 21.00)
Sceneggiatura di David Vainola, regia di Andy Wilson
Produzione: Alchemy Television, Sienna Films
Cast: Judy Davis (“Marie Antoinette”), James Purefoy (“Roma”), Derek Jacobi (“Gosford Park”), Louise Rose (“Eastenders”), Joanne Kelly (“Vanished”)
Trama: Quando la figlia della senatrice statunitense Joan Cameron (Judy Davis) rimane uccisa nel corso di un massacro in una miniera di diamanti africana, si scatena una serie di eventi che porteranno alla luce i segreti più oscuri del traffico internazionale di diamanti. - “Impact” (domenica 21 giugno e domenica 28 giugno, ore 21.00)
Sceneggiatura di Michael Vickerman, regia di Michael J. Rohl
Cast: David James Elliott (“JAG – Avvocati in divisa”), Natasha Henstridge (“Eli Stone”), Steven Culp (“Desperate Housewives”), James Cromwell (“L.A. Confidential”)
Trama: l’umanità è sopravvissuta ad una catastrofica pioggia di meteore, ma qualcosa è cambiato, e la Luna è sempre più grande nel cielo… il nostro satellite minaccia di distruggere l’intera vita del pianeta, ed un piccolo gruppo di astronauti, scienziati e soldati si alleano per impedirlo.
- “Diamonds” (domenica 24 maggio e martedì 26 maggio, ore 21.00)
DOMANI SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Domenica 26 aprile 2009
- ore 19.30 King of the Hill 13×15 – 250° episodio (FOX)
- ore 20.00 I Simpson 20×18 (FOX), The No. 1 Ladies’ Detective Agency 1×04 (HBO)
- ore 20.30 Sit Down, Shut Up 1×02 (FOX)
- ore 21.00 Desperate Housewives 5×20 (ABC), Cold Case 6×21 (CBS), I Griffin 7×13 (FOX), Law & Order – Criminal Intent 8×02 (USA), In Treatment 2×16-17 (HBO), I Tudors 3×04 (Showtime)
- ore 21.30 American Dad 4×17 (FOX)
- ore 22.00 Brothers & Sisters 3×22 (ABC), The Unit 4×20 (CBS), In Plain Sight 2×02 (USA), Breaking Bad 2×08 (AMC)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Disastro FOX, il venerdi comunque non è proprio serata per fare ascolti, tutti bassi.
continua cosi Dollhouse la stagone 2 se la scorda…
Sempre peggio per PB e DOLL…
Non capisco se è colpa del venerdì… ma non è possibile che Prison Break sia calato così tanto da quando c’è stata la pausa!!
Probabilmente tutto il pubblico di PB il venerdì sera non è a casa!
Numeri ridicoli per la FOX!!! Io chiuderei all’ istante PB e DOLL, pur piacendomi discretamente entrambi…
beh il venerdi in america hanno ben atro da fare…nn sono come qui che si guardano i cesaroni…
il venerdi dovrebbero fare come CBS e metterci dei prodotti per quel target che + probabilmente restano a casa…invece ci mettono la “roba giovane”
si si..la colpa è tutta del giorno…molti lo registrano..come ha scritto anche antonio,in un post….
I networks non sono imbecilli da non sapere queste cose.
Semplicemente mettono al venerdì prodotti deboli o prossimi alla loro chiusura.
A proprosito di Prison Break:non ho parole per la bruttezza dell’episodio di ieri. Altri quattro episodi e questo strazio finisce per fortuna.
Ascolti ridicoli per Fox! Agli stessi livelli della CW.
Sempre bene Melinda.
Vediamo se riescono a rovinare definitivamente una fantastica serie come Prison Break…
più rovinata di così mi sembra difficile…
A questo punto poi mi chiedo se continueranno a mandarli in onda comunque questi ultimi episodi con questi pessimi ascolti.
Certo che se mi avessero chiamato quelli della Fox,avrei potuto scriverli io (e anche meglio…) queste puntate.
Nell’episodio di ieri Scofield e soci penetrano in un’ambasciata in suolo americano con un trapano… roba che solo un deficiente può crederci. Bah…
Praticamente in USA il venerdì è la nostra domenica dove i programmi fanno ascolti ridicoli!!
Per salvare Dollhouse e vedere se ha potenzialità dovrebbero dargli il traino di House o American Idol.
Prison ormai è l’ultima stagione……..