TV USA Giorno per giorno Flash #168 – 26 aprile 2009: si confermano in terreno positivo Desperate Housewives, Brothers & Sisters e Cold Case; perde un milione di spettatori l’animata Sit Down, Shut Up – ABC Family sospende Sophie e quadruplica Roommates 27/04/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.Tags: 60 Minutes, America's Funniest Home Videos, American Dad, Brothers & Sisters, Celebrity Apprentice, Cold Case, Dateline, Desperate Housewives, Extreme Makeover Home Edition, Four Weddings and a Funeral, I Griffin, I Simpson, Jericho, King of the Hill, Sit Down Shut Up, The Amazing Race, The Unit
trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 26 aprile 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA di domenica 26 aprile 2009
Si confermano in terreno positivo “Desperate Housewives”, “Brothers & Sisters” e “Cold Case”; bene il longevo “60 Minutes” e il reality-game “The Amazing Race”; buoni ascolti per “I Griffin”, ormai più seguiti dei “Simpson”; perde un milione di spettatori rispetto all’esordio l’animata “Sit Down, Shut Up”
Vi presento la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
10,01 | 2,2/6 |
![]() |
9,80 | 3,2/9 |
![]() |
6,65 | 2,0/6 |
![]() |
4,52 | 2,2/6 |
![]() |
1,01 | 0,3/1 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 19.30 King of the Hill 13×15 – 250° episodio (FOX)
- ore 20.00 I Simpson 20×18 (FOX)
- ore 20.30 Sit Down, Shut Up 1×02 (FOX)
- ore 21.00 Desperate Housewives 5×20 (ABC), Cold Case 6×21 (CBS), I Griffin 7×13 (FOX)
- ore 21.30 American Dad 4×17 (FOX)
- ore 22.00 Brothers & Sisters 3×22 (ABC), The Unit 4×20 (CBS)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 19.00:
Su CBS il programma giornalistico “60 Minutes” ha avuto 10,38 milioni di spettatori (1,6/6).
- Su ABC il varietà “America’s Funniest Home Videos” ha avuto 7,58 milioni di spettatori (2,2/8).
- Su NBC il programma giornalistico “Dateline” ha ottenuto 5,13 milioni di spettatori (1,0/3) fino alle ore 21.00.
- Su FOX sono andati in onda un episodio in replica della serie animata “American Dad” (con 2,17 milioni di spettatori – 1,9/3) ed il 250° episodio inedito della serie animata “King of the Hill” (con 2,86 milioni di spettatori – 1,3/5).
- Su CW una replica della prima stagione della serie Jericho ha avuto 630.000 spettatori (0,2/1).
Ore 20.00:
Su CBS il reality-game “The Amazing Race” ha totalizzato 10,38 milioni di spettatori (3,1/9).
- Su ABC una replica del reality “Extreme Makeover: Home Edition” ha avuto 8,71 milioni di spettatori (2,8/8).
- Su NBC è proseguito il programma giornalistico “Dateline”.
- Su FOX sono andati in onda episodi inediti delle serie animate “I Simpson” (con 5,94 milioni di spettatori – 2,9/9) e “Sit Down, Shut Up” (crollata a 4,20 milioni di spettatori – 1,9/5).
- Su CW è è andato in onda il film commedia “Four Weddings and a Funeral” (1994, titolo italiano “Quattro matrimoni e un funerale”) con Hugh Grant e Andie MacDowell, con 1,19 milioni di spettatori (0,3/1) fino alle ore 22.00.
Ore 21.00:
- Su ABC il ventesimo episodio inedito della quinta stagione della serie Desperate Housewives ha totalizzato 13,51 milioni di spettatori (4,7/12).
- Su CBS il ventunesimo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca Cold Case ha ottenuto 10,48 milioni di spettatori (2,2/5).
- Su NBC la nona puntata del reality-game “Celebrity Apprentice” ha totalizzato 8,17 milioni di spettatori (3,0/8) tra le ore 21.00 e le 23.00.
- Su FOX sono andati in onda episodi inediti delle serie animate “I Griffin” (con 6,80 milioni di spettatori – 3,4/9) e “American Dad” (con 5,15 milioni di spettatori – 2,5/6).
- Su CW è proseguito il film commedia “Four Weddings and a Funeral”.
Ore 22.00:
- Su ABC il ventiduesimo episodio inedito della terza stagione della serie Brothers & Sisters ha ottenuto 9,40 milioni di spettatori (3,1/8).
- Su CBS il ventesimo episodio inedito della quarta stagione della serie The Unit ha avuto 8,87 milioni di spettatori (2,0/5).
- Su NBC è proseguito il reality-game “Celebrity Apprentice”.
ULTIME NOTIZIE
- ABC Family sospende “Sophie” e quadruplica “Roommates”
Il canale cavo ABC Family, a causa degli scarsi ascolti (un rating di appena 0,15 nella fascia 18-49 anni) riscontrati nelle cinque settimane di programmazione, da stasera stessa ha tolto dal palinsesto la sit-com canadese Sophie, che è in onda invece da due anni sull’emittente canadese CBC. A sostituire la sit-com, si quadruplica la sit-com originale Roommates, che andrà in onda con gli otto episodi rimanenti in blocchi di due ore questa sera e lunedì prossimo 4 maggio: anche per quest’ultima serie gli scarsi ascolti (rating di 0,25 nella fascia 18-49 anni) renderanno impossibile un rinnovo.
Le due sit-com avrebbero originariamente dovuto andare in onda tra le 21.00 e le 22.00 fino a lunedì 15 giugno, per cedere poi il passo dal 22 giugno alla nuova serie Make It or Break It. Invece Greek, che ha un rating medio di 0,35 nella fascia 18-49 anni, proseguirà regolarmente ogni lunedì alle 20.00 fino al 1° giugno, per tornare poi dal 14 settembre con la terza stagione inedita.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Lunedì 27 aprile 2009
- ore 20.00 Dr. House – Medical Division 5×22 (FOX), The Big Bang Theory 2×21 (CBS), Chuck 2×22 – finale di stagione (NBC), Gossip Girl 2×22 (CW), Greek 2×15 (ABC Family)
- ore 20.30 E alla fine arriva mamma! 4×21 (CBS)
- ore 21.00 Due uomini e mezzo 6×21 (CBS), 24 7×20 (FOX), Heroes 3×25 – finale di stagione (NBC), One Tree Hill 6×21 (CW), In Treatment 2×18-19-20 (HBO), Roommates 1×06-07-08-09 (ABC Family)
- ore 21.30 Surviving Suburbia 1×04 (ABC), Le regole dell’amore 3×08 (CBS)
- ore 22.00 C.S.I.: Miami 7×22 (CBS), Castle 1×08 (ABC), Medium 5×12 (NBC)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Come sempre bene le Casalinghe e i Walker :P
Cold case regge alla grande se lo cancellano spero che facciano un flop degno della CW…………………..0%
Povera Sophie, anche negli States è andata male :(
La CBS è estremamente difficile che floppi.È il network più solido e gestito meglio.
E probabilmente credo che alla fine se costretto cancellerà proprio Cold Case. Serie più difficile da realizzare e per la quale trovare e scrivere trame e storie nuove è più difficile (infatti soffre di qualità altalenante con episodi bellissimi e altri bruttarelli). A livello di costi siamo li:Senza Traccia ha un cast più prestigioso,Cold Case li spende nelle ricostruzioni d’epoca e nei diritti per le canzoni.
Una lancia poi a favore del network devo spezzarla,a volte provano a diversificare il loro palinsesto con prodotti buoni e dignitosi (vedi il recente Harper’s Island) però il pubblico non premia molto queste scelte e quindi ripiegano sui procedural.
Harper’s Island spostato al sabato.
E’ durato poco l’esperimento!
Ho l’impressione che la CBS non cancellerà Cold Case….
Tutto è possibile però Senza Traccia è sempre andato meglio,mentre con Cold Case la CBS ha che fare con Kathryn Morris che pare non abbia avere un carattere facile.