TV USA Giorno per giorno Flash #173 – 1° maggio 2009: vittoria senza problemi per CBS con Ghost Whisperer, Flashpoint e Numb3rs – NBC rinnova Southland; rinviata la decisione su Chuck 02/05/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.Tags: 20/20, America's Next Top Model, Dateline, Dollhouse, Flashpoint, Ghost Whisperer, Howie Do It, Numb3rs, Prison Break, Supernanny, The Game, Tutti odiano Chris, Wife Swap
trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 1° maggio 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA di venerdì 1° maggio 2009
Vittoria senza problemi per CBS con “Ghost Whisperer”, “Flashpoint” e “Numb3rs”; sempre male “Prison Break” e “Dollhouse” e le sit-com CW
Vi presento la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
9,63 | 2,2/7 |
![]() |
5,00 | 1,6/5 |
![]() |
4,93 | 1,3/4 |
![]() |
3,14 | 1,0/4 |
![]() |
1,54 | 0,7/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Ghost Whisperer 4×21 (CBS), Prison Break 4×19 (FOX), Tutti odiano Chris 4×21 (CW)
- ore 20.30 The Game 3×20 (CW)
- ore 21.00 Flashpoint 2×11 (CBS), Dollhouse 1×11 (FOX)
- ore 22.00 Numb3rs 5×21 – 100° episodio (CBS)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su CBS il ventunesimo episodio inedito della quarta stagione della serie Ghost Whisperer è stato il telefilm più visto della serata con 9,67 milioni di spettatori (2,3/9).
- Su ABC il reality show “Wife Swap” ha avuto 4,19 milioni di spettatori (1,4/5).
- Su NBC sono andati in onda l’ultimo episodio inedito e una replica del varietà “Howie Do It”, rispettivamente con 3,27 milioni di spettatori (0,9/3) e 2,75 milioni di spettatori (0,8/3).
- Su FOX il diciannovesimo episodio inedito della quarta ed ultima stagione della serie Prison Break ha avuto 3,20 milioni di spettatori (1,0/4).
- Su CW sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Tutti odiano Chris (con 1,73 milioni di spettatori – 0,7/3) e The Game (con 1,86 milioni di spettatori – 0,8/3).
Ore 21.00:
- Su CBS l’undicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie canadese Flashpoint ha ottenuto 9,57 milioni di spettatori (2,1/7).
- Su NBC una puntata di due ore del programma giornalistico “Dateline” ha avuto 5,74 milioni di spettatori (1,4/5) fino alle ore 23.00.
- Su ABC il reality “Supernanny” ha avuto 4,61 milioni di spettatori (1,6/5).
- Su FOX l’undicesimo (e penultimo) episodio inedito della serie Dollhouse ha avuto 3,09 milioni di spettatori (1,1/4): praticamente non ci sono speranze che venga ordinata una seconda stagione del telefilm.
- Su CW la replica del reality show “America’s Next Top Model” ha avuto 1,29 milioni di spettatori (0,6/2).
Ore 22.00:
- Su CBS il ventunesimo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Numb3rs ha avuto 9,46 milioni di spettatori (2,2/7).
- Su ABC il programma giornalistico “20/20” ha avuto 6,20 milioni di spettatori (1,8/6).
- Su NBC è proseguita la puntata di due ore del programma giornalistico “Dateline”.
ULTIME NOTIZIE
- NBC rinnova “Southland”; rinviata la decisione su “Chuck”
Come avevo in parte anticipato ieri, il network NBC ha deciso di rinnovare per una seconda stagione di 13 episodi la serie poliziesca midseason Southland prodotta da John Wells e Warner Bros. Television ed interpretata da Benjamin McKenzie.
Partita molto bene il giovedì alle ore 22.00 al posto della conclusa E.R., la serie ha comunque visto diminuire i propri ascolti settimana dopo settimana, toccando il minimo proprio giovedì sera, ma NBC è certa dell’appeal di massa e del potenziale creativo della serie e della solidità di Wells come showrunner.
Ricordo che ancora mancano notizie sulle altre serie “in sospeso” del network: proseguono le trattative con 20th Century Fox Television per un rinnovo per l’intera stagione della sit-com My Name Is Earl, ed anche Medium dovrebbe tornare nuovamente nel periodo midseason; le possibilità di ritorno sono alte anche per Law & Order – I due volti della giustizia, mentre sembra certo che decisioni su un rinnovo di Chuck per una terza stagione non verranno prese entro il week-end ma saranno annunciate ufficialmente entro un paio di settimane.
QUESTA SERA E DOMANI IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Sabato 2 maggio 2009
- ore –.– Legend of the Seeker 1×19 (syndication)
- ore 21.00 Harper’s Island 1×04 (CBS)
Domenica 3 maggio 2009
- ore 19.00 Sit Down, Shut Up 1×03 (FOX)
- ore 20.00 I Simpson 20×19 (FOX), The No. 1 Ladies’ Detective Agency 1×05 (HBO)
- ore 20.30 King of the Hill 13×16 (FOX)
- ore 21.00 Desperate Housewives 5×21 (ABC), Cold Case 6×22 (CBS), I Griffin 7×14 (FOX), Law & Order – Criminal Intent 8×03 (USA), In Treatment 2×21-22 (HBO), I Tudors 3×05 (Showtime)
- ore 21.30 American Dad 4×18 (FOX)
- ore 22.00 Brothers & Sisters 3×23 (ABC), The Unit 4×21 (CBS), In Plain Sight 2×03 (USA), Breaking Bad 2×09 (AMC)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Peccato per Dollhouse, la serie ha del potenziale ma il venerdi è stato una condanna ancor prima di iniziare.
Per Chuck credo che a questo punto la NBC opterà per una midseason di 13 episodi.
Sempre benissimo GW e le altre serie CBS.
Ridicoli come sempre gli ascolti delle serie Fox.
Sicuramente la collocazione del venerdì è stata un suicidio annunciato per Dollhouse, ma evidentemente è anche la serie a non essere piaciuta più di tanto…
Continuo a tenere le dita incrociate per Chuck.
Infatti Enry, Dollhouse non ha convinto la Fox sin dall’inizio,poi il pubblico non ha gradito (giustamente,visto che è bruttarella…) e quindi amen…
Joss Whedon ne esce notevolmente ridimensionato dopo questo ennesimo flop.
Prison Break:non spendo più parole per questa serie. Ultimi episodi brutti e tristi.
si forse la serie nn è piaciuta,ma avrebbe avuto sicuramente di più in un altro giorno…la CW,potrebbe comprare questa serie,farebbe un affare..
Un affare? Hai idea di quanto costi Dollhouse? La CW non potrebbe proprio permetterselo uno show del genere,specie in questo momento…
l episodio di dollhouse è stato fenomenale con alpha finalmente rivelato, sinceramente penso ke Whedon abbia mantenuto benissimo il suo genio. se poi la fox cè la aveva con lui è un altro conto. nn programma show inediti al venerdi da anni, ha voluto cominciare con dollhouse. ke ragalino. secondo me la serie farà un bang nel finale e tornerà con una seconda stagione di 22 episodi! cè molta spazzatura nelle tv americane, sarebbe brutto nn rinnovare qsta ke è geniale
si credici che torna…
La Fox poi ce l’ha con lui e gli commissiona una serie. Accendiamo il cervello prima di parlare…
A me piace molto dollhouse, e anche terminator, credo che su un’altra rete avrebbero avuto sorte migliore, comunque non seguirò più telefilm nuovi della fox, non vale la pena, ormai è sicuro che verranno cancellate sul più bello….
Non vedo perchè prendersela con il network,almeno nel caso di Terminator.
Budget altissimo,il primo episodio in onda dopo i playoff tra i New York Giants e i Dallas Cowboys,poi lo slot del lunedì,messa in onda assicurata anche nonostante l’emorragia continua di ascolti.
Da quello che leggo sui forum americani poi,l’ultimo episodio è stata un ottimo finale di serie.
Cosa doveva fare di più?
Nel caso di Dollhouse,ripeto,fatevene una ragione . La Fox era quasi certa di un flop ma confidava nei fans di Whedon. Che evidentemente non sono stati abbastanza…
Se c’è questa emorragia di ascolti, anche la rete avrà le sue colpe, diversi telefilm fanno 3 milioni, sono troppo pochi per a fox, la colpa non può essere tutta del pubblico, qualcosa avrenno sbagliato anche loro.
Per quanto riguarda terminator, con quegli ascolti, potevano concluderlo alla prima serie, ma visto che hanno fatto la seconda, mi sembra assurdo chiudere adesso, alla viglilia del film, perchè probabilmente sarà un successo, e la serie potrebbe sfuttare la scia.
e quali colpe può avere un network che stanzia un alto budget,da slot prestigiosi e porta avanti una serie per una seconda stagione mentre si poteva tranquillamente chiuderla alla prima? Dimmene solo una se riesci…
La colpa è invece da ricercarsi nei creatori che hanno sfornato prodotti mediocri. Terminator,Dollhouse e Prison Break (ultime stagioni ovviamente) sono stati prodotti pagati fior di dollari e si sono rivelati assolutamente mediocri.Tutto qui.La gente lo ha capito e li ha bocciati.E la Fox giustamente si inc…a!
Certo che eliza (Dollhouse) è proprio sfigata… prima Tru Calling che io amavo e adesso Dollhouse che neanche proverò a guardare. Mi sa che deve accettare proposte (se ne ha) da altri network perchè la FOX non le porta fortuna…
paolo kr,se una serie fa flop di sicuro costerà meno di quanto costava all’inizio…se la fox la vuole chiudere,la Cw potrebbe cmq arrivare ad un accordo…
felice87:la dushku mi sembra dovesse fare una serie sulle infermire,sulla ABC,però non ne ho più sentito niente:)
la serie costava molto per gli effetti speciali e quelli non vanno certo agli sconti. Comunque serie defunta,discorso chiuso.