jump to navigation

Dig News #21 – Maggio 2009 – I canali per bambini e ragazzi 06/05/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Dig News, TV ITA.
trackback

Questo è il secondo dei tre spazi mensili del blog in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri. Questa volta soffermiamoci sui principali cartoni animati, telefilm, varietà e film in onda sui canali digitali terrestri dedicati a bambini e ragazzi, gratuiti e a pagamento, in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima. Sono trattate le notizie disponibili sulle principali novità, repliche o prime visioni, in arrivo soprattutto in prima serata  nel mese di maggio 2009.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


rai-gulp(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

SANDOKAN: LE DUE TIGRI
In replica, tutti i giorni ore 16.05
In questa nuova serie animata, in onda dalla fine di aprile su Rai Gulp, Sandokan dovrà rendere vani i piani di Kali per la conquista del mondo. L’obiettivo è quello di ricomporre Nandaka, la leggendaria spada senza difetti.
Fino al 21 maggio, tutti i giorni     ore 20.05, “Sandokan: le due tigri” (coproduzione Studio Sek, Mondo Tv e Rai Fiction, 2006, Italia)

sopraitettidivenezia

SOPRA I TETTI DI VENEZIA
Da martedì 19 maggio, tutti i giorni  ore 17.25
In replica tutti i giorni  ore 13.25

A Venezia di Sopra, una città fantastica immersa nella laguna, abitano solo pennuti di ogni genere. Il perfido conte Ygor farà il possibile per ostacolare la coppia di innamorati piccioni Marco e Gina. Un nuovo cartone animato in onda su Rai Gulp a partire dal 19 maggio (coproduzione Rai Fiction, France Animation ed European Broadcasting Union, 2001, Italia-Francia).


Boing(canale gratuito)

TELEFILM

IL MONDO SEGRETO DI ALEX MACK
Dal 23 Maggio. Tutti i giorni alle 15.00
Alex MackIL MONDO SEGRETO DI ALEX MACK racconta, con un giusto mix di humour, mistero e avventura, la fantastica storia di Alex Mack (Larisa Oleynik), una ragazza dai superpoteri che riesce a trasformarsi, muovere gli oggetti ed eliminare a piacimento persone e cose con una semplice scarica elettrica.
Fino a dodici anni Alex é stata una ragazza normale che frequenta con poca voglia il primo anno della Junior Hight School, ha molti coetanei con cui divertirsi, qualcuno con cui litigare (ad esempio la bella e un po’ invadente cheerleader della scuola, interpretata da Jessica Alba) e molti amici con i quali andare in cerca di avventure. Ma, dopo un incidente con un camioncino che trasporta materiale chimico alterato, Alex diventa una supergirl. Acquista infatti degli strani poteri, che deve imparare a usare e dei quali studia gli effetti con l’aiuto della sorella maggiore Annie, esperta di chimica. E mentre la società proprietaria del materiale chimico si dá da fare per rapire la ragazzina e speculare sull’accaduto, Alex indaga di nascosto proprio su questa societá, scoprendone i loschi traffici e mettendosi ogni volta nei guai col rischio di essere scoperta. Sempre pronto ad accompagnarla nelle sue missioni e a salvarla quando si trova in pericolo, Ray, il suo ragazzo, l’unico insieme alla sorella a conoscere il segreto di Alex.

FILM

POP CORN – I film della domenica

10/04 h. 18.30 – Barbie lago dei cigni
Barbie of Swan Lake di Owen Hurley, 81‘, USA 2003
Questo tv movie animato si ispira ad uno dei più famosi balletti classici. Odette è la figlia del fornaio del villaggio ma sogna ad occhi aperti il mondo delle fate e degli elfi. Viene accontentata quando, seguendo nel bosco Lila, cucciolo di unicorno, trova un cristallo dotato di poteri speciali. Chi trova il cristallo è destinato a diventare il salvatore della foresta.
Il perfido stregone Rothbart ha deciso di combattere sua cugina, la Regina delle Fate e di impadronirsi della foresta. Sicuro della riuscita del suo piano malvagio, Rothbart non immagina nemmeno di incontrare Odette sul suo cammino.
Odette peró dimostra un coreggio senza eguali e dopo l’incontro con Rothbart il suo destino cambia. Lo stregone trasforma Odette in un cigno. Subito arriva in suo aiuto la Regina delle Fate che annulla metà dell’incantesimo. Barbie/Odette ora è cigno solo di giorno, mentre di notte riassume le sembianze umane. A complicare la situazione c’è l’incontro col bel principe Daniel, interpretato da Ken. A causa della malvagita’ di Rothbart peró l’amore fra Odette e Daniel dovrà superare molti ostacoli prima di fiorire in tutto il suo splendore!

10/04 h. 21.00 – Dungeons & Dragons, che il gioco abbia inizio
Dungeons & Dragons di Courtney Solomon con Jeremy Irons e Bruce Payne, 107’, USA Repubblica Ceca 2001
Nel regno di Izmer, la principessa Savina (Thora Birch), deve difendere il suo trono dagli attacchi del perfido Profion (Jeremy Irons), capo degli stregoni. Per conquistare il regno, Profion deve entrare in possesso dello Scettro Reale che comanda i Dragoni D’Oro. In soccorso di Savina arrivano due abili ladri, un nano e un elfo…

17/04 h. 18.30 – Barbie Pollicina
Barbie presents: Thumbelina, 79’, Gran Bretagna 2009
Barbie, madrina di un nuovo parco naturale, spiega ai bambini presenti all’inaugurazione l’importanza di salvaguardare l’ambiente raccontando loro la storia della fatina alata Pollicina.
Pollicina e le altre fatine vivono felici in un grande prato pieno di fiori colorati, finché un giorno arrivano le ruspe, pronte a distruggere tutto per costruire una fabbrica. Le fatine, sebbene coraggiose, sono troppo piccole per sperare di poter fermare i lavori, ma troveranno in Makena, la giovane e sensibile figlia dei due costruttori, un’amica pronta ad aiutarle…

17/04 h. 21.00 – Dennis la Minaccia
Dennis the Menace di Nick Castle con Walter Matthau e Mason Gamble, 94’, USA 1993
Tratto dalle striscie e dalla serie animata di Hank Ketcham, il film ha come protagonista il piccolo e pestifero Dennis, sempre pronto a cacciarsi nei guai. Tra le sue attivitá preferite, quella di prendersela con il burbero signor Wilson, una vittima perfetta degli scherzi del ragazzino, che non si fá problemi (tra le altre cose) a mettere del detersivo nel suo colluttorio. A complicare questo “tranquillo” tran-tran, l’entrata in scena di uno strampalato ladro. Da John Hughes, il produttore di Mamma, ho perso l’aereo, una simpatica commedia impreziosita dalla partecipazione di Walter Matthau e Christopher Lloyd.

24/04 h. 18.30 – Le dodici fatiche di Asterix
Les douze travaux d’Astérix di Pierre Watrin, 82’, Francia 1976
Quando Giulio Cesare si rende conto che non riuscirà mai a conquistare il piccolo villaggio gallico di Asterix e dei suoi amici, ha un’idea: propone ai Galli di superare dodici difficilissime fatiche da lui selezionate sul modello di quelle di Ercole. Se riusciranno a superarle Cesare promette di non invadere mai più il loro territorio e di considerarli, viste le loro straordinarie capacità, Semidei; ma se falliranno dovranno sottomettersi all’impero Romano. Abraracourcix affida ad Asterix e Obelix l’ardua missione di superare le 12 fatiche.

24/04 h. 21.00 – Dennis colpisce ancora
Di Charles Kanganis con Don Rickles, George Kennedy, Justine Cooper, Usa ’98, 72’
Dopo il successo del primo film, torna il terribile Dennis. E’ il compleanno del signor Wilson, che ovviamente ha tenuto nascosto l’anniversario al ragazzino per evitare di essere nuovamente il bersaglio dei suoi scherzi. Ma questo non può fermare la piccola peste, che si presenta alla festa con il solito gruppo di amici, composto da rane, serpenti e ragni. Dopo aver ricevuto una torta in faccia, Wilson ha un unico desiderio da esprimere: essere lasciato in pace da Dennis, magari trovando qualcun altro che sia vittima delle sue burle.

31/04 h. 18.30 – Momo alla conquista del tempo
Momo alla conquista del tempo di Enzo D’Alò, 80’, Italia Germania 2001
Una splendida fiaba per grandi e piccini, che fà riflettere sui grandi temi del nostro tempo e ci regala attimi di vera poesia. D’Alò è un maestro del cinema d’animazione e, come i grandi maestri, trova il modo di dire cose importanti senza annoiare. In questo film una ragazzina, di nome Momo, ci ricorda che è sempre possibile ritrovare il tempo di amare, anche in un mondo che sembra sempre più preda dei miti dell’efficienza e dell’economia. Consigliato alle mamme, che si stupiranno nel vedere come i loro bambini siano capaci di accogliere con consapevolezza e leggerezza, come e più dei loro genitori, un invito a riflettere sulla nostra condizione. Consigliato ai papà, che troveranno in Momo una spinta a cercare di aver più tempo da dedicare loro. Consigliato anche a tutti quei manager, iper-impegnati e azzimatissimi, che vi troveranno lo specchio della propria incapacità di amare e di essere amati. Il tutto accompagnato dalla bellissima musica di Gianna Nannini.

31/04 h. 21.00 – Richie Rich
di Donald Petrie con Macaulay Culkin, John Larroquette, Edward Herrmann, Christine Ebersole, Jonathan Hyde, Michael McShane, USA 1994, 95’
Richie Rich è il ragazzino più ricco del mondo, grazie alle immense fortune accumulate dai suoi genitori. Quando comincia ad accorgersi che i soldi non danno necessariamente la felicità e non possono sostituire i veri amici, scende nei quartieri popolari e cerca di fare amicizia con alcuni ragazzi che peró lo rifiutano. Le cose cambiano quando uno dei soci del padre, Lawrence Van Dough, pianifica di uccidere i genitori per ottenere il controllo della societá. Richie, con l’aiuto del maggiordomo e dei suoi nuovi amici, riuscirà a bloccare il diabolico piano.


(canale pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

CARTONI ANIMATI


I CINQUE SAMURAI
Dal 21 maggio, dal lunedì al venerdì ore 18.00

LA SQUADRA DEL CUORE
Dal 21 maggio, dal lunedì al venerdì ore 18.55

BELFAGOR
Dal 21 maggio, dal lunedì al venerdì ore 20.35

FILM D’ANIMAZIONE

“LUPIN E L’UOVO DI COLOMBO”
PRIMA TV ASSOLUTA
Sabato 9 maggio 2009 alle ore 14.25
Un’attesissima ed esclusiva prima tv: irrompe sugli schermi di HIRO, il nuovo mondo del pacchetto Premium Fantasy, il tv movie d’animazione “Lupin e l’uovo di colombo”.
Fujiko entra in possesso del “Documento di Colombo”, una carta che rileva dov’è nascosto il tesoro del grande navigatore che comprende anche il famoso “uovo di Colombo”. Assalita dal misterioso Nazalloff, che tenta di strapparle la preziosa carta, Fujiko distrugge la mappa dicendo a Lupin di averla memorizzata in ogni particolare. Fujiko, però, sparisce e Lupin la ritrova tempo dopo in casa di Rosaria, una giovane ladra di reperti archeologici. Fujiko è in stato di shock e ha perso la memoria; inoltre e’ sempre inseguita da Nazalloff che agisce per conto del prof. Burton, un noto scienziato intenzionato a tutti i costi ad entrare in possesso dell’ “uovo di colombo”.


Disney ChannelCartoon NetworkPlayhouse Disney(canali pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

Per informazioni sui programmi del mese di maggio 2009 dei tre canali visitate questo post.


Se cercate notizie sulla programmazione degli altri canali digitali satellitari a pagamento visitate lo spazio Dig News del blog. Se cercate la programmazione delle serie animate sui canali terrestri (anche digitali) visitate lo spazio Cartoon News. Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi digitali terrestri in questo periodo visitate la sezione “Canali TV terrestri” del mio sito Cartoon News.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: