jump to navigation

Dig News #22 – Maggio 2009 – I canali di cinema Premium Gallery 08/05/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dig News, Film.
trackback

Questo è il terzo ed ultimo spazio mensile del blog in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri. Questa volta soffermiamoci sui film in onda sui nuovi canali Premium Cinema e Studio Universal in partenza proprio oggi all’interno del bouquet Mediaset Premium Gallery, in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima. Sono trattate le notizie disponibili sulle principali novità, repliche o prime visioni, in arrivo soprattutto in prima serata  nel mese di maggio 2009. I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Premium Cinema

IL PREMIO OSCAR ENNIO MORRICONE
FIRMA LA COLONNA SONORA DI “PREMIUM CINEMA”

Per la prima volta nella sua straordinaria storia professionale, Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera, ha accettato di comporre la colonna sonora di un intero progetto televisivo.
La qualità editoriale di “Premium Cinema”, la nuova proposta di Mediaset Premium che si accenderà venerdì 8 maggio alle 21.00, ha convinto il Maestro a cimentarsi con il piccolo schermo, ideando non solo il tappeto sonoro ma dirigendone personalmente la registrazione orchestrale in studio.
Tutti gli spot già in onda in questi giorni e l’intera linea grafica che caratterizzerà Premium Cinema sono esaltati dall’inconfondibile Morricone’s touch.

Spiega con semplicità Ennio Morricone: “L’ispirazione? Ho cercato di rappresentare in musica una bobina di film che si srotola sempre più velocemente fino a scoppiare in un tema conclusivo». Facile a dirsi: ma basta sentire le prime note e il crescendo travolgente del tema creato dal Maestro per riconoscere immediatamente la sua capacità unica di evocare il cinema con la musica.
Morricone ha firmato infatti più di 400 colonne sonore. Celebre la sua collaborazione con il regista Sergio Leone per la serie di spaghetti western: Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West e molti altri fino ad arrivare al gangster movie C’era una volta in America.
Il celebre compositore ha lavorato inoltre con moltissimi registi italiani ed internazionali, tra questi Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffè.
Nel febbraio del 2007 riceve l’Oscar alla carriera: dopo cinque nomination non premiate e molti altri riconoscimenti (tra i quali sette David di Donatello, tre Golden Globe, un Grammy e un Leone D’Oro alla carriera), l’Academy di Hollywood ha tributato il massimo riconoscimento al compositore italiano.

Mediaset è dunque orgogliosa della scelta di Ennio Morricone di collaborare alla nascita di Premium Cinema, un canale che si rivolge a tutti gli appassionati del grande schermo proponendo i migliori film degli ultimi anni. Le storie più belle, gli attori più amati, i cult imperdibili saranno di casa su Premium Cinema che offrirà anche numerose anteprime a pochi mesi dall’uscita nelle sale in esclusiva pay assoluta.
Dodici film al giorno, oltre 100 proposte di qualità ogni mese in formato 16:9 e senza interruzioni pubblicitarie: cinema puro, 24 ore su 24. Con in più la possibilità di scegliere con un tocco di telecomando anche l’audio originale e i sottotitoli in doppia lingua di ogni film.

Premium Cinema, insieme a Studio Universal, va ad arricchire la famiglia di Premium Gallery e le sue quattro proposte già in onda: Joi, Mya, Steel e Disney Channel, tutti disponibili anche nella versione +1.


Studio Universal

IL GLADIATORE – Venerdì 8 maggio alle 21.00
Le emozioni della battaglia e della vittoria inaugurano il lancio di Studio Universal col capolavoro firmato da Ridley Scott, Il Gladiatore.
Un generale che diventa schiavo, uno schiavo che diventa gladiatore, un gladiatore che diventa eroe per riscattare se stesso, in questo film epico con Russell Crowe e Joaquin Phoenix vincitore di ben 5 premi Oscar.
A seguire il documentario Spartacus Vs Gladiator e il capolavoro di Stanley Kubrick Spartacus.

JAMES DEANTutti i Lunedì alle 21.00
Bello e Dannato per eccellenza, James Dean, è scolpito nell’immaginario collettivo come un mito intramontabile del cinema americano. Il Canale lo ricorda con i tre film che lo hanno consacrato a simbolo di bellezza e ribellione nella storia della cinematografia: La Valle dell’Eden, Gioventù Bruciata, Il Gigante. A completare il ciclo un Focus sull’attore.

VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO: Milos Forman– Martedì 12 e 19 alle 21.00
Da non perdere l’appuntamento con i protagonisti di Hollywood in Viaggio nel Cinema Americano, la serie di incontri con registi e attori che dall’Auditorium Parco della Musica di Roma raccontano se stessi. Si parte con Milos Forman, il due volte Premio Oscar che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Studio Universal lo omaggia con due dei suoi film più celebri, Taking Off e Man on the Moon, in onda insieme ad un’intervista esclusiva.

1 FILM 1 STORIA – Giovedì 28 in seconda serata
1 Film 1 Storia, la rassegna che avvalendosi del celebre scrittore e giornalista Giordano Bruno Guerri fa luce sugli avvenimenti storici che hanno ispirato tante produzioni cinematografiche, questo mese presenta La leggenda di Robin Hood. La pellicola, firmata a 4 mani da Michael Curtiz e William Keighley, è interpretata da due miti del cinema –  Errol Flynn e Olivia de Havilland – e considerata uno dei migliori cappa e spada mai realizzati.

Gli appuntamenti fissi del Canale:

LOST & FOUND – Lunedì 25 in seconda serata
Lo spazio mensile in onda l’ultimo lunedì del mese, in cui Studio Universal presenta i “tesori dimenticati” del cinema. Inediti, director’s cuts e film che per qualche motivo sono spariti dai teleschermi italiani.
Questo mese: Grass: a Nation’s Battle for Life di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack.

STUDIO DONNA – Tutti i Mercoledì alle 21.00
L’appuntamento con le grandi emozioni dedicato ad un pubblico rigorosamente al femminile.
Questo mese: Mariti e mogli; 84 Charing Cross Road, Sweet November.

VOCI DOC – Tutti i Mercoledì in seconda serata
Lo spazio che la TV del cinema da chi fa cinema dedica ai capolavori della cinematografia mondiale in lingua originale.
Questo mese: Quel pomeriggio di un giorno da cani; La fiamma del peccato; Apollo 13.

SERIAL THRILLER – Tutti i Giovedì alle 21.00
Per gli amanti del brivido, il meglio del thriller e del noir per serate con il fiato sospeso.
Questo mese: Formula per un delitto; Occhi nelle tenebre; Brivido caldo.

SPAZIO UOMO – Tutti i Venerdì alle 21.00
Un luogo riservato al cinema al maschile con pellicole che spaziano dall’azione, al western, alla guerra.
Questo mese: Spiriti nelle tenebre; Colors – Colori di guerra; Scarface.

FILM4FUN  – Ogni Sabato alle 21.00
L’appuntamento con le storie dedicate a grandi e piccini, per accontentare i gusti di tutta la famiglia.
Questo mese: Un boss sotto stress; Mosca a New York; I Muppet alla conquista di Broadway; Il boss e la matricola.

MEZZOGIORNO DI FUOCO – Ogni Sabato intorno alle 12.00
Paesaggi desertici tra canyon e saloon, cowboy e indiani in sella a cavalli al galoppo, duelli infiniti tra colpi di colt e frecce avvelenate…su Studio Universal il Mezzogiorno è di fuoco, con tutto il meglio del cinema Western.
Questo mese: Wyatt Earp; La ballata di Cable Hogue; Pat Garrett e Billy Kid; Lo sperone nudo.

BEST SELLERS – Ogni Domenica alle 21.00
L’appuntamento per gustare i film che hanno sbancato il box office
Questo mese: Amleto; Notting Hill; Shining; I ponti di Madison County.

A NOI PIACE CORTO – Tutti i Lunedì alle 20:30
Un piccolo film, un grande genere: Studio Universal rinnova la sua attenzione nei confronti del cortometraggio con l’appuntamento settimanale dedicato, in onda ogni lunedì con replica il venerdì.
Questo mese: Persecuzioni; Clienti scontenti; La musica del cuore.

TALK OF FAME – Ogni Martedi’ e Mercoledi’ alle 20:30
La serie di incontri con le star di Hollywood intervistate da Richard Brown, autore e regista di numerosi show televisivi e professore di arte cinematografica all’Università di New York.
Questo mese:
Martedì: Martin Scorsese; George Clooney; Daniel Day Lewis.
Mercoledì: Jennifer Aniston; Whoopy Goldberg; Jennifer Connelly.

JOHNNY STACCATO –  Tutti i Giovedi’ alle 20:30
Appuntamento fisso con la serie poliziesca americana degli anni ’50 con protagonista il grande John Cassavetes nei panni di Johnny Staccato, pianista jazz ed abile detective privato.
Questo mese: The Naked Truth;  Murder for Credit; The Parents.

PROJECT GREENLIGHT  2 –  Ogni Sabato e Domenica intorno alle  20:25
Ritorna sul Canale la seconda edizione del fortunato reality voluto da Ben Affleck e Matt Damon volto a finanziare il progetto di uno sceneggiatore e di un regista esordiente.

MOVIE MOMENTS – Dal Lunedì al Venerdì alle 20.20 e il Sabato e  la Domenica alle 20.15
Una serie di approfondimenti su film, attori e registi che hanno fatto la storia di Hollywood. Interviste esclusive e preziosi materiali d’archivio per conoscere da vicino i protagonisti del grande cinema.
Questo mese: Apollo 13; Gorilla nella nebbia; James Stewart; Notting Hill; Rambo; Ritorno al futuro; Talking Pictures.


Se siete appassionati di film e cinema, visitate gli altri spazi a tema di questo blog. Se invece cercate notizie sulla programmazione dei canali digitali satellitari visitate lo spazio Dig News del blog.

Commenti»

1. Controvento - 08/05/2009

Sembrano davvero due canali molto belli

zia assunta - 08/05/2009

Ohhhhhhhhhhhhhhhhh

2. Gi - 08/05/2009

E dove sono i film di Premium Cinema?!?!?!!?

3. Littlefrancy - 08/05/2009

Mi sa che i programmi di Premium Cinema saranno a sorpresa come le uova di pasqua!

4. Chris - 08/05/2009

wow che belle anche le modifche grafiche degli altri canali mya, joy, steel.

5. Gi - 09/05/2009

Chris???? Non è stata fatta nessuna modifica…erano così già prima…

6. Rob - 09/05/2009

film ridicoli e con bitrate bassissimo, ed audio stracompresso stereo, come si fa a vedere un film cosi?
meglio fittarlo in bluray o dvd piuttosto che vedere i film con quella qualita’ audio\video, svegliatevi, sono ridicoli, se non trasmettono in alta definizione tutti i canali nuovi che possono mettere sono solo porcherie


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: