F1, G.P. di Spagna – Nuova doppietta Brawn con Button e Barrichello; ancora scarsa affidabilità per la Ferrari 10/05/2009
Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.trackback
A Barcellona, in una gara con poche sorprese, è Jenson Button a vincere il G.P. di Spagna di Formula 1, seguito come nello scorso G.P. del Bahrein dal compagno di squadra Rubens Barrichello, terzo Mark Webber, quarto il suo compagno di squadra Vettel, quinto Fernando Alonso. La seconda doppietta consecutiva della Brawn GP mostra la superiorità della scuderia, anche se la Red Bull ha fatto passi da gigante e si è avvicinata molto. La Ferrari segna un netto miglioramento rispetto alle gare precedenti, ma i risultati non cambiano: Kimi Raikkonen si è ritirato al 19° giro per problemi al motore (quando si trovava comunque nella parte bassa della classifica), mentre il brasiliano Felipe Massa è stato costretto a poche curve dalla fine a cedere la posizione a Fernando Alonso dato che il carburante imbarcato nell’ultimo pit-stop era risicato e, in caso di forti accelerazioni, non sarebbe bastato fino alla fine della gara.
Da segnalare un incidente ad inizio gara che ha coinvolto e tolto di mezzo quattro vetture (le Toro Rosso di Buemi e Bourdais, la Toyota di Jarno Trulli e la Force India di Sutil) e che ha costretto la safety car a rimanere in pista per i primi cinque giri di gara a causa dei numerosi detriti rimasti in pista. Dopo l’uscita della safety car, campo libero della Brawn GP, con Barrichello inizialmente in prima posizione ma costretto ad una strategia di gara con tre pit-stop (contro i due del compagno di squadra Button) che ha vanificato le possibilità di vittoria.
Pessimo risultato anche per la McLaren: appena nono (e doppiato) il campione del mondo Lewis Hamilton, ritiro per il compagno di squadra Kovalainen.
A seguire, un riepilogo delle classifiche mondiali.
Il mondiale piloti:
- Jenson Button (Brawn GP) 41 punti
- Rubens Barrichello (Brawn GP) 27
- Sebastian Vettel (Red Bull) 23
- Mark Webber (Red Bull) 15,5
- Jarno Trulli (Toyota) 14,5
- Timo Glock (Toyota) 12
- Lewis Hamilton (McLaren) 9
- Fernando Alonso (Renault) 9
- Nick Heidfeld (BMW Sauber) 6
- Nico Rosberg (Williams) 4,5
- Heikki Kovalainen (McLaren) 4
- Sebastien Buemi (Toro Rosso) 3
- Kimi Raikkonen (Ferrari) 3
- Felipe Massa (Ferrari) 3
- Sebastian Bourdais (Toro Rosso) 1
Il mondiale costruttori:
- Brawn GP 68 punti
- Red Bull 38,5
- Toyota 26,5
- McLaren 13
- Renault 9
- Ferrari 6
- BMW Sauber 6
- Williams 4,5
- Toro Rosso 4
Prossimo appuntamento domenica 24 maggio a Montecarlo per il G.P. di Monaco (partenza alle ore 14.00 italiane).
Eh la ferrari sta toppando di brutto.. Raikkonen e Massa sono decisamente fuori forma.
Oramai Button prende il largo, ottima squadra la loro.
Saluti