jump to navigation

Libri – Omar Fantini “Non si esce vivi dagli anni ’80” 12/05/2009

Posted by Antonio Genna in Humour, Libri.
trackback

nonsiescevividaglianni80Dal titolo di una canzone degli Afterhours, è in vendita in libreria il volume illustrato “Non si esce vivi dagli anni ’80” (Mondadori – Biblioteca umoristica, 264 pagine, prezzo di copertina 15 €), compilato dal comico trentaseienne Omar Fantini, fenomeno del varietà di Italia 1 “Colorado” e conduttore del varietà di Comedy Central e MTV “Central Station”.
Fantini si chiede perchè i trentenni di oggi siano effettivamente ridotti così… ed offre nelle pagine del libro un’approfondita ed ironica panoramica di personaggi, oggetti di culto, protagonisti di telefilm e cartoni animati che hanno segnato profondamente una generazione. Si va da Pollon, ritratta anche in copertina, che per risolvere tutti i problemi lanciava una polverina magica e cantava “Sembra talco ma non è, serve a darti l’allegria”, a MacGyver, che già nella sigla del telefilm sparava con una penna bic; non mancano telefilm storici (Arnold, La famiglia Bradford, La casa nella prateria, CHiPs, Love Boat, Hazzard e Magnum P.I.), film (La storia infinita, E.T. l’extraterrestre, Week-end con il morto, Il mio nome è Remo Williams), cartoni animati (Holly e Benji, I Puffi, Sampei, Kiss Me Licia) ed oggetti cult degli anni ’80 che credevate di aver dimenticato, ma che hanno reso molti trentenni buon materiale da studio per gli psicologi: ricordate il cubo di Rubik? Oppure il Crystall Ball? E che dire dei Boeri, delle sorpresine del Mulino Bianco o del Dolce Forno Harbert?
Se fate parte della generazione degli “-enta”, questo volume rappresenterà un piacevole salto nel passato, per rivedere e rileggere in chiave ironica tanti “miti” della nostra infanzia.

Commenti»

1. Valeria - 12/05/2009

Forte!!! Lo comprerò sicuramente!!

2. Debris - 12/05/2009

Nulla per gli anta ^__________^

3. Daniele - 04/08/2009

volevo far notare come il libro sia compilato in modo decisamente approssimativo…: nella sezione (le 2 pagine canonike) dedicata a Sampei, si parla dei cattivi di alcune serie robotike, tra cui il mitigo Jeeg Robot d’Acciao!! Bene…tutti lo conosciamo…e allora ke cosa c’entrano i Meganoidi?!? Quelli sono gli storici nemici del grande Daitarn III !!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: