jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #184 – Venerdì 15 maggio 2009: bene il finale di Numb3rs, ascolto sotto la media per il finale di Ghost Whisperer; numeri molto bassi per le conclusioni di Prison Break e The Game – FOX ordina Brothers… e rinnova a sorpresa Dollhouse! – ABC rinnova Castle, Scrubs e Better Off Ted, ed ordina Happy Town, The Forgotten, Eastwick, Cougar Town, Awesome Hank e The Middle 16/05/2009

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.
Tags: , , , , , , , , ,
trackback

TV USA Giorno per giorno FlashEsaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 15 maggio 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, le ultime notizie del panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfondite negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

Nielsen RatingsASCOLTI USA di venerdì 15 maggio 2009
Bene il finale di “Numb3rs”, ascolto sotto la media stagionale per il finale di “Ghost Whisperer”; numeri molto bassi per le conclusioni di “Prison Break” e “The Game”
Vi presento la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

Audience Rating/
Share
CBS 8,98 2,0/6
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 7,73 2,0/6
5,67 1,6/6
fox 3,33 1,2/5
1,64 0,7/3

Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 Ghost Whisperer 4×23 – finale di stagione (CBS), Prison Break 4×21-22 – conclusione del telefilm (FOX), The Game 3×22-23 – finale di stagione/sit-com (CW)
  • ore 21.00 Flashpoint 2×13 – finale di stagione (CBS)
  • ore 22.00 Numb3rs 5×23 – finale di stagione (CBS)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

Ore 20.00:

ghost-04-23

  1. Su CBS il ventitreesimo ed ultimo episodio inedito della quarta stagione della serie Ghost Whisperer ha totalizzato 8,93 milioni di spettatori (2,0/8).
  2. Su ABC la puntata finale di due ore dell’edizione 2009 del clip-show domenicale “America’s Funniest Home Videos” ha avuto 5,64 milioni di spettatori (1,6/6) fino alle ore 22.00.
  3. Su NBC sono andate in onda due puntate in replica del varietà “Howie Do It”, con 5,30 milioni di spettatori (1,3/5).
  4. Su FOX il doppio episodio inedito conclusivo della quarta ed ultima stagione della serie Prison Break ha avuto soltanto 3,33 milioni di spettatori (1,2/5).
  5. Su CW il doppio episodio inedito conclusivo della terza stagionedella sit-com The Game ha avuto 1,86 milioni di spettatori (0,9/4).

Ore 21.00:

farrahstory

  1. Su NBC il documentario speciale “Farrah’s Story”, incentrato sulla drammatica vicenda personale della lotta contro il cancro dell’attrice Farrah Fawcett, ha avuto 8,94 milioni di spettatori (2,4/8) fino alle ore 23.00.
  2. Su CBS il tredicesimo ed ultimo episodio inedito della seconda stagione della serie canadese Flashpoint ha ottenuto 8,42 milioni di spettatori (1,8/6).
  3. Su ABC è  proseguita la puntata finale di due ore dell’edizione 2009 del clip-show domenicale “America’s Funniest Home Videos”.
  4. Su FOX è proseguito il doppio episodio inedito conclusivo della quarta ed ultima stagione della serie Prison Break.
  5. Su CW la replica dell’ultima puntata dell’edizione 2009 del reality show “America’s Next Top Model” ha avuto 1,41 milioni di spettatori (0,6/2).

Ore 22.00:

numb3rs-05-23

  1. Su CBS il ventitreesimo ed ultimo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Numb3rs è stato il telefilm più visto della serata con 9,60 milioni di spettatori (2,1/7).
  2. Su NBC è proseguito il documentario speciale “Farrah’s Story”.
  3. Su ABC il programma giornalistico “20/20” ha avuto 5,72 milioni di spettatori (1,6/5).

ULTIME NOTIZIE

  • FOX ordina “Brothers”… e rinnova a sorpresa “Dollhouse”!FOX
    In attesa di annunciare i nuovi palinsesti stagionali (lunedì prossimo), il network FOX ha ordinato un’altra serie: si tratta di 13 episodi per la sit-com Brothers, prodotta da Sony Pictures Television e Tantamount, che è incentrata sul rapporto tra un ex-giocatore NFL (interpretato dall’ex-giocatore Michael Strahan) e suo fratello costretto a stare in sedia a rotelle (Darryl “Chill” Mitchell); nel cast anche l’attrice CCH Pounder.
    La sit-com si unisce ai tanti titoli ordinati negli ultimi giorni, ovvero le serie Human Target e Past Life e la sit-com Sons of Tucson, oltre alle già annunciate da tempo Glee e Cleveland. E’ ancora incerta per un ordine midseason la serie drammatica Maggie Hill che vede protagonista una dottoressa schizzofrenica.
    Inoltre, abbastanza a sorpresa, FOX ha rinnovato per una seconda stagione di 13 episodi la serie di Joss Whedon Dollhouse con Eliza Dushku, che quasi certamente verrà confermata nella collocazione del venerdì sera nel periodo autunnale, anche se negli ultimi mesi gli ascolti sono stati abbastanza scarsi.
    Infine, il network ha ordinato un’edizione autunnale del reality musicale “So You Think You Can Dance”: si tratta del sesto ciclo del reality, che andrà in onda a breve distanza dal quinto ciclo, programmato nel periodo estivo fino ad agosto.
  • ABC rinnova “Castle”, Scrubs” e “Better Off Ted”…
    Passiamo adesso alle notizie riguardanti il network ABC, che annuncerà i propri palinsesti martedì prossimo. Oltre ai 12 telefilm e reality rinnovati lo scorso mese, ieri è arrivato il momento dei rinnovi (13 episodi ciascuna) per un’altra serie e due sit-com.
    Prima di tutto, la sit-com veterana Scrubs tornerà per un’inaspettata nona stagione, che comprenderà un mix di vecchi e nuovi protagonisti: si sa al momento con certezza che il protagonista Zach Braff tornerà per sei episodi che saranno una transizione dal vecchio al nuovo cast, e lo stesso dovrebbe accadere per Sarah Chalke (che ultimamente appare anche nella sit-com CBS E alla fine arriva mamma!), mentre Donald Faison, John C. McGinley e Neil Flynn continueranno a rimanere nel cast regolare in base all’eventuale ordine dei rispettivi episodi pilota che hanno girato (Faison è co-protagonista nella sit-com ABC The Law, che dovrebbe essere ordinata; McGinley è nel dramma CBS Back; Flynn è nella sit-com ABC The Middle); infine, Judy Reyes dovrebbe apparire come guest-star. La sit-com, inoltre, per contenere i costi di produzione, potrebbe proseguire con un formato ibrido tra l’attuale single-camera ed il più tradizionale multi-camera.
    Rinnovo anche per la sit-com Better Off Ted (prodotta da 20th Century Fox Television, e per la quale restano da trasmettere ancora 6 episodi della prima stagione) e per la serie gialla del lunedì sera Castle con Nathan Fillion, ambedue telefilm parecchio amati dai dirigenti del network.
    Infine, è stato rinnovato per una seconda stagione anche il reality “True Beauty”, prodotto da Ashton Kutcher e Tyra Banks.
  • …ed ordina le serie “Happy Town”, “The Forgotten” e “Eastwick” e le sit-com “Cougar Town”, “Awesome Hank” e “The Middle”
    Oltre alle già ordinate Flash Forward e Modern Family, il network ABC ha annunciato un’altra schiera di ordini di nuovi telefilm per la prossima stagione televisiva.
    Secondo alcune voci di corridoio, dovrebbero presto ricevere un ordine midseason anche la serie V, remake della cult anni 1980 V – Visitors, ed il legal drama 20th Century Fox Television The Deep End di David Hemingson, quest’ultimo per 6 episodi.
    Vediamo adesso le serie ordinate:

    • la serie drammatica Happy Town, dai creatori di October Road Josh Appelbaum, Andre Nemec e Scott Rosenberg e dal regista Gary Fleder; prodotta da ABC Studios ed interpretata da Geoff Stults, Lauren German, Dean Winters, Amy Acker, Sam Neill, John Patrick Amedori, Sarah Gadon, Jay Paulson e Robert Wisdom, la serie è un mystery-drama che ricorda come atmosfere il cult Twin Peaks di David Lynch;
    • la serie poliziesca The Forgotten, prima produzione di Jerry Bruckheimer (C.S.I., Cold Case, Senza traccia) ad arrivare su ABC: scritta da Mark Friedman e prodotta da Warner Bros. Television, la serie vede nel cast Anthony Carrigan, Michelle Borth, Bob Stephenson, Rochelle Aytes, Rupert Penry-Jones e Reiko Aylesworth, ed è incentrata su un gruppo di detective dilettanti che lavorano su casi di vittime non identificate;
    • la serie Eastwick, vagamente basata sul romanzo di John Updike e sul successivo film “Le streghe di Eastwick” (1987) con Jack Nicholson, prodotta da Warner Bros. Television e scritta da Maggie Friedman: al centro delle vicende tre giovani streghe (interpretate da Rebecca Romjin, Jaime Ray Newman e Lindsay Price) che scoprono di avere dei poteri quando un misterioso uomo arriva in città. La serie tra l’altro ha un episodio pilota diretto da David Nutter, che conferma il vero record di aver ricevuto un ordine per qualsiasi pilota da lui diretto;
    • la sit-com Cougar Town, prodotta da ABC Studios, che vede il ritorno di Courteney Cox come protagonista nel ruolo di una madre single con un figlio diciassettenne; creata da Bill Lawrence (Scrubs), la sit-com vede nel cast anche Dan Byrd, Busy Philipps, Brian Van Holt, Christa Miller, Josh Hopkins e Ian Gomez;
    • la sit-com Awesome Hank, co-produzione tra Warner Bros. Television, Grammnet e Good Humor TV, che vede il ritorno di Kelsey Grammer (Frasier) nel ruolo di un dirigente di Wall Street che perde il lavoro ed è costretto a riallacciare i rapporti con la sua famiglia.
    • la sit-com The Middle, già ordinata come episodio pilota due anni fa (con l’attrice Ricki Lake protagonista) ed ora interpretata da Patricia Heaton nel ruolo di una madre di una famiglia del Midwest.
  • ABC riprende “In the Motherhood” a giugno
    Il network ABC ha confermato che trasmetterà i rimanenti 3 episodi prodotti della breve (e poco divertente) sit-com In the Motherhood dal prossimo 5 al 19 giugno ogni venerdì alle ore 21.30, preceduti dalle repliche della seconda stagione di Samantha chi?.
    Ricordo le altre serie ABC che proseguiranno tra fine maggio ed agosto con gli ultimi episodi prodotti:

    • La vita secondo Jim : 26 maggio e 2 giugno;
    • Surviving Suburbia: dal 27 maggio al 1° luglio;
    • The Unusuals: dal 27 maggio al 17 giugno;
    • Pushing Daisies: dal 30 maggio al 13 giugno;
    • Eli Stone: dal 20 giugno all’11 luglio;
    • Dirty Sexy Money: dal 18 luglio al 18 agosto.

TV USA

QUESTA SERA E DOMANI IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Sabato 16 maggio 2009

  • ore –.– Legend of the Seeker 1×21 (syndication)

Domenica 17 maggio 2009

  • ore 20.00 I Simpson 20×21 – finale di stagione (FOX)
  • ore 20.30 King of the Hill 13×18 – finale di stagione (FOX)
  • ore 21.00 Desperate Housewives 5×23-24 – finale di stagione (ABC), I Griffin 7×16 – finale di stagione (FOX), Law & Order – Criminal Intent 8×05 (USA), In Treatment 2×26-27 (HBO), I Tudors 3×07 (Showtime)
  • ore 21.30 American Dad 4×20 – finale di stagione (FOX)
  • ore 22.00 In Plain Sight 2×05 (USA), Breaking Bad 2×11 (AMC)
  • Questa sera CBS trasmette la puntata finale di due ore della 18a edizione del reality “Survivor”.

Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.

Commenti»

1. Alessandro - 16/05/2009

Antonio una domanda… Fox trasmetterà gli episodi 23-24 di Prison break??? Che in toeria dovrebbero essere due episodi a se stanti, sotto forma di tv-movie… corretto???

2. Manu - 16/05/2009

saranno nel cofanetto dvd …. non è ancora chiaro se verranno trasmessi su FOX…

3. jdi - 16/05/2009

adoro scrubs, ma quest’ordine di un’ulteriore stagione mi lascia perplesso..

pali - 16/05/2009

concordo… che senso ha????

4. stek - 16/05/2009

SkyOne, canale della tv inglese, trasmetterà i due episodi di prison break il 27 Maggio

5. pali - 16/05/2009

di abc mi ispirano molto flash forward, happy town e eastwick…

6. PaoloKr - 16/05/2009

Basso davvero Prison Break. Comunque è finito e almeno gli ultimi minuti sono stati belli e assolutamente imprevedibili.
Il tv-movie comunque si inserisce all’interno dell’ultimo episodio e non è il finale della serie.

Dollhouse rinnovato e al lunedì. Vedremo cosa combinerà…

Thor - 16/05/2009

Veramente si parla che Dollhouse rimarrà al venerdi!!!!

Rinnovo a sopresa anche se un pò me lo sentivo, ma ho letto che Whedon ha acconsentito ad una drastica diminuzione del budget…insomma ok il rinnovo, ma la serie ha comunque un futuro difficile, intanto vediamo se andrà oltre a questi altri 13 episodi ordinati!!!

Bello il finale di PB, a questo punto gli ascolti non è che avessero tanta importanza.

PaoloKr - 17/05/2009

Ho letto che andrà al lunedì,ma tutto può essere.
Certo che rinnovare una serie del genere e spenderci quattro soldi…

Prison Break: come non avevano importanza gli ascolti? È finita con poco più di tre milioni. È triste che una serie del genere sia finita in questo modo. Poi,sempre per il discorso budget,questi episodi sono stati girati con due lire. Di una tristezza inaudita…

7. zia assunta - 16/05/2009

Samanta chi sarà rinnovata?
Ho vinto la mia scommessa su Dollhouse.

8. max - 16/05/2009

EVVIVA!!!!!! Non ci credo che abbiano rinnovato dollhouse, dopo le delusioni per terminator e per la lunga sfilza di telefilm che ogni anno vengono soppressi, ogni tanto una bella notizia.
Alla faccia degli iettatori che gufavano contro!!!

9. enry - 16/05/2009

Fox pazza a rinnovare Flophouse… ormai è una serie “bruciata”.
Ridicoli gli ascolti di PB.
Discreto il risultato di GW… è successo lo stesso con B&S… strano, i finali di stagione non interessano più molto…

10. IRapeYourMind - 17/05/2009

Dollhouse sorpresa, certo che la Eliza dopo Buffy non ha avuto molta fortuna. Basta che se soppressa (molto probabile che lo sia) abbi aun finale e non come Tru Calling

11. saretta - 17/05/2009

sn contentissima per dollhouse!è veramente una bella serie anche se all’inizio faticava ad ingranare la marcia..cmq sia almeno cn qst seconda stagione si può avere un degno finale..

12. Fabio - 17/05/2009

io non ho ancora iniziato a vedere Dollhouse… vedrò se iniziarla. Comunque è un peccato per i budget bassi, perché lo si nota subito. PB mi è piaciuto molto, anche se avrei preferito un finale un po’ diverso..

13. Littlefrancy - 17/05/2009

Ma di Cupid non si sa se verrà fatta una seconda stagione? la serie è molto carina!

14. scape - 17/05/2009

ma la fox non capisce niente allora..rinnova una serie che è sull’orlo del precipizio e non è che la aiuti a sopravvivere,magari cambiandola di giorno..no la lascia al venerdì sera!!uff…

PaoloKr - 17/05/2009

Da quello che leggo su siti oltreoceano verrà spostato dal Venerdì. E mi sembra l’ipotesi più sensata.
Dovrebbe andare Lunedì tardi ma niente è stato annunciato ufficialmente.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: