TV USA Gazette #168 – Piccolo bilancio delle nuove serie ordinate – I numeri degli ultimi upfront – Ritorno estivo per ‘Til Death – Casting di serie e piloti – DVD covers: 24 stagione 7 – Video: The Goode Family 25/05/2009
Posted by Antonio Genna in 24, Cinema e TV, DVD, Serie cult, TV USA Gazette, Video e trailer.trackback
Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.
- Piccolo bilancio delle nuove serie ordinate dai 5 network principali statunitensi
Vi propongo un riepilogo di tutte le novità in campo telefilmico emerse nel corso degli ultimi upfront, che ho seguito con post quotidiani di questo spazio “TV USA Gazette” la scorsa settimana (trovate il riassunto dei link più in basso in questo post).
Complessivamente sono 20 i nuovi telefilm ordinati per il periodo autunnale dai principali cinque network, di cui 12 serie e 8 sit-com (contro le 10 serie e 4 sit-com dello scorso maggio 2007), più un nuovo reality (contro i 2 reality ordinati lo scorso anno) ed un nuovo talk-show (il quotidiano “The Jay Leno Show” di NBC).
E’ il network CBS ad avere il palinsesto più forte, con spostamenti (The Mentalist al giovedì sera) e cancellazioni (Senza traccia) notevoli; ABC è stato il network più aggressivo, con la sperimentazione di un nuovo blocco di due ore di sit-com del mercoledì (Hank, The Middle, Modern Family e Cougar Town); NBC ha costruito il palinsesto attorno al nuovo show quotidiano di Jay Leno; FOX ha promosso all’autunno il seguito reality musicale estivo “So You Think You Can Dance”; The CW continua a dedicarsi ad un pubblico giovane e femminile, e ha abbandonato la serata della domenica.
Da segnalare che, mentre un po’ tutti i network hanno ordinato serie prodotte dalle proprie consociate (CBS Television Studios per CBS, Universal Media Studios per NBC, 20th Century Fox Television per FOX), la ABC ha ordinato 8 nuovi telefilm (sugli 11 complessivi) da società esterne, e soltanto tre dalla propria consociata ABC Studios. CBS ha anche ripescato Medium, serie prodotta da CBS Studios e della quale NBC voleva comunque ordinare una sesta stagione di 13 episodi, promettendo un ordine di 22 episodi ed una programmazione autunnale in abbinata con la compatibile Ghost Whisperer, che si vociferava potesse approdare su ABC ma che alla fine è rimasta su CBS.
Ecco, suddivise per network, le nuove serie e sit-com che debutteranno in autunno:- ABC
Serie: The Forgotten (martedì ore 22.00), Eastwick (mercoledì ore 22.00), Flash Forward (giovedì ore 20.00)
Sit-com: Hank (mercoledì ore 20.00), The Middle (mercoledì ore 20.30), Modern Family (mercoledì ore 21.00), Cougar Town (mercoledì ore 21.30) - CBS
Serie: NCIS: Los Angeles (martedì ore 21.00), The Good Wife (martedì ore 22.00), Three Rivers (domenica ore 21.00)
Sit-com: Accidentally on Purpose (lunedì ore 20.30)
- NBC
Serie: Trauma (lunedì ore 21.00) , Parenthood (mercoledì ore 20.00)
Sit-com: Community (giovedì ore 21.30) - FOX
Serie: Glee (mercoledì ore 21.00)
Sit-com: Brothers (venerdì ore 20.00)
Serie animate: The Cleveland Show (domenica ore 20.30) - The CW
Serie: Melrose Place (martedì ore 21.00), The Beautiful Life (mercoledì ore 21.00), The Vampire Diaries (giovedì ore 20.00)
- ABC
- I numeri degli ultimi upfront
Il sito web Hollywood Reporter ha riassunto alcuni numeri degli ultimi upfront… ve li riporto di seguito.
74: episodi pilota di serie e sit-com complessivamente ordinati
29: episodi pilota ordinati e che diventeranno nuovi telefilm
20: anni da quando i network non proponevano una serie di David E. Kelley nel periodo autunnale
15: episodi pilota consecutivi diretti da David Nutter che sono stati ordinati e diventati telefilm (l’ultimo è Eastwick dell’ABC)
5: showrunner che controllano blocchi di programmi: su FOX Seth MacFarlane e Don Reo, su CBS Shane Brennan e Chuck Lorre, su ABC Shonda Rhimes
4: nuovi telefilm basati su libri o fumetti (Flash Forward di ABC, Accidentally on Purpose di CBS, The Vampire Diaries di CW, Human Target di FOX)
3: nuove serie basate su film o miniserie degli anni 1980 (Eastwick e V di ABC, Parenthood di NBC)
0: nuove serie basate su format stranieri (sono stati scartati tutti gli episodi pilota proposti, come Absolutely Fabulous di FOX o No Heroics di ABC). - I nuovi progetti di TNT
Il canale cavo TNT ha svelato la scorsa settimana diversi nuovi progetti telefilmici che includono nomi come Steven Spielberg, Steven Bochco, il creatore della sit-com Pappa e ciccia Matt Williams e la coppia Kyra Sedgwick – Kevin Bacon.
Il primo progetto è un pilota DreamWorks Television, dai produttori esecutivi Steven Spielberg, Justin Falvey, Darryl Frank e Robert Rodat, ambientato sei mesi dopo un’invasione aliena; la sceneggiatura, da un’idea di Spielberg e Rodat (quest’ultimo sceneggiatore del film “Salvate il soldato Ryan”), è in corso di scrittura da parte di Rodat.
Steven Bochco e Stephen Godchaux stanno sviluppando Class Action, serie incentrata su un avvocato che lotta per la gente che ha bisogno; la coppia nella vita reale Kevin Bacon e Kyra Sedgwick sta invece progettando Zapata, Texas, serie incentrata su una cittadina e sul suo neo-eletto sceriffo.
Tra gli altri progetti, un dramma familiare senza titolo da Matt Williams; un dramma noir di Daniel Pyne ambientato nella Los Angeles del 1954; la serie Macalister, su un ex-romanziere diventato insegnante; la serie Proof, su un eccentrico neuroscienziato che aiuta il governo a risolvere i casi; infine, Pastor Jazz, con Charles S. Dutton nei panni di un pastore appassionato di musica, ideato da Mitchell Burgess e Robin Green (I Soprano).
TNT ha inoltre confermato la propria programmazione estiva con serie originali dal lunedì al mercoledì, con tanti ritorni (The Closer, Saving Grace, Leverage e Avvocati a New York) e novità (Hawthorne, Dark Blue e il reality “Wedding Day”). - Ritorno estivo per “‘Til Death”…
FOX ha annunciato che la sit-com ‘Til Death – Per tutta la vita, già rinnovata per altre due stagioni, tornerà con altri episodi inediti dell’attuale terza stagione ogni domenica alle ore 19.00 dal prossimo 5 luglio (la quarta stagione inedita partirà invece in autunno ogni venerdì alle ore 20.30).
- …e le prime indicazione sui debutti autunnali di FOX
Secondo le prime voci, ecco quando partiranno le nuove stagioni dei telefilm FOX: Bones, secondo quanto segnalato dal creatore Hart Hanson sulla sua pagina Twitter, tornerà giovedì 17 settembre, e nella stessa data dovrebbe partire la seconda stagione di Fringe; Dr. House e Lie to Me dovrebbero partire in coppia da lunedì 21 settembre.
Inoltre, per tutta l’estate, dal 15 giugno (tranne il 10 agosto) ogni lunedì alle 21.00, FOX replicherà i 13 episodi della prima stagione di Lie To Me.
CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane. Occhio ad eventuali SPOILER!
Serie in corso o già ordinate
- 24 (FOX)
Chris Diamantopoulos (The Starter Wife) apparirà nel cast fisso dell’ottava stagione della serie con Kiefer Sutherland nel ruolo di Rob Weiss, il nuovo capo dello staff della presidentessa Allison Taylor (Cherry Jones). Come avevo già segnalato in passato, per la prima volta l’ambientazione della serie si sposterà a New York.
LA TV USA 2009/10
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della stagione televisiva 2009/10.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
DVD COVERS
Questa volta vi presento la copertina del cofanetto di 6 DVD, distribuito negli Stati Uniti da martedì scorso 19 maggio da 20th Century Fox, che contiene i 24 episodi della settima stagione della serie thriller 24 con Kiefer Sutherland, trasmessa negli Stati Uniti su FOX da gennaio fino a lunedì scorso 18 maggio, e per la prima volta distribuita nei negozi statunitensi in tempi davvero record.
VIDEO DELLA SETTIMANA
Vi propongo il trailer della nuova serie animata The Goode Family di Mike Judge, che partirà mercoledì prossimo sul network ABC.
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”.
Scusate ma ancora non capisco proprio il rinnovo di til death….. e poi se la cw abbandona la domenica sera cosa programmano?
Per ambedue le questioni ti sei perso sicuramente i vecchi post di questo spazio in cui ne ho parlato più in dettaglio:
https://antoniogenna.wordpress.com/2009/01/12/tv-usa
https://antoniogenna.wordpress.com/2009/05/11/tv-usa
grazie mille Antonio
io nel cofanetto leggo 6 dischi non 3 ;) … certo che negli USA sono schegge nel pubblicare… beati loro
@antonio
il 10 giugno su canale cinque alle ore 21 che telefilm è previsto è per caso damages?
Leverage e Raising The Bar in estate?
Devo recuperare alcuni episodi in fretta
Io la Fox continuo a non capirla. Parlo di ‘Til Death.
Dopo la decisione di stravolgere le basi della serie stessa e i pessimi riscontri di quest’inverno manda gli episodi inediti d’estate e nel tardo pomeriggio,per poi riprendere in prima serata la prossima stagione…
Poi dicono che Italia 1 faccia schifo.
Che pessima direzione ha preso questo network.
24 ambientato a New York dev’essere una figata. Anche se di questa settima non ne ho sentito parlare benissimo.
24 ambientato a New York dev’essere una figata. Anche se di questa settima non ne ho sentito parlare benissimo.
Ma dove ne hai sentito parlare male? Questa sette è stata veramente bella, adrenalinica io la consiglio assolutamente!
Per quanto riguarda le nuove serie ho visto qualche promo e mi sembrano interessanti Happy town, Flash forward, Cougar town, V.
Credo darò anche una occhiata alle serie estive di TNT
Che 24 sia adrenalinico è il minimo che mi aspetto.
Poi notando un calo di ascolti verso le ultime puntate mi sono incuriosito e ho letto qualche recensione e commenti di fans sui forum americani dove lamentavano che nella seconda parte la qualità cala.
Cmq,dopo aver visto Redemption non vedo l’ora di vedere questa settima.