jump to navigation

Sat News #78 – Giugno 2009 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 28/05/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Sat NewsQuesto è il quarto dei cinque spazi mensili in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky. Vediamo adesso, in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima, le notizie disponibili sui programmi in onda nel mese di giugno 2009 sui principali canali documentaristici e di divulgazione scientifica Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
; in versione “+1” al canale 420)

DOCUMENTARI

BRAINIAC
PRIMA TV
A partire da Sabato 27 giugno alle 13:00
brainiac“Brainiac” è uno show carico di energia e divertimento, un innovativo intreccio fra intrattenimento e scienza, che dimostra come quest’ultima possa essere davvero piacevole! In ogni episodio di questa sesta edizione di “Brainiac”, il team di impavidi applica principi scientifici a situazioni inconsuete, facendo esperimenti che farebbero venire un attacco di panico a qualsiasi professore di scienze. Vic Reeves impugna il detonatore per il gran ritorno di Brainiac con una serie nuova di zecca e Jon Tickle e Thaila Zucchi l’aiutano in questo marasma. Insieme testano la durezza di diversi oggetti, utilizzando la termite e una tonnellata di mattoni sganciati da una gru, o cercano di scoprire quali azioni si riescono a compiere durante una scossa elettrica e se sia possibile camminare sulla crema pasticcera. Aspettiamoci scoppi, esplosioni e acrobazie da urlo. Ogni settimana, Brainiac ci condurrà fra bizzarrie e meraviglie, nel selvaggio mondo della scienza.

FEBBRE INDUSTRIALE
PRIMA TV
A partire da Lunedì 22 giugno alle 23:00
Discovery Channel presenta ‘Industrial Junkie’, una nuova serie che studia in maniera pericolosamente ravvicinata la meccanica e l’ingegneria di alcune fra le industrie più grandi d’Europa. A Jonny Smith, appassionato del settore, verranno spalancati i cancelli di numerosi siti industriali del vecchio continente, per provare alcuni tra i lavori più duri della catena produttiva. Ogni episodio vedrà Jonny impegnato ad intervistare i coraggiosi addetti ai lavori e vivere in prima persona tutte le fasi del processo: rumore, calore, scintille e sudore. Vedremo il protagonista azionare i macchinari più pericolosi e spiegare l’importanza che ciascun settore ricopre per la vita quotidiana.

CARCERE DURO: ALASKA
PRIMA TV
Venerdì 5 giugno alle 21:00
Scavalchiamo il filo spinato ed entriamo nei penitenziari di massima sicurezza degli Stati Uniti per esplorare la dura realtà della vita carceraria. Visitiamo lo Spring Creek Correctional Centre, il più duro carcere d’Alaska, originariamente concepito come una struttura di Livello III, un istituto massima sicurezza, costruito per rinchiudere gli irriducibili, i cosiddetti ergastolani. Oggi, a causa del sovraffollamento nelle altre carceri dello stato, Spring Creek accoglie anche i condannati a pene minori. ‘Carcere duro’ è lo spaccato di una società chiusa dove quotidianamente si consuma una lotta per la sopravvivenza. La facciata è fatta di ordine e disciplina, i turni sono scanditi con la precisione di un orologio e ogni giorno è uguale all’altro: le guardie radunano i detenuti come i pastori il bestiame, per scortarli dalle loro celle alla mensa e viceversa, ma dietro questa piatta monotonia si cela un mondo squallido, dominato da brutalità e codici d’onore.

CARCERE DURO: INDIANA
PRIMA TV
Venerdì 12 giugno alle 21:00
Scavalchiamo il filo spinato ed entriamo nei penitenziari di massima sicurezza degli Stati Uniti per esplorare la dura realtà della vita carceraria. Situato nel cuore del granaio d’America, l’Indiana, il Pendenton Correctional Facility ospita i criminali più violenti del paese e si è guadagnato la reputazione di carcere peggiore del Midwest. ‘Carcere duro’ è lo spaccato di una società chiusa dove quotidianamente si consuma una lotta per la sopravvivenza. La facciata è fatta di ordine e disciplina, i turni sono scanditi con la precisione di un orologio e ogni giorno è uguale all’altro: le guardie radunano i detenuti come i pastori il bestiame, per scortarli dalle loro celle alla mensa e viceversa, ma dietro questa piatta monotonia si cela un mondo squallido, dominato da brutalità e codici d’onore.

ONE WAY OUT
PRIMA TV
A partire da Mercoledì 3 giugno alle 21:00
La scienza della fuga e l’arte dell’ingegno vengono testate da un esperto in materia, Jonathan Goodwin, che cerca di liberarsi dai bizzarri e caserecci congegni di “One Way Out”. Che sia legato al tavolo della sua cucina con uno scorpione conficcato in bocca o chiuso dentro uno scatolone su di una lavatrice in funzione, con 200.000 api inferocite che gli ronzano intorno, Jonathan è sempre alla ricerca di modi nuovi ed estremi per testare l’arte e la scienza della fuga. Con l’aiuto del suo migliore amico e collaboratore Mikey Nelson e dell’impresario edile e ingegnere Terry Stroud, riuscirà Jonathan a trovare “One Way Out”?

LA: LAVORI IN CORSO
PRIMA TV
A partire da Lunedì 1 giugno alle 21:00
“LA: lavori in corso” segue il lavoro degli operai edili che hanno trascorso due anni della loro vita nella costruzione di un prestigioso palazzo, l’”Evo”, nel centro di Los Angeles. Ogni episodio della serie segue un progetto in particolare, dal primo giorno fino a lavoro ultimato: dagli operai specializzati in ferro e acciaio alla impermeabilizzazione finale e alle rifiniture interne. L’intero processo edilizio viene mostrato in ogni suo dettaglio. Assistiamo alle sfide e ai trionfi di coloro che sono responsabili della creazione di un edificio ecosostenibile di 23 piani, un progetto ambizioso.

DISASTRI 2.0
PRIMA TV
A partire da Martedì 9 giugno alle 23:00
Quando si verifica un disastro, in qualsiasi parte del mondo, c’è sempre qualcuno che lo filma. Questa serie ci mostra immagini esclusive riprese in diretta dalle telecamere CCTV e dai cellulari, durante eventi eccezionali. Seguiamo il crollo del ponte di Minneapolis, negli USA, una tragedia in mongolfiera ad Albuquerque, nel Nuovo Messico, e un’esplosione in un deposito di fuochi d’artificio a Enschede in Olanda. Ogni evento è raccontato con grafiche dettagliate a computer che aiutano a capire cosa sia andato storto. Quali sono le lezioni che possiamo imparare da queste catastrofi?

DONAL MACINTYRE: CITTA’ VIOLENTE
PRIMA TV
A partire da Venerdì 12 giugno alle 22:00
Prendete un giornalista d’assalto come Donal MacIntyre e lasciatevi condurre nel pericoloso mondo della malavita, nei luoghi più tristemente noti del pianeta. Il risultato non potrà che essere uno solo: “Donal MacIntyre: citta’ violente”. Dalle risse durante le corse di Parigi al traffico di stupefacenti ad Istanbul ai rapimenti a Città del Messico, questa nuova e avvincente serie andrà ben oltre le guide turistiche e i cataloghi vacanza: porterà in superficie lo squallore e il lato oscuro di queste città. Uniamoci a Donal e incontriamo le vittime dei crimini più efferati che riveleranno tutto… compresa la loro vera identità.

VERMINATORS
PRIMA TV
A partire da Mercoledì 24 giugno alle 22:00
Vi siete mai chiesti come ci si senta ad essere un disinfestatore? Andiamo dietro le quinte di un lavoro che consiste nel levare di mezzo scarafaggi, api, ratti e persino rari insetti nocivi come le puzzole americane. Seguiamo Mike Masterson e la sua squadra di “tiratori scelti” alle prese con un lavoro tanto spaventoso quanto affascinante. Questo programma sull’industria degli “acchiappainsetti” dimostra che la battaglia contro i parassiti è più tosta di quanto si possa pensare. I professionisti del settore non sono disinfestatori qualunque, ma disinfestatori Isotech, anche conosciuti come i “Verminators”.


National Geographic Channel
(Canale 402
; in versione “+1” al canale 403;
“National Geographic HD” al canale 409)

DOCUMENTARI

C’ERA UNA VOLTA IN SUD AMERICA
In onda ogni giovedì alle 23:30 a partire dal 4 giugno
sudamericaEsiste un continente dalla storia affascinante e controversa, ma sicuramente memorabile.
È l’America latina e a raccontarla è C’ERA UNA VOLTA IN SUD AMERICA, in onda su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) ogni giovedì alle 23:30 a partire dal 4 giugno.
Presentata da Alvaro Vargas Llosa, figlio del noto scrittore Mario Vargas Llosa, nonché direttore del Center on Global Prosperity all’Indipendent Institute, la serie ripercorre in quattro episodi i principali accadimenti politici e sociali che hanno cambiato il volto del Sud America. Molte le interviste ad alcune delle uomini che hanno influenzato gli eventi del continente. Fra i più significativi: il presidente colombiano Alvaro Uribe, il presidente della Bolivia Evo Morales, il presidente peruviano Alan Garcia e l’ex presidente del Messico Vicente Fox.
Ogni episodio prende in esame un tema che caratterizza o ha caratterizzato la storia del Sud America. Si parte giovedì 4 giugno alle 23:30 con DITTATURA. Le dittature infatti hanno ferocemente afflitto il continente per decenni, ma sembra che l’incubo non sia finito. Nuove forme di autoritarismo stanno tornando, anche in regioni governate da leader democraticamente eletti.
L’11 giugno alle 23:30 va in onda IMPERIALISMO, sulle burrascose e talvolta traumatiche relazioni tra l’America Latina e potenze come gli USA, l’URSS e la Cina.
L’episodio POPULISMO, in onda giovedì 18 alle 23:30, è un viaggio a ritroso alla ricerca delle origini del ricorrente populismo che agita la vita politica del Sud America.
Infine INDIGENISMO, in onda giovedì 25 alle 23:30, propone un’analisi dei movimenti che lottano in nome delle popolazioni indigene, soprattutto dell’area andina.

WAR GAMES GENERALI ALLA GUERRA
In onda ogni giovedì alle 22:10 a partire dal 4 giugno
Disponibile su NatGeo HD

INDAGINI AD ALTA QUOTA
In onda ogni lunedì alle 22.10

INSIDE
In onda ogni venerdì alle 21:10 a partire dal 5 giugno

OCEANI ASCIUTTI
In onda martedì 16 giugno alle 22:10
Disponibile su NatGeo HD
Se rimuovessimo dagli oceani ogni goccia d’acqua scopriremmo un paesaggio unico, sorprendente, di inimmaginabile vastità. Ed è proprio ciò che ci mostra questo documentario.

ANTARTICA. SPEDIZIONE SUI GHIACCI
In onda lunedì 1 giugno alle 18:35
Disponibile su NatGeo HD
Febbraio 2008: la nave laboratorio neozelandese Tangaroa molla gli ormeggi e fa rotta verso l’Antartide. A bordo ci sono 55 scienziati. Obiettivo: sondare lo stato di salute dei mari che attorniano il continente di ghiaccio

ROLEX AWARDS
In onda lunedì 8 giugno alle 17:35
Anche nel 2008 Rolex ha premiato alcuni studiosi i cui progetti hanno contribuito a migliorare il mondo. Scopriamo con questo filmato chi sono e cosa hanno realizzato.

CODICE ROSSO: SALVATAGGI IN MARE

In onda ogni martedì alle 22.30
Disponibile su NatGeo HD

NASCAR. GIORNI DI TUONO
In onda ogni martedì alle 21.30
Disponibile su NatGeo HD

AI CONFINI DELLA SCIENZA
In onda ogni mercoledì alle 22:10
Disponibile su NatGeo HD

MEGASTRUTTURE
In onda ogni mercoledì alle 21:10

LA FURIA DELLA NATURA
In onda ogni lunedì alle 21:10


NatGeo Adventure
(Canale 404)

DOCUMENTARI

santiago

LUNGO IL CAMMINO DI SANTIAGO
In onda ogni domenica con doppio appuntamento alle 20:30 e alle 21:00 dal 7 giugno
A volte l’importanza di una meta non è nel luogo in sé, ma nel percorso per raggiungerla. Questo è lo spirito con cui i pellegrini affrontano il cammino di Santiago di Compostela.
In LUNGO IL CAMMINO DI SANTIAGO, in onda su NatGeo Adventure (canale 404 di SKY) ogni domenica con doppio appuntamento alle 20:30 e alle 21:00 a partire dal 7 giugno, seguiamo il musicista spagnolo Xoel Lopez alle prese con questo storico viaggio. L’unica guida a sua disposizione è un testo scritto almeno novecento anni fa: l’antico Codex Calixtinus o Libro di San Giacomo. Xoel percorre così questo famosissimo itinerario, proclamato nel 1993 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e che il tempo ha trasformato in un mosaico di culture, speranze ed emozioni, partendo da Haarlem, in Olanda. Prosegue poi attraverso il Belgio, la Francia e la Spagna, passando per Bruxelles, Parigi e i Pirenei. Nel corso del lungo tragitto incontra persone di ogni luogo del mondo, tutti con una storia da raccontare e un motivo per raggiungere quel luogo sacro.

KARMA A DUE RUOTE
In onda giovedì 10 alle 23:05
Quattro motociclisti australiani intraprendono un viaggio on the road lungo le affollate vie e i misteriosi sentieri dell’affascinante subcontinente indiano.

OLTRE IL SAHARA
In onda giovedì 17 alle 23:05
A fine 2006 Charlie, Ray e Kevin partono per un viaggio lungo le arse distese africane. Nel febbraio del 2007 i tre atleti, dopo 111 giorni, raggiungono finalmente le sponde del mar Rosso.

LOST – DISPERSI
In onda ogni mercoledì alle 22:00 a partire dal 3 giugno

TABÙ
In onda ogni lunedì alle 22:00 a partire dal 1 giugno

IL SIGNOR NESSUNO SBARCA IN EUROPA
In onda martedì 2 con doppio appuntamento alle 23:05 e alle 23:30 e martedì 9 alle 23:05

UMBERTO PELIZZARI RACCONTA
In onda tutti i giorni alle 20:00 a partire dall’8 giugno
Il recordman italiano Umberto Pelizzari racconta in pillole la sua vita da apneista. Le sue esperienze e le sue avventure sotto i mari di tutto il mondo faranno da apripista alla serie ‘Oceans 8’.

OCEANS 8
In onda tutti i giorni alle 20:05 dall’8 al 15 giugno

BLOG NOTES II
In onda tutti i lunedì alle 20:00
Dalla community di Nat Geo Adventure, i migliori contributi video, audio, foto e racconti di viaggio, sport e avventura.

PRIGIONIERI DI VIAGGIO: OSTAGGI
In onda ogni lunedì alle 23:05

GLI AUTORI DEL VIAGGIO

In onda ogni martedì con doppio appuntamento alle 23:05 e alle 23:30 a partire dal 16 giugno

CUCINA ESTREMA
In onda sabato 6 e domenica 7 con tre appuntamenti alle 21:30, alle 22:30 e alle 23:05

VIAGGI PERICOLOSI

In onda sabato 13 con quattro appuntamenti alle 21:00, alle 21:30, alle 22:30 e alle 23:05 e domenica 14 con tre appuntamenti alle 21:30, alle 22:30 e alle 23:05

NOTTE PROIBITA

In onda sabato 27 con tre appuntamenti alle 21:00, alle 22:00 e alle 23:05 e domenica 28 con 2 appuntamenti alle 22:00 e alle 23:05

OGNI VIAGGIO UN CAPRICCIO
In onda ogni lunedì alle 20:30 fino al 21 giugno

4REAL. IN VIAGGIO CON…

In onda tutti i giorni alle 20:30 a partire dal 22 giugno


NatGeo Wild(Canale 405)

DOCUMENTARI

IL RITORNO DEL RINOCERONTE
In onda venerdì 19 giugno alle 22:00
rinoceronteL’unica specie che riesce ad essere una minaccia per il rinoceronte è quella umana  Da secoli l’uomo va a caccia di questo animale, interessato quasi principalmente al suo corno, oggetto di un fiorente mercato di contrabbando, difficile da combattere. Nel mondo ne sono sopravvissute solo 5 razze. All’incirca 24.500 rinoceronti vivono ancora in libertà. Mentre altri 1250 sono tenuti in cattività.
La conseguenza di questa persecuzione è che il rinoceronte rischia di scomparire dal nostro pianeta. La sua estinzione è inevitabile? Non in Botswana. Questo piccolo paese con un grande cuore e grandi spazi naturali che coprono il 27% delle aree non urbane, ha perso i suoi rinoceronti a causa del bracconaggio negli anni ’80. IL RITORNO DI UN RINOCERONTE, in onda su Nat Geo Wild (canale 405 di Sky) venerdì 19 giugno alle 22:00 ripercorre l’enorme sforzo per introdurre nuovamente questa specie nel paese.

I CLASSICI DI NAT GEO WILD: GLI SQUALI
In onda dal lunedì 22 a domenica 28 giugno alle 22:30

GHEPARDI: ASSASSINI IN PERICOLO

In onda venerdì 26 giugno alle 21:30
Nella savana del Serengeti, le telecamere hanno seguito due femmine di ghepardo mentre lottano, con sorti alterne, per crescere i loro cuccioli e sopravvivere tra mille insidie.

IL GIGANTE BUONO
In onda venerdì 12 giugno alle 22:00

Grazie alle riprese effettuate da una crittercam applicata a un esemplare, che consente di spiare la ‘vita privata’ degli animali marini, saremo testimoni di straordinari momenti della vita delle megattere

INCONTRI PERICOLOSI
In onda ogni giovedì alle 21:00
Disponibile su NatGeo HD

I CLASSICI DI NAT GEO WILD
In onda dal lunedì al venerdì alle 23:00 ad eccezione della settimana dal 22 al 28 giugno

GLI ACCHIAPPANIMALI
In onda dal lunedì al venerdì alle 16:00 a partire dal 8 giugno


History Channel
(Canale 407
; in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

pazziperlastoria

PAZZI PER LA STORIA
6 episodi da 52’
Prima visione assoluta
IN ONDA OGNI MERCOLEDÌ ALLE 21:00 A PARTIRE DAL 17 GIUGNO
Quali emozioni si provano nel furore di una battaglia medioevale? Come si combatte in una schiera? E cosa si mangia in una città sotto assedio? PAZZI PER LA STORIA, la nuova serie in 6 episodi diretta da Giovanni Consonni e prodotta da Wilder per Fox Channel Italy, in onda in prima visione assoluta su History Channel (canale 407 di SKY) ogni mercoledì alle 21:00 a partire dal 17 giugno, risponde a queste e mille altre domande. Un viaggio a ritroso nel tempo dove Alex Braga e Giulio Spadetta si trovano coinvolti, su fronti opposti, nella preparazione e nel combattimento di alcune delle battaglie che hanno deciso il corso della Storia medioevale e rinascimentale italiana. Un modo per vivere sulla propria pelle e raccontare in prima persona il duro mestiere delle armi, gli usi e i costumi, i piaceri e le fatiche di un periodo ancora poco raccontato della nostra storia. Pazzi per la Storia si avvale delle straordinarie risorse dei gruppi italiani di rievocazione storica. Sparsi in tutta la penisola, questi gruppi sono composti da uomini e donne che coltivano con passione un approccio sperimentale al passato. Con inesauribile entusiasmo, ricercano e ricostruiscono ogni aspetto di un determinato periodo: l’addestramento militare, le tattiche e le strategie di battaglia, il funzionamento delle armi, la cucina, le mode e i costumi del tempo, perfino i giochi e i passatempi.
Il sito del canale (www.historychannel.it) dedica al programma una sezione speciale dove oltre alla storia delle battaglie, è possibile trovare ampi approfondimenti storici e informazioni turistiche ed enogastronomiche sulle città e i territori che di quelle battaglie furono teatro.

DELITTI
4° stagione
8 episodi da 52’
Prima visione assoluta
IN ONDA OGNI LUNEDÌ ALLE 23:00 A PARTIRE DALL’8 GIUGNO
Su History Channel (canale 407 di SKY) ogni lunedì alle 23:00 a partire dall’8 giugno, con la 4ª Stagione di DELITTI, prodotta da Wilder per Fox Channel Italy, torna in prima visione assoluta l’appuntamento con i casi di cronaca nera che hanno segnato la Storia italiana degli anni ’80 e ’90.
Unendo il rigore documentale dell’inchiesta al ritmo serrato del noir, ogni episodio ricostruisce un evento delittuoso che si è impresso nella memoria collettiva del paese e che talvolta, ancora oggi, non è giunto a una conclusione certa. Oltre alle testimonianze dei protagonisti e alle immagini inedite concesse direttamente dalle famiglie delle vittime, ogni episodio vede come commentatori i volti familiari delle precedenti edizioni come il direttore dell’Europeo Daniele Protti, la scrittrice Cinzia Tani e il criminologo Francesco Bruno. A loro si affiancano in questi nuovi episodi, l’antropologa forense e medico legale Cristina Cattaneo, i superpoliziotti Achille Serra e Antonio Del Greco e l’avvocato Lucio Molinaro (legale della famiglia Cesaroni).
Dal giallo dell’Olgiata al delitto di via Poma, dal mostro di Foligno a Donato Bilancia, attraverso indagini, depistaggi ed echi mediatici che si fondono in una narrazione dal ritmo incalzante, ogni delitto diventa un capitolo della storia d’Italia.
Delitti è un programma di Alessandro Garramone, Annalisa Reggi, Michele Truglio con la collaborazione di Federica Riva. Regia di Matteo Oleotto.

AMERICA, IERI, OGGI E DOMANI
In onda ogni venerdì alle 23:00 a partire dal 12 giugno

L’ERA DEL TERRORE
In onda ogni mercoledì con doppio appuntamento alle 23:00 e alle 23:30

LE CITTÀ SEGRETE 3
In onda ogni domenica alle 21:00

LA STORIA DELL’UNIVERSO 3
In onda ogni giovedì alle 23:00

TRUE STORIES
In onda ogni lunedì alle 22:00 fino al 22 giugno

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– GIUGNO –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

4 Giugno 1944

Liberazione di Roma

La parola segreta era “Elefante”. Questa volta, a differenza dai tempi dell’invasione cartaginese, l’elefante non arrivava come nemico. Significava che gli alleati stavano per liberare Roma. L’elefante amico. La radio alleata trasmise la parola “elefante” alle 23,15 del 3 giugno 1944. Le retroguardie tedesche lasciarono Roma la mattina del 4 giugno, mentre gli ultimi prigionieri di via Tasso erano liberati dalla popolazione e la palazzina del boia Kappler veniva saccheggiata. L’esercito di Clark inondò Roma nelle prime ore del pomeriggio incontrando le prime folle festanti nelle periferie della via Prenestina, della via Casilina, della via Appia, e nelle borgate di Tor Pignattara e Centocelle, dove i fascisti e i tedeschi nelle ultime settimane non avevano osato più passare né di giorno né di notte per paura dei partigiani. I sentimenti di un popolo che aveva vissuto una terribile notte durata nove mesi non erano molto diversi da quelli dei soldati che dall’inverno avevano sostenuto durissime battaglie sui fronti di Cassino e di Anzio. Solo negli ultimi 23 giorni, la quinta e la settima armata erano riuscite a scardinare la linea Gustav, si erano aperte, attraverso i monti Aurunci, la strada per i Castelli Romani, e unendosi alle truppe sbarcate quattro mesi prima ad Anzio, avevano dato l’ultima spallata al generale Kesserling, che, annidato nelle caverne del monte Soratte, inviava al macello i suoi battaglioni. Roma, la prima capitale europea liberata, era un simbolo per i soldati alleati come lo era per tutti gli italiani.
Giovedì 4 giugno alle 12:25: Anzio. La Battaglia per Roma

9 Giugno 1937

L’assassinio dei fratelli Rosselli

Carlo e Nello Rosselli vengono assassinati a Bagnoles-de-l’Orne dalla Cagoule, su mandato del governo italiano. I loro corpi saranno trovati l’11 giugno.
Martedì 9 giugno alle 12:25: Il caso Rosselli. Un delitto di regime

12 giugno 1994

O.J. Simpson uccide la moglie

Il 12 giugno 1994, verso le 22:20, a Beverly Hills, Nicole Brown Simpson e Ron Goldman furono brutalmente pugnalati a morte. O.J. fu il primo ad essere sospettato, esistendo già le telefonate alla polizia di Nicole che segnalavano gli atti violenti del marito. O.J. subì quello che è sicuramente stato il processo più pubblicizzato della storia americana e fu dichiarato innocente il 3 ottobre 1995, contro ogni evidenza, in quanto la difesa aveva fatto leva sugli eccessi della polizia, che lo avrebbe trattato male, e sulla tesi razziale, che costiturono fattori notevoli nel verdetto della giuria.
Venerdì 12 giugno alle 12:25: O.J. Simpson


RaiSat Gambero Rosso Channel
(Canale 410)

PROGRAMMI DI CUCINA

RISATE DI GUSTO
Ogni domenica ore 23.00
In replica ogni lunedì ore 14.30
Ridere col cibo e grazie al cibo. Un’indagine divertente sulla comicità a tavola e in cucina (ma non solo) che si traduce in un ritratto del “costume” italiano – e degli italiani – alle prese con la gastronomia. Dalla fame al boom economico, dal vivere in coppia dove la tavola rappresenta il punto di unione, ma anche luogo di discussione, alle goliardiche cene in trattoria, dal confronto generazionale che vede contrapporsi stili gastronomici diversi, alle cene di lusso dove alla nobil donna fa sempre da spalla lo sprovveduto che resta disorientato se di fronte si trova più di una forchetta…
Tanti temi per riflettere sorridendo anche sulla nostra storia, sulle mode e sui personaggi che ci hanno accompagnato nel corso dei decenni : il tutto grazie al ricchissimo repertorio di immagini che parte dagli inizi della televisione italiana per arrivare ai nostri giorni (una produzione Raisat).

FINK
Fino all’11 giugno, tutti i giorni ore 19.30
Paul Finkelstein, meglio noto come Fink, trasforma le vite dei suoi studenti mostrandogli come ciò che mangiano influenzi ogni aspetto della loro vita. Il loro organismo, le relazioni con la famiglia , gli amici ed in fine il pianeta. Fink è il genere di insegnante che si ricorda per sempre. Nel giro di un semestre Fink si batte per risvegliare la coscienza di una generazione cresciuta mangiando cibo-spazzatura, ed in un liceo riesce a mettere in piedi una caffetteria fuori dal comune con cibo di buona qualità. Inoltre porta un gruppo di studenti in Italia per un vero e proprio pellegrinaggio gastronomico. Una crociata in nome della buona cucina con uno stile non convenzionale e sorprendente. In esclusiva su RaiSat Gambero Rosso.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

L’ISOLA DEL TEMPO
In onda a giugno la domenica alle 20.30
MP L'isola del tempo -Alessandro Cecchi PaoneCondotto da Alessandro Cecchi Paone, l’isola del tempo è un programma di approfondimento storico e culturale sulla Sicilia, sui personaggi che l’hanno forgiata, sui luoghi che la rendono unica.
Questa prima serie dell’isola del tempo è un percorso attraverso i luoghi che custodiscono le testimonianze storiche dello spirito autonomista di questa terra, un sentimento forte, ma che pochi al di fuori dell’isola conoscono. Un viaggio in 12 puntate in cui rileggeremo la storia dell’autonomia siciliana, nei particolari sconosciuti anche ai siciliani stessi.
Domenica 21 giugno ore 20.30 la troupe di Marcopolo è a Montelepre. Questo paesino,  343 metri sul livello del mare, in vetta a un colle che domina la valle del Nocella, è a pochi chilometri da Palermo, con un panorama che affaccia sul mare e una vista mozzafiato, monumenti e palazzi che testimoniano una ricca partecipazione alla celebrazione del barocco siciliano e una festa popolare unica nel suo genere: la processione dei misteri. Montelepre però aveva un re, del quale non si può non parlare se si vuole scoprire questa terra, il suo nome era Salvatore Giuliano.
La banda Giuliano costò all’Italia la vita di 149 persone e una strage che resta scolpita nella storia d’Italia: quella di Portella della Ginestra.
Il 1945 è l’anno della sua consacrazione: Giuliano, sensibile ai temi dell’indipendenza siciliana, diventa colonnello dell’E.V.I.S. (Esercito Volontario per la Indipendenza Siciliana) il cui maggiore esponente era l’avv. Antonio Canepa ucciso il 17 giugno 1945 in uno scontro con i Carabinieri a Randazzo.
Montelepre non è solo Salvatore Giuliano, ma la sua storia racconta molto della sua terra…

CLASSICAL DESTINATION
In onda a giugno tutti i giorni alle 22.00
Il famoso attore e scrittore di “Quattro matrimoni e un funerale” Simon Callow, parte per un grandioso tour come ospite e narratore insieme di “Classical Destinations”. Questa serie televisiva, unica nel suo genere, unisce il viaggio in alcune tra le più affascinanti città d’ Europa alla loro storia.  Simon ci porta alla scoperta dei grandi compositori attraverso la visita delle meravigliose città e regioni d’Europa che li hanno ispirati nella composizione della loro musica che dura nei secoli. Dalla Londra di Handel, alla Parigi di Debussy, alla Mosca di Rachmaninov a molte altre ancora.
La Parigi di  Debussy e Ravel  è la destinazione della puntata in onda  mercoledì 18 giugno alle 22.00. L’Illustre Città della luce e dell’amore è il perfetto scenario che fa da sfondo alla vita e alla musica di Claude Debussy. Simon ci mostra le attrazioni principali di questa sensazionale città per poi spostarsi  a ovest, appena fuori Parigi, verso lo storico villaggio di Montfort-L’Almaury dove il compositore francese Maurice Ravel visse e lavorò gli ultimi sedici anni della sua vita. Richard Tognetti e l’Orchestra Autraliana da Camera eseguono il Kaddisch di Ravel e lo “Scherzo” dal quartetto d’archi di Debussy.

ROMANZO POPOLARE

In onda a giugno tutti i giorni alle 21.00
C’è festa e festa, in Italia. Alcune di queste hanno fatto la storia di un territorio, o di un territorio sono la storia. Alcune sono vecchie di solo qualche secolo, altre sono antiche come le culture che celebrano. Feste che custodiscono il cuore di mondi antichi, segreti accessibili a pochi.  “Romanzo Popolare”, in onda tutti i giorni alle 21.00, racconta i gesti, i simboli, le storie, i luoghi che costituiscono il quotidiano di ogni festa.
Martedì 9 giugno ore 21.00 appuntamento con il calcio fiorentino, con  “quei bravi ragazzi” che hanno la fama di avanzi di galera, di uomini rabbiosi e aggressivi.
Ma chi sono veramente i calcianti  del Calcio storico Fiorentino? Sono pugili, lottatori, calciatori, rugbisti, con la reputazione di violenti. Ma, dopo due anni di sospensione per rissa in campo, il Calcio Storico ritorna in piazza santa Croce con nuove regole e nuovi protagonisti. Romanzo popolare ci racconta  di questi nuovi gladiatori di Firenze.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

CASA ALICE PRESENTA LA CUCINA DI BASE
In onda a giugno tutti i giorni alle 20.00
Tecnica e passione caratterizzano il nuovo format di Alice dedicato alla cucina di base. A giugno, tutti i giorni alle 20.00, Mario Bacherini, giovane e promettente chef, introduce i telespettatori alle tecniche di cucina di base: dal bagnomaria alla mantecatura, dal giusto punto di fumo al corretto uso degli utensili di cucina, dal sottovuoto alla cottura con il microonde, dalla frittura alla cottura a vapore …Un vero e proprio  corso di cucina per ottenere ricette perfette e facili da realizzare. Seguendo i consigli di Mario anche  chi è alle prime armi potrà diventare un cuoco provetto!
Da non perdere l’appuntamento di lunedì 8 giugno ore 20.00 dedicato alle tecniche della gratinatura: Mario Bacherini svela ai telespettatori tutti i segreti per ottenere una buona gratinatura e prepara delle deliziose lavagnette,  broccoletti con, pomodori pachino e fonduta di formaggio. Da leccarsi i baffi!

FRATELLI COLTELLI
In onda a giugno dal lunedì al venerdì alle 15.00
Proseguono su Alice, per tutto il mese di giugno,  le avventure sexy-culinarie della carrellista Wanda, al secolo Maria Pia Timo, alle prese con un singolare confronto ai fornelli tra due fratelli chef: Gianluca e Andrea Pistilli. Nel corso della preparazione dei piatti Wanda li stuzzica e li distrae con la sua forza comica e i suoi doppi sensi…L’esuberante carrellista della Metallurgica Viganò dispensa anche consigli per la casa, ovviamente riveduti secondo la sua personalissima visione di “bomba sexy”!
“Quando i ravioli fanno crock” è il titolo della puntata in onda  lunedì 15 giugno alle 15.00 in cui potremo vedere Wanda i  due fratelli Pistilli alle prese con ricette una ricetta facile da preparare anche a casa: ravioli croccanti con panzanella e pesto di rucola…

LA GOLA IN VIAGGIO
In onda a giugno la domenica alle 23.30
Una panoramica dei migliori ristoranti del territorio: dalle trattorie di campagna ai ristoranti stellati. Il filo che li accomuna è la qualità e la tipicità delle materie prime e degli ingredienti . Marco Rossetti va alla scoperta di piatti caratteristici, dagli antipasti al dessert, con assaggi e abbinamenti di vino, cercando sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.
“L’Enoteca dell’orologio” è un delizioso ristorante di Latina che si caratterizza per la freschezza dei prodotti utilizzati (sia di terra che di mare), grazie alla vicinanza con il mercato di Fondi, il punto di approvvigionamento agroalimentare più importante del centro-sud. Marco Rossetti  lo visita per noi  domenica 7 giugno alle 23.30


Leonardo
(Canale 418)

PROGRAMMI

CITY LIFE
In onda a giugno il mercoledì e il venerdì alle 22.30
Città che vai, casa che trovi!
E’ proprio vero, ogni città del mondo è caratterizzata da un particolare stile di vita che si riflette inevitabilmente sulle tipologie abitative, sui gusti e sulle scelte degli abitanti. La scelta di un’ abitazione non è solamente dettata da canoni estetici; essa rispecchia, piuttosto, le numerose esigenze di chi la abita e ne riflette il temperamento e il modo di vivere.
L’interno di una casa ci dice molto sui suoi abitanti ma anche, più in generale, sul contesto urbano in cui è inserita.  Per questo “City Life offre ai telespettatori  di Leonardo una interessante panoramica  sulle più belle case e sugli stili di vita di dieci tra le più importanti città del mondo: dalle cosmopolite New York, Bruxelles, Londra alla misteriosa Marrakech; dalle splendide dimore parigine alle abitazioni di sterminate megalopoli come Los Angeles, San Paolo, Tokyo. E poi ancora, Rio,Tel Aviv, Milano.
Un viaggio per conoscere, direttamente dalla voce di chi le abita, come sono concepite e arredate le abitazioni di ogni città. Ma, prima di entrare in questi spazi privati e segreti, Leonardo vuole ascoltare la voce di chi le città le vive e le racconta ogni giorno: giornalisti e inviati delle testate più prestigiose faranno da guida ai telespettatori raccontando tutto, ma proprio tutto, sullo stile di vita metropolitano. Tra le firme più prestigiose: Antonio Caprarica, Vittorio Feltri, Piera Detassis, Alessandro Cecchi Paone.
Due gli appuntamenti da segnalare per il mese di giugno:
Mercoledì 10 giugno alle 22.30 scopriamo  “I mille volti di Los Angeles”, la città dell’endless summer, con tutte le sue diversità: la gente, le case, gli stili abitativi. Una città talmente variegata da accogliere altrettanti tipi di persone, ognuno con la sua dimora unica. Ce la raccontano le giornaliste :  Sheri Jennings, di “screen daily.com”, Francesca Alliata Bronner , de “La Repubblica” e Piera Detassis, direttore di “Ciack”.
Venerdì 12 giugno alle 22.30 sarà la volta di  Marrakech,  la citta’ della polvere, ma anche dei profumi, dei colori, dell’allegria: Marrakech, così caotica in superficie, così  rilassata e pacifica nel cuore. Un viaggio tra le mura dell’antica medina dove i vecchi riad sono tornati  a splendere. Ma cosa vuol dire vivere a Marrakech? Ecco il parere di Michele Ciaravella, caporedattore centrale di “Casamica”, lo scrittore Michele Zanzucchi e Frederik Vreeland, ex ambasciatore americano in Marocco.

NEW LOOK
In onda a giugno dal lunedì al venerdì alle 19.30
La casa è sempre di più al centro dell’attenzione  perché si identifica con un progetto di vita, con la creazione del proprio spazio e quindi con la ricerca del benessere e della socialità. Grande o piccola, di campagna o di città, l’ essenziale è che sia accogliente, capace di rispondere alle esigenze della quotidianità ma anche ai momenti conviviali e, soprattutto, che rispecchi i desideri e la personalità di chi la abita. “New look” è l’occasione per dare nuova vita alla vostra dimora imparando da un esperto come trasformarla, come ricavarsi un angolo-studio nel salotto o rendere più spaziosa la camera da letto. In ogni puntata un esperto architetto o arredatore trasforma un particolare ambiente di una casa. A volte si tratta di trasformazioni radicali, molto spesso, invece, basta una semplice ridisposizione   degli oggetti nello spazio per dare un volto nuovo alla casa.

HOME SWEET HOME
UN VIAGGIO NEGLI STILI ABITATIVI EUROPEI

In onda a giugno il  venerdì alle 20.30
Su Leonardo va in scena “Home sweet home”, il programma che racconta la tipicità e la tradizione dell’architettura residenziale dei Paesi europei: dalla struttura architettonica delle case sul canale di Amsterdam ai classici cottage inglesi, con un’attenzione particolare ai complementi d’arredo locali, alla tradizione artigianale, fino allo stile di vita dei suoi abitanti.
Due gli appuntamenti di giugno con altrettanti luoghi molto diversi fra loro ma fortemente caratterizzati da originali tipologie abitative.
La particolare architettura delle sue case di legno caratterizza la cittadina di Bergen, in Norvegia, che rappresenta la porta di accesso ai fiordi. La città si sviluppò intorno al suo porto, regno del commercio dello stoccafisso, e le case Anseatiche dei mercanti tedeschi, sulla banchina orientale, sono ancora oggi il simbolo della città.(venerdì 5 giugno, ore 20.30).
“Spagna: case e cuevas” è il titolo della puntata in onda venerdì 12 giugno alle 20.30. A Granada, e  in tutto il territorio andaluso, si assiste da tempo al recupero di saperi antichi e forme dell’abitare  che, in passato dettate dalla necessità, rappresentano oggi risorse preziose e offrono una qualità di vita unica. Come le cuevas, grotte scavate nell’argilla, un tempo alloggio  dei poveri, che con le comodità moderne sono diventate case bioclimatiche molto apprezzate.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

CROCODILE BLUES
PRIMA TV
Domenica 21 giugno alle 21:00
Ai piedi della catena montuosa dell’Himalaya, nelle acque gelide del fiume Girwa, vivono due specie di pescatori tra i più singolari e, purtroppo, in pericolo di estinzione: il primo è il Gaviale del Gange, un coccodrillo dall’aspetto strano con un muso stretto fitto di denti; l’altro è il platanista del Gange, un piccolo delfino di colore grigio-blu, che possiede un muso altrettanto stretto e di forma pressoché identica. I destini di questi due animali acquatici sono inesorabilmente intrecciati: entrambi condividono infatti lo stesso habitat naturale e le stesse prede con il nuovo pescatore della zona, l’uomo e le sue terribili reti. Grazie all’utilizzo di sistemi satellitari, una speciale telecamera progettata per l’occasione e la sua esperienza trentennale, Romulus Whitaker spera di riuscire ad assicurare un futuro sostenibile a queste meravigliose creature, salvandole da sicura estinzione.

VETERINARI A SIDNEY
PRIMA TV
A partire da domenica 7 giugno alle 16:00
“Veterinari a Sidney” segue le avventure del Dr Chris Brown, uno dei medici veterinari più impegnati di Bondi, sobborgo di Sydney, nell’Australia orientale. I suoi pazienti sono i più disparati: da cani di piccola taglia con grossi calcoli alla cistifellea a capre con l’artrite; per loro, il Dr Chris è sempre reperibile, ventiquattro ore al giorno, intervenendo spesso in casi di emergenza, dove è in pericolo la vita stessa delle creature. A fare da sfondo a questo appassionante documentario è una delle zone più belle dell’Australia, nota anche per la sua spettacolare Bondi Beach, dove il Dr Chris presta il proprio lavoro sia negli zoo locali che presso comunità rurali dell’Outback.

LA SCIMMIA DALLA FACCIA ROSSA
PRIMA TV
Lunedì 29 giugno alle 22:00
Ci addentriamo nel cuore della fitta foresta amazzonica per studiare un animale davvero straordinario: lo acari calvo, primate che raramente è stato avvistato da occhio umano. Il giovane ricercatore Mark Bowler sta lottando per proteggere questa rara creatura e per assicurarne la sopravvivenza alle generazioni future. Grazie alle sue rivoluzionarie scoperte, gli spettatori potranno familiarizzare con l’universo sconosciuto e, purtroppo, oggi più che mai in pericolo della scimmia, comprendendone la struttura sociale e il comportamento individuale. Animal Planet accompagnerà Mark nel suo viaggio alla scoperta di questi meravigliosi animali, lottando insieme per assicurare il futuro della specie.

VETERINARI IN AZIONE
PRIMA TV
A partire da domenica 7 giugno alle 16:30
Nella nuova serie “Veterinari in azione”, le telecamere di Animal Planet percorrono in lungo e in largo tutto il Regno Unito, per entrare nelle case e nelle gabbie di pazienti a quattro zampe bisognosi di cure. In ogni episodio, infatti, i veterinari faranno visita a varie famiglie, ciascuna con un problema medico specifico o anche solo una curiosità riguardante lo stile di vita del proprio animale domestico. Il dottore ogni volta non sa che cosa lo aspetta dietro ad ogni uscio: potrebbero essere casi gravi o solo sciocchezze… Varcata la soglia di casa, il “veterinario a domicilio” ascolterà le preoccupazioni dei proprietari, visiterà le bestiole e saprà diagnosticare il problema, consigliando poi le cure migliori.


Discovery Science
(Canale 422)

DOCUMENTARI

EXTREME BODIES
A partire da Sabato 6 giugno alle 21:05
“Extreme Bodies” è una serie di incredibili programmi che esaminano la struttura dei più sorprendenti corpi umani mai creati dalla natura. L’uso della tecnologia RM, combinata con CGI all’avanguardia permette di rivelare le eccezionali strutture scheletriche, cerebrali e cardiovascolari di persone la cui vita è tutt’altro che normale. I programmi presentano il più robusto atleta d’America, l’americano più alto, il più basso concorrente olimpionico di atletica leggera e due gemelle che oltre ai tratti fisici condividono anche pensieri e sensazioni. Questo viaggio ai limiti del potenziale del corpo umano illustra la vita straordinaria di alcune tra le più eccezionali persone del mondo.

ISTINTO PRIMORDIALE
Sabato 27 giugno alle 22:05
Nel corso degli ultimi milioni di anni la dieta dell’uomo è stata soggetta a drastici cambiamenti e questo a sua volta ha trasformato la razza umana. Il consumo del pane ha infatti cambiato la nostra testa, i barbecue ci hanno resi più intelligenti e la birra ha salvato la nostra civiltà. Come è possibile? Il presentatore Greger Larson si imbarca in una straordinaria avvenuta per esaminare il passato dell’umanità al fine di scoprire indizi che possano darci un’idea di cosa riserva il futuro. Questo viaggio porta l’intrepido Greg in giro per il mondo, dall’equatore alla regione artica, ma anche indietro nel tempo per visitare la città più antica del mondo e vedere una lancia da caccia di un milione di anni fa. Il presentatore compie inoltre un esame approfondito della struttura del corpo umano, dalla pelle al DNA, per scoprire se il detto secondo cui si è quello che si mangia corrisponda a verità.

MACCHINE DI MORTE
A partire da Sabato 6 giugno alle 22:05
Una serie sulle più letali invenzioni dell’uomo: le macchine studiate allo scopo di causarne la morte prematura. Il programma illustra come funzionano queste macchine e spiega il motivo per cui i congegni migliori sono spesso quelli più subdoli. Scopriremo l’ingegnosa tecnologia che si cela dietro i più terribili congegni dell’antichità, tra cui il cosiddetto “uomo di vimini”, il toro di Falaride, la croce e le macchine letali nascoste sotto il Colosseo di Roma. La serie esamina inoltre le macchine mortali del Medioevo e rivela i meccanismi interni di congegni draconiani quali l’eculeo, il dispositivo per stritolare il teschio e il pendolo. Quindi vengono presi in esame i sofisticati congegni ingegneristici che permettevano l’operazione delle macchine letali impiegate nella rivoluzione francese, per poi arrivare a quelle dei giorni nostri, tra cui la ghigliottina, la sedia elettrica e la garrota.


Discovery Travel & Living
(Canale 426)

DOCUMENTARI

LA MIA NUOVA VITA IN FRANCIA
PRIMA TV
A partire da Domenica 7 giugno alle 22:15
Monty Waldin, noto critico e autore, decide di mettere in pratica le sue teorie e di trasferirsi nella campagna francese con l’intenzione di avviare una produzione biodinamica del vino. Waldin ha poco più di un anno per trasformare quattro ettari di terra in una vigna che produca vino di alta qualità; si impegna quindi a restaurare un vecchio edificio situato sul luogo che gli permetterà di occuparsi della vigna 24 ore su 24. Unici compagni di Monty saranno il suo asino e, occasionalmente, la sua compagna Silvana quando viene a trovarlo dall’Italia. Il programma segue i progressi dell’eccentrico Monty e l’applicazione delle sue idee sulla biodinamica a quello che spera sarà il suo primo vino prodotto presso “Chateau Monty”; tra gli alti e i bassi, riuscirà Monty a trasformare in successo questa nuova ambiziosa impresa?

LA MIA PRIMA CASA!
PRIMA TV
A partire da Sabato 6 giugno alle 23:15
Protagonisti di “La mia prima casa” sono coloro che si accingono a compiere il grande passo dell’acquisto della prima abitazione di proprietà, con tutte le ansie, le delusioni, le speranze che inevitabilmente accompagnano il percorso. Ma chi sono questi potenziali acquirenti? Famiglie, coppie, single o persino amici, tutti alla ricerca di un posto tutto per sé. Ci sono i neo-sposi del North Carolina, con un piccolo budget ma tanta voglia di cominciare e il giovane agente immobiliare che, pronto per lasciare la sistemazione con mamma e papà, vuole investire sul proprio futuro mettendo le mani su di un contesto signorile nel cuore di Chicago. Li seguiremo passo passo, dalla visita agli immobili proposti alla scelta di quello giusto, fino alla firma del contratto ed alla consegna delle chiavi. Tra tanti alti e bassi, finalmente i protagonisti potranno godersi la loro prima casa!

SPECIALE VACANZE GASTRONOMICHE
A partire da Sabato 6 giugno alle 17:15
Unitevi a Discovery Travel & Living ogni sabato di giugno alle 17.15 per uno speciale sulle Vacanze Gastronomiche: un giro culinario e culturale del mondo visitando alcune tra le mete d’obbligo. In “La mia grassa grossa cucina greca” lo chef Tonia Buxton compie un tour della Grecia mediterranea, dalla terraferma alle isole, che toccherà Atene e Santorini. “Oriente chic” esplora le ultime mode alimentari, gli ingredienti essenziali, i nuovi gadget da cucina e le migliori mete culinarie. “Feast Bazar” è un viaggio per misteriosi souk e mercati e un’introduzione alle genti e alle usanze di due tra i più affascinanti paesi del mondo islamico che toccherà Marrakech e la regione della catena montuosa dell’Atlante. Tra gli altri programmi figurano “World Café Asia”, “Kylie Kwong: simple magic 2” (la puntata “Vita a Hong Kong”), “Kylie Kwong: simple magic 3” (la puntata “La nuova Shanghai”) e “Ciudades Ycopas”.


Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: