DVDanime #109 – “Moby Dick 5 – Memorial Box” 30/05/2009
Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.trackback
In questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia in DVD. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è protagonista il cofanetto di cinque dischi che contiene i 26 episodi dell’anime giapponese “Moby Dick 5” (titolo originale “Mu no hakugei”), prodotto nel 1980 e trasmesso nel nostro Paese su Italia 1 nel 1983, ma assente dal piccolo schermo italiano da un quarto di secolo.
Titolo: “Moby Dick 5 – Memorial Box”
Numero di dischi: 5
Formato DVD: singola faccia, singolo strato
Regia: Tetsuo Imazawa
Musiche: Kentaroh Haneda
Produzione: TMS Tokyo Movie Shinsha, 1980
Distribuzione: Yamato Video / Dolmen Home Video
Prezzo indicativo: 63,00 €
Data di pubblicazione: 4 maggio 2009
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), giapponese con sottotitoli in italiano (Dolby Digital 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 650 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (a 56,70 €) sul sito web eMik.it
Ecco la trama degli episodi specificata sulla copertina del cofanetto:
Il leggendario continente di Atlantide non è sprofondato nell’Oceano, ma volato via nello spazio, a seguito di una guerra che portò anche allo sterminio completo del popolo di Mu. Ora che Atlantide si avvicina di nuovo alla Terra, re Zargon e gli atlantidei si preparano alla rivincita.
Per contrastarli, sorge una gigantesca astronave dalle fattezze di balena bianca, la “Moby Dick 5”, su cui combattono i discendenti dei più valorosi guerrieri di Mu.Il cofanetto contiene 5 DVD per 26 episodi.
Gli episodi:
Disco 1
1. Il risveglio della balena bianca 2. I figli di Mu 3. La patria perduta 4. Il mondo trentamila anni fa 5. La balena bianca e i cinque guerrieri
Disco 2
6. La sconfitta della balena bianca 7. La balena bianca si tarsforma 8. Il segreto di Madora 9. Alla ricerca di Olyhalcon 10. Segni misteriosi sulla Terra
Disco 3
11. Il trinagolo delle Bermude 12. La preistoria è fra noi
13. Abbiamo trovato Olyhalcon 14. L’antica città di Atlantide 15. Addio, cinque guerrieri
Disco 4
16. Le lacrime della balena bianca 17. L’origine di Ra-Male
18. Il risveglio di Zargon il demonio 19. La balena bianca vaga per l’universo 20. Atlantide il pianeta del terrore
Disco 5
21. La tragedia di Ra-Male 22. La morte di Condra 23. Platos il traditore 24. La tragedia d’amore di Platos 25. La battaglia decisiva 26. Verso un mondo d’amore
Alcuni contenuti speciali, presenti in ciascun DVD della confezione:
- Sigla di testa originale, anche in versione strumentale (3 minuti)
- Sigla di coda internazionale (1 minuto)
- Trailer Yamato Shop (1,5 minuti)
In allegato al cofanetto un libretto esclusivo di 32 pagine con trame, bozzetti, interviste ed approfondimenti sugli episodi.
Ad inizio maggio è stata finalmente pubblicata una vera rarità: si tratta dell’anime “Moby Dick 5”, prima serie originale per la TV creata dallo studio TMS, che già aveva prodotto parecchi anime basati su manga e romanzi preesistenti come “Mimì e la nazionale di pallavolo” o “Il Tulipano Nero”. Al centro delle vicende un allineamenti dei pianeti del nostro Sistema Solare, che causa disastri naturali sulla Terra: il giovane Ken, naufragato nel corso di una tempesta, viene soccorso da una grande balena bianca e portato sull’Isola di Pasqua, dove troverà Joe, Rei, Manabu e Shin, altri giovani che come lui hanno avuto dei particolari sogni. L’intrigante ed ambiziosa storia prosegue, trattando anche dei contenti mitici di Mu e di Atlantide, e nonostante l’età merita sicuramente di essere vista ancora oggi. Ottima edizione italiana del cofanetto, che presenta i 26 episodi con il doppiaggio italiano originale (alcune parti mancanti, non doppiate all’epoca, sono state mantenute in lingua originale con sottotitoli italiani) e sottotitolazione opzionale; negli episodi è utilizzata la sigla italiana dell’epoca “Moby Dick 5” cantata dai Cavalieri del Re, ma tra i contenuti extra di ogni disco sono presenti anche le sigle originali ed internazionali. Ottima la cura del booklet allegato al cofanetto, un validissimo approfondimento per la visione degli episodi.
DOVE LO TROVO?
Comprato qualche settimana fa.Davvero complimenti alla Yamato video per aver pubblicato questo gioiellino!!Alessandro