jump to navigation

Un calcio… al week-end – Serie A #38 – 31 maggio 2009 31/05/2009

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endTerminati gli incontri della 38ª ed ultima giornata di Serie A, arriva anche l’ultimo appuntamento stagionale con “Un calcio… al week-end”, a cura di Carlo, che permette di fare il punto su quanto è successo nella giornata conclusiva del campionato 2008/09 vinto dall’Inter.

Ultimi verdetti: Fiorentina ai preliminari di Champions e Milan terzo,
Torino in B e Ibrahimovic capocannoniere.

patoIl verdetto più importante dell’ultima giornata di Serie A arriva da Firenze: il Milan vince 2-0 nello “spareggio” contro la Fiorentina ed arriva terzo, accedendo direttamente alla fase a gironi della prossima Champions League. Nell’ultima gara di Ancelotti sulla panca rossonera (confermato l’addio a fine gara e l’arrivo di Leonardo) i gol di Pato (nella foto) e Kakà regalano il terzo posto al Milan e permettono così di evitare il fastidio dei preliminari di agosto. Ultima partita in rossonero per Paolo Maldini.

ibrahimovic

La Roma batte 3-2 il Torino e condanna i granata ad un’amara retrocessione in Serie B. Un super gol di Menez, una rete di Vucinic e un rigore di Totti stendono il Toro, al quale non servono a nulla i gol di Vailatti e Ventola. Il Bologna vince 3-1 contro il Catania e si salva con 3 punti sul Torino, prima delle tre retrocesse. Mingazzini, Terzi e Di Vaio per il Bologna e Morimoto per il Catania i marcatori della gara. In concomitanza con Milito Marco Di Vaio ha concluso al secondo posto della classifica marcatori, superato al fotofinish dal capocannoniere 2008/2009 Zlatan Ibrahimovic (nella foto sopra) che realizza due gol nella vittoria per 4-3 contro l’Atalanta, gara che non serviva a nulla in termini di classifica. Gli altri marcatori della gara sono stati Muntari, Cambiasso, Doni due volte e Cigarini (strepitoso tiro da fuori) in una partita che non ha certo risparmiato emozioni. Addio all’Inter per Luis Figo dopo 139 partite e 11 gol con la maglia nerazzurra.
nedvedAddio per Pavel Nedved (nella foto), che ancora non è certo ma molto probabilmente darà l’addio, oltre che alla Juventus, anche al calcio giocato. Caloroso il tributo dei tifosi bianconeri al termine della gara vinta con la Lazio per 2-0 grazie alla doppietta di Iaquinta che sancisce il secondo posto bianconero alle spalle dei campioni d’Italia dell’Inter. Nedved chiude la sua carriera bianconera con 327 gare e 65 gol. In Italia per lui 534 partite e 116 gol (5 campionati nella Lazio e 8 nella Juventus).
Chiude 5° il Genoa che vince 4-1 contro il Lecce retrocesso in B domenica scorsa. I liguri finiscono a pari punti con la Fiorentina, che però è 4ª in virtù degli scontri diretti. Jankovic, Criscito e una doppietta di Milito rendono inutile il gol del momentaneo 1-1 di Tiribocchi (11 reti in campionato per il bomber giallorosso).

I risultati:
Bologna-Catania 3-1 (Mingazzini, Terzi, Di Vaio – Morimoto)
Fiorentina-Milan 0-2 (Kakà, Pato)
Genoa-Lecce 4-1 (Jankovic, Criscito, Milito, Milito – Tiribocchi)
Inter-Atalanta 4-3 (Muntari, Ibrahimovic, Cambiasso, Ibrahimovic – Doni, Cigarini, Doni)
Juventus-Lazio 2-0 (Iaquinta, Iaquinta)
Napoli-Chievo 3-0 (Montervino, Bogliacino, Pià)
Palermo-Sampdoria 2-2 (Miccoli, Succi – Pazzini, Stankevicius)
Reggina-Siena 1-1 (Stuani rig. – Maccarone)
Roma-Torino 3-1 (Menez, Vucinic, Totti rig. – Vailatti, Ventola)
Udinese-Cagliari 6-2 (Asamoah, Pepe, Floro Flores, Pasquale, Quagliarella, Ighalo – Acquafresca rig., Parola)

A seguire, il riepilogo conclusivo della classifica e dei marcatori.

Classifica finale: Inter 84; Juventus e Milan 74; Fiorentina e Genoa 68; Roma 63; Udinese 58; Palermo 57; Cagliari 53; Lazio 50; Atalanta 47; Napoli e Sampdoria 46; Siena 44; Catania 43; Chievo 38; Bologna 37; Torino 34; Reggina 31; Lecce 30.

Marcatori:
25 reti:
Ibrahimovic (Inter, 2 rig.)
24 reti: Di Vaio (Bol, 6 rig.) e Milito (Gen, 7 rig.)
19 reti: Gilardino (Fio)
16 reti: Kakà (Mil, 7 rig.)
15 reti: Acquafresca (Cag, 2 rig.) e Pato (Mil)

Ed ecco i verdetti di fine anno relativi ai tornei della prossima stagione 2009/10.

Champions League: Inter, Juventus e Milan

Preliminari di Champions League: Fiorentina

Europa League: Genoa, Roma e Lazio (vincitrice Coppa Italia)

Serie B: Torino, Reggina e Lecce

La Serie A 2009/2010 sarà così composta: Atalanta, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Sampdoria, Siena, Udinese. L’ultima promossa uscirà dai playoff Grosseto-Livorno ed Empoli-Brescia.

Annunci

Commenti»

1. Calcio: Ultimi verdetti: Fiorentina ai preliminari di Champions e Milan terzo, Torino in B e Ibrahimovic capocannoniere. « CarlOOgle - 31/05/2009

[…] e Milan terzo, Torino in B e Ibrahimovic capocannoniere. Posted on 31 Maggio 2009 by Carlo Articolo per il blog di Antonio sull’ultima giornata della Serie A […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: