jump to navigation

Cinema futuro (669): “Visions” 04/06/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end “Visions”

Uscita in Italia: venerdì 5 giugno 2009
Distribuzione: Istituto Luce

visionsTitolo originale: “Visions”
Genere: thriller
Regia: Luigi Cecinelli
Sceneggiatura: Andrea Dal Monte
Musiche: Stefano Fresi
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Steven Matthews, Henry Garrett, Jakob Von Eichel, Caroline Kessler

La trama in breve…
I corpi speciali della polizia stanno per fare il loro ingresso nella fabbrica abbandonata dove il sadico serial killer noto come il Ragno ha imprigionato le sue vittime. Fuori, oltre l’FBI c’è il dottor Fredrick Leemen, psichiatra e profiler che ha ricostruito la personalità del killer. Le cose non vanno come dovrebbero, una serie di trappole decima le vittime e la squadra swat che avrebbe dovuto liberarle. Per il dottor Leemen è l’ultima e insopportabile sconfitta, decide di lasciare il caso e tornare alla sua vecchia vita e al suo vecchio impegno in una clinica psichiatrica per ragazzi.

Note di regia
di Luigi Cecinelli

Visions è un thriller psicologico. Nonostante alcune scene d’ impatto, sicuramente violente, il film racconta la storia di tre ragazzi che decidono di partecipare ad un gioco più grande di loro, mettendosi sulle tracce di un serial killer.
L’aspetto che più mi ha intrigato nello sviluppo dei personaggi è il fatto che tutti, a loro modo, stanno mentendo. Ognuno dei protagonisti sta nascondendo qualcosa, e nello svolgimento della storia diventa sempre più chiaro che l’equilibrio dell’azione è dato da questa “finzione”.
Il film si avvale della presenza di attori giovani ma di grande talento, selezionati grazie a dei casting fatti a Londra ed a New York.
Durante il casting di New York, Henry Garrett si era presentato per un altro ruolo ma, fin da subito, è stato però naturale affidargli il ruolo di Matthew. Individuato l’attore protagonista, in maniera quasi automatica, tutti gli altri personaggi hanno trovato un loro volto.
Una volta terminato  il cast, con la convinzione di aver trovato i giusti attori, è stato veramente facile dare vita a questa storia.
Visions è un thriller che gioca sui diversi livelli di percezione delle cose che ci vengono raccontate. Lo spettatore riceve lungo il film una serie di informazioni funzionali allo sviluppo della trama.
Ma è solo nel finale che si possono interpretare e “comprendere” tutti gli indizi, sia visivi che narrativi, sparsi lungo la storia.

Trailer italiano:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: