jump to navigation

DVDanime #111 – “Death Note – Uncut Edition, DVD 1-2-3-4” 10/06/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, CD, Cinema e TV, DVD, DVDanime, Musica.
trackback

DVDanimeIn questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia in DVD. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi sono protagonisti i primi quattro DVD che raccolgono 16 episodi (sui complessivi 37) dell’anime giapponese “Death Note”, basato sul manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, e trasmesso in Italia su MTV dal 28 ottobre 2008 a ieri 9 giugno 2009.

deathnote1Titolo: “Death Note – Uncut Edition”, DVD 1-2-3-4
Numero di dischi: 4 (in vendita separatamente)
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Hideki Taniuchi
Musiche:
Yoshihisa Hirano
Produzione: DNDP/VAP/Shueisha/Madhouse, 2006/08
Distribuzione: Panini Video
Prezzo indicativo: 19,90 € a disco
Periodo di pubblicazione: novembre 2008 / marzo 2009
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0), giapponese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 100 + 100 + 100 + 100 minuti circa
Link esterno per acquistare i singoli dischi (a 17,90 €) sul sito web DVD.it: DVD 1, DVD 2, DVD 3, DVD 4

Ecco la trama degli episodi specificata nel primo DVD:

Quando Light Yagami trova uno strano quaderno nero che sembra caduto dal cielo, pensa a un qualche tipo di scherzo. Non sa invece che quello che ha in mano è un DEATH NOTE appartenente al dio della morte Ryuk. Ben presto Light scopre che è in grado di uccidere una persona semplicemente scrivendo il nome della vittima sulle pagine del quaderno e inizia ad usarlo per eliminare tutti i criminali del mondo. La polizia però non sta a guardare e comincia a indagare su queste misteriose morti. A coordinare gli agenti dell’Interpol c’è L, un misterioso ma abilissimo detective!

Pochi contenuti speciali:

  • Note testuali ai singoli episodi (in ogni DVD)
  • Sigla di apertura 1 – Versione originale (1,5 minuti, nel DVD 1)
  • Sigla di chiusura 1 – Versione originale (1 minuto, nel DVD 2)
  • Video promozionale (1 minuto, nel DVD 3)
  • Spot televisivo (31 secondi, nel DVD 4)
  • Trailer di altri prodotti Panini Video (in ogni DVD)

Mentre MTV ha completato proprio ieri sera la prima trasmissione nel nostro Paese dei 37 episodi prodotti, in questo post parliamo dei primi 4 DVD pubblicati in Italia dalla Panini Video, che raccolgono ciascuno quattro episodi dell’anime incentrato su Light Yagami, studente modello che decide di liberare il mondo dal crimine con l’aiuto del Death Note, un quaderno dai poteri soprannaturali che riesce ad uccidere una persona quando il suo nome viene scritto sulle sue pagine. Il gran numero di criminali inspiegabilmente uccisi attirerà però l’attenzione dell’Interpol, e del misterioso detective noto come “L”, che dovrà impegnarsi in un testa a testa con Light e riuscire a trovare il pericoloso serial killer soprannominato “Kira” dai media. Un anime complessivamente ben realizzato, ricco di suspense e sorprese, con un doppiaggio italiano che sebbene non ai livelli dell’originale giapponese è ben realizzato. I DVD, a differenza della versione trasmessa su MTV, contengono gli episodi in versione integrale e senza censure (che nell’edizione televisiva riguardano soprattutto la parola “Dio”), con massima fedeltà all’originale giapponese; ad arricchire gli episodi, in ciascun disco sono incluse alcune note di approfondimento, oltre a sigle e spot.

death-note-music

Per coloro a cui è piaciuta la colonna sonora della serie, segnalo l’uscita del CD audio “Death Note – Anime Original Soundtrack #01” (Wasabi Records – Kaze Distribution), che ad un prezzo inferiore ai 20 euro contiene 30 tracce, che comprendono le sigle (iniziale e finale) eseguite dai Nightmare, le musiche di sottofondo ed alcuni brani di musica elettronica. Molto curata l’edizione del CD, che è inserito in una custodia Amaray slim all’interno di una slip case cartonata, contenente anche un libro con immagini della serie, i testi delle due canzoni dei Nightmare (con traduzione inglese annessa) ed una presentazione dell’autore delle musiche.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: