jump to navigation

Libri – Matteo Caccia e Alessandro Genovesi “Amnèsia” 10/06/2009

Posted by Antonio Genna in Libri, Radio.
trackback

amnesiaDallo scorso mese di settembre 2008, Radio2 Rai propone dal lunedì al venerdì alle ore 12.10 una trasmissione radiofonica molto originale, che adesso è diventata un libro omonimo: “Amnèsia” (Rai Eri / Mondadori, 240 pagine brossurate, prezzo di copertina 16 €), scritto da Matteo Caccia e Alessandro Genovesi.
Proprio Matteo Caccia, nato il 24 luglio 1975 e residente a Milano è protagonista del programma (e del libro): tutto inizia l’8 settembre 2007, quando Matteo viene colpito da “amnesia retrograda globale”, e all’età di 33 anni dimentica tutto ciò che gli è accaduto prima di quella data. Qualcuno potrebbe vedere un’esperienza del genere come una vera tragedia: Matteo la vive come riscoperta della vita e delle esperienze del suo passato, e prima con il programma radiofonico ed ora con il libro raccoglie le sue “prime volte” quotidiane, dalla rilettura del suo libro preferito al riassaggio del cibo che amava nella sua “precedente vita”. La storia di un trentatreenne che inizia a guardare il mondo con occhi nuovi, e che osserva le abitudini e le assurdità che circondano quasi come se fosse un alieno, provando lo stupore della meraviglia continua: “Ogni giorno cerco di scoprire e capire cose del mondo. Non i sistemi massimi, non ci provo nemmeno, sono ancora troppo piccolo per quelli, in fondo ho solo un anno e un mese di vita. Parlo delle cose minute, piccole. Quelle le imparo ogni giorno le scopro guardando una coppia che si bacia per strada, assaggiando cibi mai provati, prendendo il treno e scendendo a caso nelle stazioni di città per me sconosciute…”.
Un racconto toccante e divertente, a metà tra fiction e realtà, diviso in 72 capitoli, che risulterà gradevole ed intrigante a chi non è mai stato un radioascoltatore abituale del programma di Radio2 Rai.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: