jump to navigation

DVDserie #235 – Survivors – I sopravvissuti, stagione 3 23/06/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi è sotto esame il cofanetto che contiene la terza stagione, composta da 12 episodi, della serie inglese Survivors – I sopravvissuti (titolo originale “Survivors”), trasmessa sull’emittente inglese BBC tra il marzo ed il giugno 1977, e mai trasmessa sul piccolo schermo in Italia.

SurvivorsTitolo: “Survivors – I sopravvissuti – Box 03 – Terza serie”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (DVD 1-2-3); singola faccia, singolo strato (DVD 4)
Produzione: BBC
Distribuzione: Yamato Video / Dolmen Home Video
Prezzo indicativo: 49,90 €
Data di pubblicazione: 9 giugno 2009
Cast: Denis Lill, Lucy Fleming, John Abineri, Anna Pitt
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese con sottotitoli italiani (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata complessiva: 600 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (al prezzo scontato di 45,54 €) sul sito web eMik.it

Contenuto:

Gli episodi 27 – 38 della serie, suddivisi nei primi tre dischi (quattro episodi per ciascun DVD).
Ecco la trama indicata sulla copertina del cofanetto:

Da quando ha illuminato i teleschermi nel 1975, I sopravvissuti è stata riconosciuta in modo indiscusso come una delle serie televisive più importanti del suo decennio.
Ormai sono passati due anni da quando, nel giro di pochi giorni, il 99,9% dell’umanità è stato sterminato da una epidemia generata per errore in un laboratorio e i pochi superstiti, stravolti, hanno dovuto conquistarsi giorno per giorno la sopravvivenza, fuggendo da città diventate trappole mortali.
Da allora, le piccole comunità agricole che si sono formate hanno raggiunto una fragile economia di sussistenza, ma tutto sta per cambiare: come un miraggio riaffiora la speranza di tornare a controllare l’energia elettrica, le comunicazioni, i trasporti, tutta l’eredità del mondo recentemente scomparso. Eppure le difficoltà da superare sembrano insormontabili: la diffidenza, la rinascente criminalità, gli animali infetti e aggressivi che rendono i viaggi pericolosi, antiche epidemie che tornano a colpire e perfino lo spirito nazionalistico. Si va incontro ad un finale apocalittico, ma aperto alla speranza, per la terza e ultima stagione di una serie leggendaria.
L’edizione qui presentata è integrale ed è stata ritradotta e riadattata per garantire la maggiore fedeltà possibile all’originale; è corredata da un libretto informativo contenente la storia della produzione, schede degli episodi, curiosità e informazioni, e di un documentario di 65 minuti, New World Rising.

Diversi contenuti speciali sottotitolati in italiano, contenuti nel DVD 4:

  • “New World Rising”, making of della terza stagione della serie (65,5 minuti)
  • Trailer Yamato Shop (1,5 minuti, in ciascun DVD)

In allegato un esauriente fascicolo di 32 pagine con la storia della terza stagione del telefilm, trame e curiosità relative a tutti gli episodi della stagione, e la realizzazione della nuova versione di “Survivors” proposta dal novembre 2008 sull’emittente inglese BBC.

Con la pubblicazione del cofanetto che raccoglie i 12 episodi della terza ed ultima stagione, si conclusa da poche settimane l’edizione DVD italiana, per la prima volta in forma integrale e con un nuovo doppiaggio realizzato per l’occasione e fedele all’originale, della serie catastrofica inglese che ottenne grande successo alla fine degli anni Settanta, ma che i telespettatori italiani dell’epoca riuscirono a vedere soltanto in modo parziale: negli episodi conclusivi la serie torna un po’ alla struttura iniziale, con un gruppo di protagonisti verso l’esplorazione di un “nuovo mondo” e di una possibile ripresa della civiltà e della produzione industriale, grazie al riottenimento dell’energia elettrica. A causa di un calo nel gradimento però, nonostante buona parte del pubblico del telefilm si augurasse la realizzazione di una quarta stagione, la serie venne chiusa con l’episodio conclusivo “Energia” che vennne girato in Scozia nel maggio 1977 e trasmesso in TV in Gran Bretagna il mese successivo. Gli episodi che compongono la terza ed ultima stagione del telefilm sono suddivisi nei primi tre dischi del cofanetto con immagine rimasterizzata e nel formato originale 4:3 ed audio italiano Dolby Surround 2.0; il quarto DVD ospita invece un lungo filmato con un making of ed una reunion del cast della serie. Come ho già fatto per le precedenti due stagioni, consiglio di non perdere la lettura dell’interessante libretto allegato, che fornisce trame, informazioni sulle riprese degli episodi ed un approfondimento sulla nuova versione della serie approdata dallo scorso mese di novembre fa sui teleschermi britannici ma ancora inedita in Italia (la trasmetterà prossimamente RaiTre).

Commenti»

1. ilollo - 23/06/2009

aspetterò di vederla su RaiTre, speriamo in prima serata!

Nick84 - 23/06/2009

quella di rai3 è il remake moderno

Salvo'71 - 26/08/2009

Si un remake, abbiamo visto la puntata pilota alla presentazione a Roma, poco tempo fa…Ben-rifatto, anche se mi piace parecchio anche la serie originale.. a settembre, rai 3


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: