TV – Damages su Canale 5 23/06/2009
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Damages, Serie cult, TV ITA.trackback
Da oggi, ogni martedì alle ore 23.30 con un doppio episodio, Canale 5 trasmette in chiaro la prima stagione (13 episodi) del legal thriller Damages, del quale AXN sta completando in queste settimane la trasmissione della seconda stagione inedita. Il telefilm vede il ritorno ad una produzione televisiva dell’attrice Glenn Close, già apparsa nella quarta stagione della poliziesca The Shield e vincitrice di un Golden Globe proprio per il ruolo interpretato nella nuova serie.
Creata da Glenn e Todd Kessler e Daniel Zelman, la serie è ambientata a New York ed incentrata su Patty Hewes (Glenn Close), determinata e carismatica avvocatessa impegnata a seguire un intricato caso di manipolazioni di borsa. A tenerle testa la giovane Ellen Parsons (Rose Byrne), legale alle prime armi assunta da Patty: le due d0nne intraprenderanno una difficile e milionaria causa legale contro Arthur Frobisher (Ted Danson), cinico uomo d’affari accusato di frode verso i suoi dipendenti lasciati senza pensione.
Dopo che la glaciale e cinica Patty sceglie Ellen come associata al suo studio legale ”Hewes & Associates”, la vita delle due donne non sarà più la stessa: Ellen, da poco fidanzata con David Connor (Noah Bean), è eccitata per l’addestramento che riceverà da Patty e dal socio anziano dello studio Tom Shayes (Tate Donovan), ma capirà ben presto che il prezzo del successo sarà ben più alto di ciò che lei è disposta a pagare…
Grazie all’espediente narrativo dei flashback, che la serie utilizza per avvicinarsi episodio dopo episodio a quanto è realmente accaduto in un presente drammatico e a tratti sconvolgente, si comporrà un inquietante puzzle che risulterà davvero avvincente per il telespettatore… nonostante l’ora tarda di trasmissione.
Bella trama! Mi pare di capire dalla scheda che ci sia anche l’elemento “giallo” che è una novità per il genere legale/procedurale. Lo registrerò.
Serie bellissima,avvincente e girata con la tecnica dei flashforward.
Con una Glenn Close impareggiabile e Rose Byrne a sorpresa che le tiene testa.
Imperdibile.
nonostante l’ora la consiglio per l’ottima trama , un po’ complessa e se non si sta attenti si rischia di non capirci niente , ma bella e ben fatta e con un ottimo cast (con uno straordinario Ted Danson in un ruolo drammatico dopo diverse sitcom). Io sto seguendo gia’ la seconda su axn che e’ ancor piu’ piena di flashback e flashforward e ancor piu’ complicata comunque e’ una serie che episodio dopo episodio ti invoglia a guardarla soprattutto per scoprire i vari misteri.
E senza spoilerare troppo ancora non si riesce a capire bene chi sia il buono e chi sia il cattivo in questa serie (sempre che ci sia qualcuno buono)
lo registro mentre mi guardo Chuck :-)
Se riesco a guardarmi Chuck “in diretta” forse riesco a registrarmi questi due primi episodi.
bellissima. molto consigliata, malgrado l’orario in cui è relegata.
DA VEDERE.
Dopo tutti questi commenti positivi la vedrò senz’altro… Però potevano trasmettere un solo episodio a settimana…
La prima stagione è imperdibile, un capolavoro (la seconda non mi sta piacendo molto)
Vero! La seconda è strana. Aspetto di vederla fino alla fine comunque prima di dare un giudizio definitivo.
Io la trovo sopravvalutata la serie e Glenn Close in questo ruolo orribile…….molto meglio la Byrne.
scusa ma sai dirmi quando lo trasmettono? io ho perso alcune puntate ma oggi 14 luglio non è andata in onda.l’hanno sospesa o cambiato giorno?
l’hanno trasmessa domenica alle 00.30 e continuerà in questa collocazione https://antoniogenna.wordpress.com/2009/07/10/telefilm-news-flash-damages-spostato-da-subito-alla-domenica-notte-dal-28-luglio-arrivano-i-tudors-anno-2-eli-stone-finisce-il-21-luglio-chuck-il-28-torna-bionic-woman-arrivano-the-shield-anno/
Non lo sapevo e l’ho persa. Sai dirmi se e dove è possibile vedere la replica di Domenica 12 Luglio?
scusate ma anche io seguo Damages e mi sono appassionata… non sapevo che avrebbero anticipato a domenica 12 la puntata prevista per martedì 14 cos’… ho perso la puntata (1×6) … dove si può rivedere?