jump to navigation

Dig News #27 – Luglio 2009 – I canali di cinema Premium Gallery 01/07/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dig News, Film, TV ITA.
trackback

Questo è il secondo di tre spazi mensili del blog in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri. Questa volta soffermiamoci sui film in onda sui nuovi canali Studio Universal e Premium Cinema trasmessi all’interno del bouquet Mediaset Premium Gallery, in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima. Sono trattate le notizie disponibili sui principali programmi in onda soprattutto in prima serata  nel mese di LUGLIO 2009. I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Studio Universal

Eventi del mese

Hollywood Gold
Tutti i lunedì alle 21:00
Studio Universal presenta un appuntamento speciale con i grandi classici del cinema di Hollywood. Interpreti indimenticabili e pellicole che hanno fatto la storia del cinema americano.

via col ventoTitoli in ordine di trasmissione:

  • Per chi suona la campana (1943) – Tratto dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway con Gary Cooper e Ingrid Bergman, il film ottenne ben 9 nomination agli Academy Award e si aggiudicò un Premio Oscar come miglior attrice non protagonista a Katina Paxinou
  • Via col vento (1939) di Victor Fleming – “Domani è un altro giorno” rimane ancora oggi una frase scolpita nella memoria collettiva e l’immagine di Rossella O’Hara (Vivien Leigh) che stringe nel pugno la terra della sua Tara è entrata nel mito. Vincitore di 8 Premi Oscar e con ben 15 nomination, Via col vento rappresenta una pietra miliare del grande cinema americano.
  • Spartacus (1960) – 6 Nomination agli Academy Award e 4 Premi Oscar per questo classico intramontabile della Universal con la regia di Stanley Kubrick e un Kirk Douglas al meglio della sua forma. Accanto a lui attori memorabili come Laurence Olivier, Jean Simmons, Peter Ustinov.
  • Cantando sotto la pioggia (1952) – Diretto e interpretato dall’indimenticabile Gene Kelly con Debbie Reynolds, questo musical è diventato un cult nel suo genere da vedere e rivedere.

Viaggio nel Cinema Americano
Martedì 7 e 14 in prima serata
Studio Universal anche questo mese porta sul canale il ciclo Viaggio nel Cinema Americano ovvero la serie di appuntamenti con registi ed attori del cinema americano, come già fatto per Milos Forman e Jim Jarmusch Protagonista di luglio è il regista Sydney Pollack. I film saranno accompagnati dalle produzioni di On Air: l’intervista al regista e la diretta dell’evento all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Titoli in ordine di trasmissione:

  • Il cavaliere elettrico
  • Diritto di cronaca

Lost & Found
Lunedì 27 in seconda serata

honeydripperTitolo: Honeydripper
Prima TV in Italia
(versione originale con sottotitoli in italiano)
In quest’ultimo film del 2007, John Sayles continua il suo viaggio per l’America stato dopo stato. Questa volta è l’Alabama a far da cornice ad una storia che tratta di problemi razziali, cristianesimo e rock’n’roll. Honeydripper è un music club a un passo dalla bancarotta. Il proprietario, Tyrone Purvis (Danny Glover) deve fare qualcosa. Bertha Mae (Dr. Mable John), la cantante blues che vi si esibisce di solito, ormai matura, non attira più il pubblico di una volta. Per salvare la baracca, Tyrone ingaggia la star del momento, Guitar Sam di New Orleans. Il problema è che non ha ancora realmente scritturato l’artista. Nel frattempo, la giovane speranza della chitarra Sonny Blake (Gary Clark Jr) arriva in paese con la speranza di esibirsi all’Honeydripper ma viene subito fatto arrestare dallo sceriffo per accattonaggio.
Sayles riapplica l’approccio d’insieme tipico di molti dei suoi film precedenti, come Lone Star, City of Hope, Sunshine State, dando vita a personaggi e situazioni estremamente variegate. La maggior parte della storia si svolge all’interno della comunità nera locale e soprattutto gioca sulla tensione tra il luogo di ritrovo del villaggio, Honeydripper, il locale di Tyrone, e la chiesa. Ed è proprio la musica il reale fulcro del film, grazie alle performance registrate dal vivo di svariati nomi prestigiosi della musica nera. Un film di grande sentimento, dove il diavolo e il buon dio si litigano le anime dei protagonisti a colpi di gospel e rock and roll.

Studio Nights
Tutti i giorni in tarda serata
Il grande cinema non vi abbandona mai. Per le calde notti d’estate, pellicole imperdibili per tutti i gusti: Eyes Wide Shut, Wyatt Earp, Amleto, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Apollo 13, Brivido caldo, Un boss sotto stress, Looney Tunes: Back in Action, Colors – Colori di guerra, Arancia meccanica, Ore 10: calma piatta, Shining, I ponti di Madison County, Two Weeks Notice: due settimane per innamorarsi, e molti altri ancora…

Inside the Actors Studio
Dall’11 luglio il sabato e la domenica intorno alle 20:25
Studio Universal per la prima volta ospita il celebre talk show che negli Stati Uniti è diventato un programma di culto aggiudicandosi in 15 anni di trasmissioni i favori del pubblico e della critica con ben 14 nomination agli Emmy Award. Condotto con grande abilità da James Lipton (attore, autore, coreografo, scrittore, dean emeritus presso l’Actor studio drama school di New York), ogni intervista, di circa 25 minuti, è divisa in 2 parti e si presenta sotto forma di dialogo serrato tra il conduttore e l’ospite, scelto di volta in volta tra i protagonisti del cinema americano. Questo mese:

  • Robert Downey Jr.
  • Jodie Foster
  • Ralph Fiennes

Giordano Bruno Guerri presenta: 1 Film 1 Storia
Giovedì 30 in seconda serata

Titolo: Lo sbarco di Anzio
A 10 anni dalla scomparsa del regista Edward Dmytryk, Studio Universal lo ricorda con il film sull’Operazione Shingle girato con Duilio Coletti.

I franchise del canale

HOLLYWOOD GOLD
Lunedì @ 21.00
Titoli:
Per chi suona la campana, Via col vento, Spartacus, Cantando sotto la pioggia

OPEN
Martedì @ 21.00
Titoli:
Lenny; Il prestanome

STUDIO DONNA
Mercoledì @ 21.00
Titoli:
Carrington; Mississippi Masala; La vita segreta delle parole; Roxanne; Forget Paris

VOCI DOC
Mercoledì in Seconda Serata
Titoli:
Prima pagina; Il cacciatore; Lo straccione; Notting Hill; La notte brava del soldato Jonathan

SERIAL THRILLER
Giovedì @ 21.00
Titoli:
Assassinio sull’Orient Express; Misery non deve morire; Assassinio sul Nilo; Music Box – Prova d’accusa, Mulholland Drive

SPAZIO UOMO
Venerdì @ 21.00
Titoli:
I mastini della Guerra; Boyz ‘n the Hood; U-Boot 96; Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, I tre dell’operazione drago

FILM4FUN
Sabato @ 21.00

Titoli: La leggenda del Re Pescatore; Due padri di troppo; I tre amigos; Tempesta

Mezzogiorno di fuoco
Sabato intorno alle 12.00
Titoli:
Notte senza legge; Il fiume rosso; I cacciatori dell’oro; McLintock!

BEST SELLERS
Domenica @ 21.00
Titoli:
2001: Odissea nello spazio; Bugsy; Jurassic  Park, Il mondo perduto – Jurassic Park

Speciali & Co.
Alle 20:15 & 20:25 ( salvo eccezioni)

FOCUS
Apollo 13
Gorilla nella nebbia
James Stewart
Notting Hill
Ritorno al futuro
Rambo
John Wayne
Rambo

A Noi Piace Corto – 25’
LUNEDI’ alle  20:25
Appuntamento fisso ogni lunedì con un nuovo episodio e il venerdì con replica del lunedì precedente. Questo mese:

  • Humour nero
  • Gli invadenti
  • Scherzi del destino
  • Colpevoli e innocenti

TALK OF FAME –  25’
MARTEDI’ e MERCOLEDI’ alle  20:25
Appuntamento fisso ogni mercoledì con la serie di incontri con le grandi star di Hollywood. Questo mese:

Martedì:

  • Jon Voight
  • Josh Lucas
  • Martin Scorsese
  • Kevin Kline

Mercoledì:

  • Whoopi Goldberg
  • Jennifer Connelly
  • Julianne Moore
  • Susan Sarandon
  • Sigourney Weaver

JOHNNY STACCATO –  25’
GIOVEDI’ alle  20:25
Appuntamento fisso ogni giovedì con la serie televisiva poliziesca americana degli anni ’50 che andò in onda per la prima volta in america tra la fine del 1959 e il 1960 sulla NBC. Protagonista è Johnny Staccato (John Cassavetes) pianista jazz ma anche abile detective privato.

YOUNG DIRECTORS PROJECT IN ACTION 2 – 30’
SABATO 4 & DOMENICA 5 alle 20:25
Sul canale la seconda edizione del reality attraverso il quale SU documenta il training formativo che ha visto protagonisti tre giovani appassionati di cinema trasformare una sceneggiatura in un cortometraggio.

MOVIE MOMENTS
Da lunedì al sabato alle  20.15
– 5’
Ogni giorno profili di attori famosi e interessanti approfondimenti su film della library di Studio Universal.


Premium Cinema

TUTTI I FILM IN ANTEPRIMA E IN ESCLUSIVA A LUGLIO

Speed Racer

Milano-Palermo: il ritorno

Tutti pazzi per l’oro

Rails & Tails

Disco


Se siete appassionati di film e cinema, visitate gli altri spazi a tema di questo blog. Se invece cercate notizie sulla programmazione dei canali digitali satellitari visitate lo spazio Dig News del blog.

Commenti»

1. JOE501 - 01/07/2009

Studio UNIVERSAL sempre la solita programmazione, dal satellite al digitale terrestre sempre uguale!!!!!!!!!!!!!!!!!

2. PaoloKr - 01/07/2009

Mi hanno registrato qualche film da Mediaset Premium.
Ma che bitrate hanno? Sono inguardabili…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: