jump to navigation

Le sigle delle serie TV (30): Le strade di San Francisco 05/07/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, In Memoriam, Musica, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

lestradedisanfranciscoNuovo appuntamento con lo spazio che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca alla rubrica “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta parliamo della serie poliziesca Le strade di San Francisco (titolo originale “The Streets of San Francisco”), composta da  119 episodi (cinque stagioni) di 45 minuti l’uno, prodotta da Quinn Martin Productions (per la prima stagione con Warner Bros. Television) e trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC dal settembre 1972 al giugno 1977, e in Italia nella fascia preserale di RaiDue dal 1978 in poi, e successivamente in replica su Rete 4 e sui canali satellitari Jimmy, Fox e FX.
Parlo della serie in occasione della scomparsa (avvenuta lo scorso mercoledì 1° luglio, all’età di 97 anni) dello storico protagonista del telefilm, il premio Oscar Karl Malden, che era nato nel 1912 e che tra l’altro era popolarissimo negli Stati Uniti grazie ai suoi 21 anni da testimonial della carta di credito American Express.
Il telefilm, creato da James Schmerer, è ambientato (come indica il titolo) a San Francisco, in California, e segue la Squadra Omicidi della città: al centro delle vicende il tenente di polizia Mike Stone (Karl Malden), affiancato dal giovane assistente ispettore Steve Keller (interpretato da Michael Douglas agli esordi nel mondo dello spettacolo). Nel corso della quinta ed ultima stagione Douglas lasciò il cast per le riprese del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, che avrebbe lanciato la sua carriera cinematografica, e venne sostituito da Richard Hatch (che in seguito sarebbe diventato popolare con la versione del 1978 di Galactica) nel ruolo dell’ispettore Dan Robbins, cambiamento che risultò impopolare tra i fan portando la serie alla chiusura al termine della stagione.
E’ lunghissimo l’elenco di attori che hanno partecipato come guest-star ad uno o più episodi della serie: molti all’epoca erano quasi sconosciuti, ed in seguito avrebbero trovato la fama con film o telefilm in cui avrebbero recitato da protagonisti. Tra gli altri segnalo James Woods, Nick Nolte, Arnold Schwarzenegger, Martin Sheen, Leslie Nielsen, Mark Hamill, John Ritter, Robert Wagner, Stefanie Powers, Dick Van Patten, Tom Bosley, Larry Hagman, Bill Bixby, Meredith Baxter e Tom Selleck.
Qualche mese fa si era parlato di nuovo del telefilm in quanto il network CBS era interessato a realizzarne un remake, ma l’idea è stata in seguito accantonata.

A seguire, la sigla iniziale del telefilm, con il tema musicale composto da Patrick Williams.

Commenti»

1. PaoloKr - 05/07/2009

Mitica e bellissima serie.
Oltre al compianto Malden ricordo il giovanissimo Michael Douglas e una marea di attori alle prime armi oggi molto famosi.
Non ho mai visto l’ultima stagione con il rimpiazzo di Douglas e mi pare che ci sia stato pure qualche tv-movie.
Ricordo la prima volta che sono stato a San Francisco che ho pensato subito a questa serie e a Falcon Crest.
Indimenticabile!

2. carlo del gaone - 25/10/2009

vorrei scaricarmi solo la colonna sonora del film …. sarebbe possibile ? oppure indicami dove posso scaricarmela..
grazie buon lavoro


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: