jump to navigation

Parte oggi il RomaFictionFest 2009: presentazione e programma 06/07/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Festival, Premi, TV ITA.
trackback

RomaFictionFestDa oggi lunedì 6 luglio a sabato 11 luglio 2009 a Roma è in programma la terza edizione del RomaFictionFest, manifestazione dedicata alla fiction italiana e straniera che si svolge tra l’Auditorium della Conciliazione e la Multisala Adriano.
Sarà l’astronauta Buzz Aldrin l’ospite speciale dell’evento di apertura di questa edizione: l’anteprima mondiale del film documentario inglese “Moonshot – The Flight of Apollo 11”, proposto questa sera all’Auditorium della Conciliazione e sarà poi trasmesso sul canale satellitare History Channel lunedì prossimo 13 luglio alle ore 23.00.
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione, il protagonista di Lost Matthew Fox, che domani premierà gli showrunner del telefilm Carlton Cuse e Damon Lindelof; inoltre, Eric Dane e Justin Chambers (ambedue nel cast di Grey’s Anatomy), Bill Paxton (protagonista di Big Love), Lisa Edelstein (la dottoressa Cuddy di Dr. House) ed  il regista tedesco Heinrich  Breloer.
Riporto di seguito i comunicati stampa con tutte le informazioni in merito.

ROMAFICTIONFEST 2009

terza edizione – Roma, 6-11 luglio 2009

Auditorium Conciliazione – Multisala Adriano – LUMSA

ROMA CAPITALE DELLA FICTION INTERNAZIONALE

Dal 6 all’11 luglio oltre 2000 professionisti del piccolo schermo
si danno appuntamento al RomaFictionFest

Cresce l’attesa per la terza edizione del RomaFictionFest, la più importante vetrina dedicata alla fiction italiana e internazionale, che si svolge a Roma dal 6 all’11 luglio.

I dati registrati in questi giorni dal festival fanno prospettare una settimana di grande affluenza nella capitale. Ad oggi più di 800 giornalisti e oltre 1500 tra professionisti e addetti ai lavori si sono accreditati al RomaFictionFest. Circa 500 – tra attori, registi e produttori –  gli ospiti che fanno parte delle delegazioni dei 250  titoli in cartellone, provenienti da 27 nazioni.

A questi si aggiungono i circa 120 ospiti che parteciperanno ai convegni, alle masterclass e agli incontri previsti e i 100 tra buyer e  co-produttori dei più importanti network televisivi ospiti della sezione Industry.

Una parata di stelle per l’astronauta Buzz Aldrin, ospite speciale dell’evento di apertura:
l’anteprima mondiale di  “MOONSHOT: THE FLIGHT OF APOLLO 11”.

Il Festival si apre lunedì 6 luglio all’Auditorium della Conciliazione con l’anteprima mondiale del film per la tv MOONSHOT. The Flight of Apollo 11 (MOONSHOT: L’Uomo sulla Luna) per festeggiare il 40° anniversario della prima passeggiata sulla Luna, compiuta il 20 luglio 1969. Ospite d’onore della serata Buzz Aldrin, l’astronauta della Missione Apollo 11.

Per il grande evento di apertura, ricco il parterre di stelle italiane e internazionali che sfileranno sull’Orange Carpet dell’Auditorium Conciliazione. Tra questi l’affascinante medico di Lost, Matthew Fox, uno degli ospiti più attesi della festival, accompagnato dalla moglie di origine italiana Margherita Ronchi. L’attore il 7 luglio premierà i creatori della famosa serie Carlton Cuse e Damon Lindelof. E ancora, Eric Dane e Justin Chambers, due medici del cast di Grey’s Anatomy.  E ancora: Lisa Edelstein la dottoressa Cuddy di House,  il regista tedesco  dei Buddenbrooks Heinrich  Breloer, il protagonista di Big Love Bill Paxton.

Tante presenze anche dal mondo televisivo e cinematografico italiano. Gina Lollobrigida, Nancy Brilli – madrina della prima edizione – Serena Autieri, Enrica Bonaccorti, Cecilia Dazzi, Giuseppe Battiston, Christian De Sica, Giulio Scarpati, Lino Banfi, Martina Colombari, Antonio Catania, Paolo Conticini, Cesare Bocci, Luca Calvani, Ennio Fantastichini, Caterina Guzzanti, Nicole Grimaudo

Accanto alla madrina della terza edizione, Anna Valle, ci saranno due giurati del RomaFictionFest: Hill Harper, volto di CSI NY e presidente della Giuria Concorso Internazionale Lunga Serie e Wilma Labate, presidente della giuria del Concorso Internazionale Factual.

Saranno presenti alla serata inaugurale il Direttore Generale della Rai Mauro Masi, il vicedirettore Antonio Marano e per Mediaset il Direttore della Fiction Giancarlo Scheri. Tra le presenze istituzionali: il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Presidente della Camera di Commercio di Roma Antonio Mondello, l’On. Giorgia Meloni, l’On. Luca Barbareschi, l’On Adolfo Urso.

Sale l’attesa per l’arrivo di Matthew Fox e dei due creatori di Lost . In oltre un migliaio si sono prenotati per la Masterclass

L’evento sarà visibile in diretta sul sito www.romafictionfest.it

Numerosi gli ospiti e gli appuntamenti in programma per la terza edizione. Tra le decine di eventi che richiameranno nella capitale professionisti e semplici appassionati,  grande eco sta avendo l’attesissimo evento dedicato a LOST.

E’ già sbarcato a Roma Matthew Fox, il dottor Jack Shephard di LOST, serie alla quale è dedicato uno degli appuntamenti di maggior richiamo del festival:  la Masterclass con i due creatori della serie Damon Lindelof e Carlton Cuse, insieme al produttore esecutivo Jack Bender, che si terrà martedì 7 luglio alle ore 11.00 all’Adriano. Sono già oltre 600 le conferme di partecipazione arrivate al festival, alle quali si aggiungono le 500 adesioni arrivate via web nella pagina Facebook del RomaFictionFest.

Per accontentare i numerosi fan in tutta Italia, la Masterclass sarà visibile in live streaming sul sito del festival www.romafictionfest.it a partire dalle 11.00.

Sempre martedì 7 luglio alle ore 21.00 Matthew Fox è atteso sull’Orange Carpet dell’Auditorium della Conciliazione per la consegna del Premio Speciale RomaFictionfest 2009 a Damon Lindelof e Carlton Cuse.

Ecco tutto ciò che volete sapere sulle sezioni del RomaFictionFest 2009.

LE SEZIONI DEL ROMAFICTIONFEST 2009

Sono circa 250 i titoli in programma nelle diverse sezioni, con 27 anteprime mondiali, che mettono in scena l’inventiva e la creatività dei Paesi che partecipano, tracciando così diversità e similitudini delle abitudini del popolo televisivo globale.

L’Auditorium Conciliazione è il luogo deputato alle anteprime italiane ed internazionali fuori concorso, alle serate di apertura e di chiusura e alle premiazioni del concorso fiction edita e inedita. Dopo l’evento di apertura, ospiterà – come sempre alla presenza del cast tecnico e artistico – alcune nuove produzioni che approderanno sul piccolo schermo in autunno.

Tre le sezioni competitive: Concorso Internazionale (diviso in Tv Movie, Miniserie, Lunga Serialità) e Concorso Internazionale Factual (per documentari e docu-fiction)  – entrambi in programma alla Multisala Adriano – e Concorso Fiction Italiana Edita (trasmessa sulle reti italiane nella stagione tv 2008/09).

Accanto al concorso riservato ai titoli inediti, che offre 15 anteprime mondiali, il programma della Multisala Adriano prevede numerosi eventi speciali e le sezioni parallele, che regaleranno anche quest’anno i tradizionali appuntamenti con Noon@Night, per gustare dopo la mezzanotte le serie televisive di oggi e di ieri già diventate fenomeni di culto, e Lavori in Corso, appuntamenti in cui produttori e broadcaster avranno l’occasione di presentare nuove fiction ancora in lavorazione alla presenza del cast. Da segnalare inoltre due novità di quest’anno: la sezione Piloti (dedicata alle migliori puntate zero di serie inedite) e la sezione Sit-Com (vetrina con il meglio delle situation comedy italiane e internazionali).

Completa le sezioni del RomaFictionFest la retrospettivaGiallo in Bianco e Nero” dedicata al genere più frequentato negli anni d’oro della televisione italiana (1954-1977), ma anche alla sua declinazione parodistica. La sezione è realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Teche Rai.

In programma, accanto alle proiezioni, una ricca serie di incontri e convegni. Si apre con un approfondimento sulla figura dell’agente nel mondo dello spettacolo, all’interno del convegno “Il riconoscimento giuridico dell’agente”, organizzato in collaborazione con L.A.R.A. Dedicate alla ricerca di nuovi volti sono le quattro giornate di provini aperti al pubblico del progetto organizzato in collaborazione con YouCasting, il primo portale di casting gratuito.

E’ dedicata a LOST, la prima Masterclass del Festival, alla quale prendono parte Damon Lindelof, Carlton Cuse e il regista e produttore esecutivo Jack Bender.

E’ incentrata sul lavoro di scrittore e di autore televisivo di uno dei protagonisti della cultura italiana contemporanea la seconda Masterclass, che vede protagonista Giancarlo De Cataldo, con l’intervento di alcuni degli sceneggiatori che hanno collaborato con lui alla realizzazione di serie televisive come Romanzo Criminale, Paolo Borsellino e Il giudice Mastrangelo, ovvero Daniele Cesarano, Domenico Rafele e Graziano Viola.

Il terzo appuntamento è dedicato a Niv Fichman e a Fernando Meirelles (candidato agli Oscar e ai Golden Globe), rispettivamente produttore della serie canadese Slings and Arrows e regista del remake brasiliano SOM E FÙRIA.

Alla potenzialità delle produzioni italiane e al loro appeal internazionale è dedicato il convegno “L’esportabilità del format italiano all’estero” che prende spunto dal caso di Romanzo Criminale per analizzare modelli produttivi che sviluppano progetti adatti anche ad altri mercati. Dopo l’esplosione dei social network e dei contenuti creati dagli utenti, il convegno “La lingua della realtà: mutazioni del paradigma. Narrazione e fruizione del cinema documentario nell’era dell’informazione orizzontale” analizza l’evoluzione del documentario e dei suoi linguaggi.

La conclusione è affidata al convegno “Created By – Il ruolo dello showrunner nella produzione seriale americana ed europea”. Questo appuntamento è parte integrante della serie di incontri organizzati insieme a S.A.C.T. (Scrittori Associati di Cinema e Televisione) che hanno visto protagonisti, nelle settimane passate, alcuni “creatori” di serie (come vengono definite nei paesi anglosassoni quelle figure il cui ruolo va oltre la semplice scrittura delle sceneggiature). L’appuntamento, questa volta, mette a fuoco la figura dello showrunner, ruolo fondamentale nel processo creativo e produttivo della serialità americana.

Ora elenco i premi che saranno assegnati nel corso di questa edizione.

ROMAFICTIONFEST

terza edizione – Roma, 6-11 luglio 2009
Auditorium Conciliazione – Multisala Adriano – LUMSA

TANTI I PREMIATI DEL ROMAFICTIONFEST 2009:

A VIRNA LISI IL PREMIO ALLA CARRIERA

Al via, lunedì 6 luglio la terza edizione del RomaFictionFest, la manifestazione dedicata alla grande fiction italiana e internazionale che radunerà a Roma al Multisala Adriano e all’Auditorium della Conciliazione i volti più amati del piccolo schermo, tra questi anche l’attrice Virna Lisi alla quale verrà assegnato uno dei Premi alla Carriera.

Molti i premi attribuiti dalla direzione artistica del RomaFictionFest capitanata da Steve della Casa: si comincia proprio nella serata di lunedì 6 luglio con la premiazione a Terence Hill, che ritirerà il Premio speciale RomaFictionFest 2009 insieme al cast di DON MATTEO, in occasione dell’evento speciale dedicato alla nuova stagione della popolare serie.

Matthew Fox, il dottor Jack Shephard di LOST, consegnerà il 7 luglio alle 21.00 in Auditorium il secondo Premio speciale al duo creativo della serie, Damon Lindelof (ideatore, autore e produttore esecutivo) e Carlton Cuse (autore e produttore esecutivo) protagonisti nello stesso giorno dell’attesissima Masterclass dedicata alla serie americana che rivoluzionato la tv.

Ad un’altra coppia, quella formata da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, imperatori della risata, straordinari interpreti della commedia italiana, campioni della comicità, degli ascolti, e della fedeltà del pubblicoviene assegnato il terzo Premio speciale giovedì 9 luglio, sempre all’Auditorium Conciliazione, durante la serata dedicata all’anteprima di OCCHIO A QUEI  DUE, la divertente comedy poliziesca interpretata dalla coppia d’oro della tv italiana.

I Premi alla Carriera RomaFictionFest 2009 verranno consegnati a Kenneth Branagh e al produttore Jan Mojito il 10 luglio, mentre una delle più intense interpreti del cinema e della tv italiana, Virna Lisi, riceverà il riconoscimento sabato 11 luglio durante la Cerimonia di premiazione che si svolgerà come di consueto all’Auditorium Conciliazione.

RomaFictionFest, manifestazione interamente dedicata alla fiction italiana e internazionale diretta da Steve Della Casa, è un evento realizzato da Fondazione Lazio per lo Sviluppo dell’Audiovisivo, promosso da Regione Lazio, Associazione Produttori Televisivi (APT), Camera di Commercio di Roma sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

A seguire, un comunicato con i casting aperti per le selezioni di volti nuovi per alcune fiction italiane, in corso durante il RomaFictionFest 2009.

CERCASI NUOVI VOLTI : YOUCASTING E ROMAFICTIONFEST PER I NUOVI TALENTI

casting aperti per I Cesaroni, Ho sposato uno sbirro e 29 settembre

Durante la terza edizione del  RomaFictionFest le produzioni Lux, Publispei e Paypermoon, in collaborazione con Youcasting e l’APT (Associazione Produttori Televisivi), aprono al pubblico  i casting per la selezione dei nuovi volti delle fiction Ho sposato uno sbirro 2, I Cesaroni 4 e 29 settembre.

Un’occasione da non perdere per quanti aspirano a diventare i protagonisti del piccolo schermo. Tre giornate per mettere alla prova il proprio talento e misurarsi con la quarta stagione della fortunata serie televisiva  ambientata nel quartiere Garbatella di Roma I Cesaroni; o per cercare di far parte del divertente cast della seconda stagione di Ho sposato uno sbirro; oppure essere tra i nuovi protagonisti di 29 settembre alla sua prima stagione, adattamento italiano (firmato da Andrea Purgatori) di “Life on Mars”, la serie britannica vincitrice di un Emmy Awards come miglior serie internazionale nel 2006 che narra le vicende di un poliziotto che a seguito di un incidente si risveglia dal coma e si trova negli anni ’70.

Martedì 7 luglio, provini per trovare il protagonista della nuova fiction
29 settembre. Mercoledì 8 luglio è la volta di Ho sposato uno sbirro 2, mentre giovedì 9 luglio si cerca un nuovo voltto per per I Cesaroni 4

Informazioni dettagliate sulle parti da assegnare, le date e le modalità dei provini, saranno presenti a breve su www.romafictionfest.it, su www.youcasting.it e su www.panamafilm.it, il sito della società di produzione che ha ideato e realizzato Youcasting.

Commenti»

1. PaoloKr - 06/07/2009

Ci sono Carlton Cuse e Damon Lindelof a Roma? WOW!
Mi piacerebbe anche tanto vedere Lisa Edelstein.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: