jump to navigation

Libri – Tullio Camiglieri “La grande avventura della pay tv” 07/07/2009

Posted by Antonio Genna in Libri, TV ITA.
trackback

camiglieri-grande-avventura-paytvE’ già in vendita dallo scorso anno, ma può sempre interessare a chi vuole comprrendere meglio come e perchè i tycoon internazionali hanno cavalcato il nuovo business della televisione a pagamento e perchè più di venti milioni di italiani hanno accettato di abbonarsi e pagare per guardare la TV: il libro “La grande avventura della pay tv” (Mursia, 192 pagine, prezzo di copertina 14 €) è stato scritto da Tullio Camiglieri, giornalista professionista, docente di Marketing televisivo all’Università La Sapienza di Roma, ed in passato direttore della Comunicazione e delle relazioni esterne di Sky, vicepresidente della Federazione Radio Televisioni, e con un lungo passato a Mediaset (fino al 2000, dove tra l’altro ha ideato lo spazio news del mattino “Prima Pagina” ed è stato caporedattore del Tg5 e vicedirettore di “Verissimo”).
Il volume propone un’interessante analisi del cambiamento dei sistemi di comunicazione nel nostro Paese: l’autore ripercorre i 20 anni della storia della televisione a pagamento in Italia, mediante una narrazione cronologica che parte dagli anni Novanta e dalla sfida tra Telepiù e Stream, per passare agli anni della maturità 2000-06, con la grande fusione tra le due pay TV sopra citate e la nascita di Sky Italia, fino ad arrivare agli ultimi anni e all’inizio della rilevazione degli ascolti satellitari da parte dell’Auditel. La cronaca è molto documentata e ricca di aneddoti e dettagli mai letti prima che coinvolgono i protagonisti della politica e dell’economia italiana e internazionale degli ultimi trent’anni.
Nella seconda parte del volume, cinque esperti di storia della televisione (i critici Maria Volpe, Antonio Dipollina, Marco Mele e Alberto Guarnieri, più Marcello Berengo Gardin dell’ufficio stampa Sky) approfondiscono alcune tematiche correlate che spaziano da una fenomenologia sociale della televisione a pagamento al rapporto tra Rai e pay TV.

Pubblicità

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: