jump to navigation

TV – Per la prima volta Sky sorpassa Mediaset sui ricavi 08/07/2009

Posted by Antonio Genna in Articoli, Cinema e TV, Economia e finanza, TV ITA.
trackback

skysorpassamediaset

Ieri la notizia ha subito fatto il giro in Rete: dalla relazione dell’anno 2008 presentata da Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni) è emerso per la prima volta il sorpasso di Sky ai danni di Mediaset nella graduatoria degli operatori nazionali. Il mercato televisivo nazionale vede ancora una prima posizione della Rai, con ricavi per 2.723 miliardi di euro (nonostante un calo degli incassi pubblicitari del 3,6% rispetto al 2007), e per la prima volta è Sky ad ottenere il secondo posto con ricavi per 2.640 miliardi; Mediaset scende in terza posizione con 2.531 miliardi (con flessione dei guadagni pubblicitari dello 0,6%).
A seguire, un articolo in merito pubblicato sul “Corriere della Sera” di oggi.


MILANO –  L’era del duopolio Rai-Mediaset è ormai un ricordo. Il «terzo polo», quello di Sky Italia, non solo è cresciuto in fretta ma, almeno in termini di ricavi, è già diventato il secondo operatore televisivo nazionale, scavalcando il Biscione.

La conferma ufficiale del sorpasso è contenuta nella relazione annuale per il 20o8 presentata ieri dall’Authority per le Comunicazioni (Agcom). Alla Rai resta ancora la porzione maggiore di un mercato tv del valore complessivo di 8,4 miliardi di euro. Ma il suo primato, complice una flessione degli investimenti pubblicitari pari al 3,6% rispetto al 2007, viene misurato in 2,723 miliardi di euro. La pay tv che fa capo alla News Corporation di Rupert Murdoch incalza da vicino, collezionando ricavi per 2,640 miliardi. Mediaset (anzi, Rti, la società di produzione) scende invece al terzo posto, a 2,531 miliardi, nonostante la flessione degli introiti pubblicitari sia limitata allo 0,6%. Lo stesso presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, ammette che lo scenario televisivo nazionale adesso «è dominato da tre soggetti comparabili: Mediaset è leader nella pubblicità e nuovo concorrente nelle offerte a pagamento, Sky è di gran lunga leader nella pay tv e nuovo concorrente nella pubblicità, Rai mantiene le posizioni attraverso una quota di rilievo nella pubblicità e prelevando le risorse residue dal canone».

Una svolta, insomma. «Ed è solo l’inizio», commenta James Murdoch, figlio di Rupert e responsabile delle attività di News Corp in Europa e Asia. «La nostra azienda va bene e ne siamo molto orgogliosi – dice – . Il mercato è ampio, c’è spazio per altri soggetti». Secondo Murdoch junior, «Più competizione vuole dire più dinamismo». Dal canto suo Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, «prende atto» del sorpasso. Ma aggiunge che d’importante è fare utili».

La relazione dell’Agcom non è comunque limitata agli equilibri sul mercato. Da Calabrò è arrivato anche un appello a procedere a una ormai «irrinunciabile» riforma della governance Rai. ll presidente nota come ci sia «un problema di completezza e obiettività dell’informazione, specie dei tele- giornali, anche al di fuori dei periodi elettorali». Di più: Calabrò sottolinea il «crescente divario» di qualità fra la tv italiana e quelle straniere, perlomeno le migliori. «Più che una televisione aperta sul pianeta – osserva – quella nazionale è una finestra sul cortile, ripiegata sui fatti di casa».

ll presidente invita anche a «riflettere sull’opportunità di riformare la legge sulla par condicio» e spinge per un’accelerazione del passaggio dalla tv analogica a quella digitale terrestre, «anticipando la data di novembre 2012».

skysorpassamediaset1

Commenti»

1. Nick84 - 08/07/2009

Se la rai ritira il suo pacchetto da sky rischia anch’essa di essere superata dallo squalo.
Speriamo che il nano ci ripensi .

gibi7 - 08/07/2009

Sky diventerà il primo gruppo televisivo in Italia già da quest’anno…

Rai e Mediaset non si possono permettere di rafforzare Sky trasmettendo i loro canali sulla sua piattaforma, tantomeno gratis o per 4 spiccioli.

PaoloKr - 09/07/2009

Veramente non sono 4 spiccioli per la Rai ma ben 50 milioni di euro che si ostina a rifiutare per abbracciare l’incognita del digitale terrestre (obsoleto e fallimentare…) dove certo non prenderà questa cifra.
Un atteggiamento inspiegabile per un’azienda statale oberata dai debiti.

2. PaoloKr - 08/07/2009

Yesss…

3. burchio - 08/07/2009

primo…secondo terzo…io guardo praticamente ormai solo sky…su la rai…qualche telefilm tipo ncis…mediset…cos’è mediaset?. quella che compra tutto e evita di trasmetterlo…buffoni. tanto fumo (acquisto warner universal e endemol…) ma niente arrosto (de filippi de filippi e defilippi…)

4. Controvento - 08/07/2009

C’è poco da esultare da parte degli utenti Sky, questo sorpasso è dovuto all’aumento del canone e alle maggiori entrate pubblicitarie, contenti voi di pagare sempre di più e allo stesso tempo vedere sempre più spot…

enry - 08/07/2009

Si siamo contenti così.
=P

Nick84 - 08/07/2009

Anche MP ha aumentato i prezzi .

gibi7 - 08/07/2009

Non c’è dubbio che lo Squalo abbia trovato l’America in Italia sfruttando la passione degli italiani per il calcio, costringendoli ad costosi abbonamenti, anche a canali che non vedranno mai, e sommergendoli di pubblicità.

La cosa è davvero ancora più incredibile se pensiamo agli interessi nel settore televisivo per chi ci governa.

5. PaoloKr - 08/07/2009

Io un utente Sky scontento ancora non l’ho conosciuto…
Chi si lamenta di solito disdice o evidentemente è braccino corto! ;)
Ripeto OTTIMA notizia!

6. Controvento - 09/07/2009

Siete un po’ masochisti a sperare che ora Sky diventi prima, forse non vi è ben chiaro che si sta parlando di ricavi, non di utili! Se diventerà prima significherà che avranno ancora aumentato i prezzi e le pubblicità saranno sempre di più visto che il numero degli abbonati è fermo…

7. lollino85 - 09/07/2009

e intanto ci becchiamo ben 30 canali in hd,alla faccia di chi dico io….

8. PaoloKr - 09/07/2009

Masochisti? Ma io dico una cosa:siamo obbligati per caso noi abbonati Sky a sottoscrivere un abbonamento? Siamo per caso vincolati a vita per cui una volta dentro non si esce? Non mi pare.
Un abbonato Sky è semplicemente contento di esserlo. È felice di pagare quanto dovuto per una televisione di qualità (sia dal punto di vista tecnico che contenutistico) e varia. Chi non lo è tranquillamente disdice e finisce lì. Ma certo non rimane a pagare masochisticamente.
Invece alcuni discorsi,ribadisco,sono molto,molto di parte e poco obiettivi. Non abbiamo poi bisogno di lezioni di Economia spicciola. Sappiamo cosa sono ricavi e utili e la differenza tra i due concetti.
Un risultato del genere era solo impensabile 5 anni fa e invece ora è una realtà. E personalmente sono un cliente Sky contento e orgoglioso di esserlo sin dal primo momento.

9. tsukineko - 09/07/2009

Io sono un utente Sky scontento, principalmente perchè ogni 6 mesi c’è un aumento e perchè la quantità di pubblicità è decisamente elevata
Resisto, almeno per il momento, solo perchè guardo molta tv (ho solo Mondo perchè m’interessano principalmente i documentari, le serie e gli anime) e perchè gli altri praticamente non sono nemmeno un’alternativa.

10. tsukineko - 09/07/2009

Dimenticavo, ho Sky tramite IPTV (Fastweb) quindi niente HD, niente MySky, niente Multivision e niente Currenti, NatGeo Wild ecc..

11. Bender - 09/07/2009

Sky stà troppo avanti, non c’è niente da dire.
Sarà pure costosa (ma è un fatto relativo, in un mese un abbonamento con: mondo+cinema+sport+Mysky+hd, di cui c’è da pagare solo una tantum di attivazione, costa 55€, cioè meno di 2€ al giorno), ma per chi come me, ha la passione per la televisione e senza di essa non potrebbe vivere, non può proprio farne a meno.
Poi provate i vari servizi Mysky e hd, da paura, non tornerete più indietro, altro che Rai e Mediaset…….

12. Raffo - 14/07/2009

Comunque bisogna sempre dire che SKY fa i soldi con i film PORNO!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: