jump to navigation

DVDfilm #353 – “La banda Baader Meinhof” 18/07/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film drammatico “La banda Baader Meinhof” (titolo originale “Der Baader Meinhof Komplex”), uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2008 su distribuzione BIM.

labandabaadermeinhofTitolo: “La banda Baader Meinhof”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,58 Gbyte)
Regia: Uli Edel
Sceneggiatura: Bernd Eichinger (basato sul libro di Stefan Aust)
Musiche: Peter Hinderthür, Florian Tessloff
Produzione: Bernd Eichinger, Constantin Film
Distribuzione: BIM / 01 Distribution
Prezzo indicativo: 20,90 €
Data di pubblicazione: 20 maggio 2009
Cast: Martina Gedeck, Moritz Bleibtreu, Johanna Wokalek, Nadja Uhl, Bruno Ganz, Simon Licht, Jan Josef Liefers, Alexandra Maria Lara, Hannah Herzsprung, Niels-Bruno Schmidt, Stipe Erceg, Daniel Lommatzsch, Eckhard Dilssner
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), tedesco con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata del film: 143 minuti circa
Link esterno per acquistare il DVD (a 17,99 €) sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata  in un comunicato del distributore:

Germania occidentale, anni ’70. Bombe, attentati mortali insieme alla paura e alla minaccia di un nemico interno scuotono le fragili fondamenta della giovane democrazia tedesca. I più radicali figli della generazione nazista guidati da Andreas Baader (Moritz Bleibtreu), Ulrike Meinhof (Martina Gedeck) e Gudrun Ensslin (Johanna Wokalek) combattono una violenta guerra contro ciò che percepiscono come la nuova faccia del fascismo: l’imperialismo americano sostenuto dalle istituzioni tedesche nelle quali ancora agiscono uomini dal passato nazista. Il loro scopo era quello di riuscire a creare una società più umana ma l’utilizzo di strumenti disumani con i quali diffusero terrore e spargimento di sangue fu proprio ciò che gli fece perdere la propria umanità. L’uomo che più li comprese fu anche il loro più irriducibile cacciatore: Horst Herald (Bruno Ganz) il capo delle forze di polizia che, se riuscì nella sua strenua caccia ai giovani terroristi fu tuttavia consapevole che si trattava solo della punta dell’iceberg.

Interessanti contenuti speciali:

  • “Europa in autunno: gli anni delle bande armate”, conversazione con Valerio Morucci (membro delle Brigate Rosse dal 1976 al 1978), Giona A. Nazzaro (“FilmTV”) e Andrea Colombo (“Il Manifesto”), a cura di Mario Sesti con la collaborazione di Nicola Calocero e Massimiano Moroni (16 minuti)
  • Trailer italiano (1,5 minuti)

Interessante pagina del cinema tedesco che rivisita il periodo delle lotte sociali che negli anni 1970 caratterizzò molti paesi Occidentali: mentre in Italia c’erano le Brigate Rosse (e a riflettere meglio sugli eventi di quegli anni è utile lo speciale contenuto tra gli extra del DVD), in Germania c’era la RAF. Il film di Uli Edel descrive bene il periodo degli anni di piombo nella Germania occidentale, che vedeva da una parte i militanti anticapitalisti e dall’altra il sistema che si opponeva a loro e cercava di arginarli, capeggiato da Horst Herald (ben caratterizzato da Bruno Ganz). Nonostante alcuni eccessi forse un po’ troppo glamour, la pellicola è interessante e ben realizzata, e presentata nel DVD con audio italiano Dolby Digital 5.1 di buona qualità, immagine nel formato video originale e sottotitoli italiani opzionali.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: