Libri – “Il Dizionario enciclopedico di Informatica” 05/08/2009
Posted by Antonio Genna in Libri.trackback
“Il Dizionario enciclopedico di Informatica Inglese-Italiano Italiano-Inglese” (Zanichelli, 784 pagine, prezzo di copertina 33,80 €), di Daniela Cancila e Stefano Mazzanti, è un’opera inedita ed indispensabile per la comprensione e la traduzione della terminologia informatica, entrata ormai nella vita di tutti i giorni con sempre maggiore incisività e frequenza.
Il volume comprende oltre 20.000 voci e sigle, ed include i termini tecnici aggiornati dei settori tradizionali dell’informatica come le basi di dati, la grafica al calcolatore, la teoria e l’analisi di algoritmi, l’architettura dei calcolatori, i sistemi operativi, lo sviluppo del software, le reti di calcolatori e la multimedialità, accogliendo anche numerosi neologismi legati agli aspetti sociali dell’informatica ed i più noti termini gergali e di uso comune.
Per facilitarne la consultazione, nella corposa sezione iniziale Inglese-Italiano viene fornita per ogni voce una traduzione corredata da una spiegazione; a seguire, nella sezione Italiano-Inglese ogni voce è seguita semplicemente dal termine inglese di origine, eventualmente da ricercare nell’altra sezione. In ambedue le sezioni, per ciascuna voce viene data l’indicazione del settore di appartenenza.
Segnalo infine un’importante novità per il panorama editoriale italiano: contemporaneamente alla pubblicazione cartacea, il volume è stato pubblicato come sistema di consultazione online, utilizzabile da chi ha acquistato la copia su carta. Per attivare la consultazione online del dizionario per un anno basta visitare il sito web dizionari.zanichelli.it/attivazionelicenza e inserire il codice stampato in verticale sul bollino argentato SIAE all’interno del volume.
Un dizionario davvero molto utile e interessante!!
Lo comprerò sicuramente….