jump to navigation

Libri – Massimo Cirri “A colloquio” 06/08/2009

Posted by Antonio Genna in Libri, Radio.
trackback

acolloquioGli abituali ascoltatori di Radio2 Rai conoscono bene Massimo Cirri come uno dei due conduttori (insieme con Filippo Solibello) del longevo programma “Caterpillar” (per ora in pausa estiva, di nuovo in onda da inizio settembre dal lunedì al venerdì alle ore 18.00).
Il toscano Cirri è anche psicologo e giornalista, e da venticinque anni laavora nei servizi pubblici di salute mentale: dalla sua esperienza di lavoro ha ora tratto il libro “A colloquio – Tutte le mattine al centro di salute mentale” (Feltrinelli, 200 pagine, prezzo di copertina 14 €).
Al centro c’è lui, lo psicologo, alle prese con il malessere del mondo, il mondo che gli passa davanti in cerca di una via d’uscita, in cerca di sollievo, a volte alla ricerca di niente. La signora A. è brava a logorare i nervi e a ogni seduta dice di avere novità “importantissssssime”. Il signor C. si sente la depressione addosso, come una pellicola adesiva, e ha cambiato decine di specialisti, ma il dottor G. gli piaceva. Il signor K. è molto solo, e i suoi problemi sono cominciati con una frattura molto dolorosa al polso. Il signor L. ha problemi con le donne: negli ultimi tre mesi, nessuno dei suoi sei appuntamenti con sei donne diverse ha funzionato. Il signor I. va in crisi “se gli capita di vedersi mentre fa l’amore con la moglie”. La signorina D. pare venire a un altro secolo, lontana dal tempo e lontana da tutto. Il signor F. ha molte difficoltà a controllare l’aggressività, almneo a quanto dice sua mamma. Il giovane signor B., duecento chili di “marmo puro”, quando si arrabbia diventa molto pesante.
Tante storie di vita vissuta all’interno del Servizio sanitario nazionale, con persone, dolori, umanità varie, tra infermiere sindacalizzate, colleghi pescecani, informatori farmaceutici avvoltoi e fascinose dottoresse con cui tuffarsi in un cappuccino tra una storia e l’altra.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: