jump to navigation

L’intervista dell’utenza di Anime Fun a Fabrizio Margaria – Seconda parte 12/08/2009

Posted by Luca in Animazione, Interviste.
Tags: , , , , ,
trackback

Il direttore della fascia ragazzi Mediaset Fabrizio MargariaEcco la seconda parte (di tre totali) della vostra intervista al direttore della fascia ragazzi Mediaset: Fabrizio Margaria. La terza ed ultima parte verrà pubblicata non appena disponibile. Fabrizio e il forum rinnovano i ringraziamenti per la vostra partecipazione, sperando di aver promosso una buona iniziativa per tutti (o quasi). Se avete perso la prima parte, cliccate qui! Si comincia:

I Cinque Samurai– E’ possibile che la serie I CINQUE SAMURAI vada in onda su Italia 1? Come mai per Hiro non è stata recuperata la sigla italiana, mentre sicuramente se fosse stato trasmesso su Italia 1 si sarebbe fatto di tutto per recuperarla o addirittura ne avreste fatta una nuova? (senza malizia o cattiveria…solo per sapere)

Purtroppo ho soltanto i diritti pay della serie quindi non posso metterla su Italia1, tra l’altro scadrà a fine di quest’anno.
Per la sigla diventava troppo esosa rifarla o recuperarla per pochi passaggi su Hiro.

– E’ prevista una replica imminente per la serie “I cavalieri dello zodiaco” su Hiro?

Si i Cavalieri partiranno dal 28 Agosto

– Alla fine riuscirà a fare un palinsesto più “variegato” a settembre per Hiro, ci può illustrare le principali novità?


Sto lavorandoci per Ottobre ma per ora niente titoli.

Akubi Girl - Prossimamente su Hiro e Italia 1!– Vedremo su Italia 1 o su Hiro le serie Akubi Girl e Shugo Chara, la prima con sigla di Cristina D’Avena? Quanti episodi sono stati doppiati o acquistati per entrambe le serie?

Si le vedremo entrambe dal 2010, per Akubi la serie è già doppiata mentre per Shugo chara (a noi venduta come My guardian Character) on sono ancora arrivati gli episodi.

– Con Hiro Lei ha creato un canale ottimo per shonen, anime “action”, qualche serie demenziale (tipo Shinchan) nonchè in generale per gli anime di fascia più “alta”. Boing invece si sta rivelando un canale adatto a serie più “soft” e in generale adatte ad un target non molto alto. Mi domandavo però quale spazio possano avere 2 generi di anime che in passato hanno riscosso un buon successo in termini di ascolti sulla rete “ammiraglia” Italia 1, ossia i cosiddetti “shojo anime” e le maghette: infatti ho notato che qualcuno di essi è transitato su Boing, ma si tratta di poche serie (penso a Benvenuta Gigì o Magica Doremì), mentre mancano del tutto gli anime di fascia adolescenziale (penso a Rossana, Temi D’Amore Sui Banchi Di scuola, Marmalade Boy, Un Fiocco Per Sognare Un Fiocco Per Cambiare ecc…). Forse questo genere di anime fatica a trovare uno spazio suo tra 2 canali, uno a target troppo basso forse (Boing), e l’altro di target prevalentemente maschile (Hiro)? Sarebbe bello che TUTTI i generi di anime fossero rappresentati sul dtt, e non solo alcuni, come succede ora, a mia opinione. Vorrei sapere cosa ne pensa in merito.

Farò un restyling al canale per Ottobre, i titoli da voi citati arriveranno tutti su HIRO.

Conte Dacula - curiosità: su Italia 1 non sono andati in onda più di venti episodi!– Forse non ne è al corrente, ma da tempo circolano numerose “leggende” circa alcune serie che qualcuno dice non rivedremo mai più in tv, e questo non solo perchè sarebbero andati persi i diritti, ma di qualcuna sarebbero anche danneggiati irrimediabilmente i nastri o andati perduti: penso a Piccola Bianca Sibert, al Conte Dacula o a Milly Un Giorno Dopo L’Altro. Inoltre ci sono alcune serie che non passano in tv da decenni ma che sono rimaste nell’immaginario collettivo, come Il Mago Di Oz o Martina E Il Campanello Misterioso, e che sarebbe bello rivedere. Mi domando: sono vere queste voci sui nastri danneggiati o mancanti? E, in generale, abbiamo qualche speranza di rivedere qualcuna di queste mitiche serie in tv?

Assolutamente sono leggende, in realtà molti di questi titoli (tranne Martina e il campanello..) hanno oramai i diritti scaduti da tempo.
Mi costerebbe troppo rinnovarle per un passaggio solo, sono serie molto vecchie e gli spazi su Italia 1 non sono tanti.

– Dopo la recente sospensione della prima serie di Arale su Hiro, che nonostante fosse in onda ininterrottamente da dicembre 2008 si è deciso di non trasmettere per intero ma di sospendere appunto, mi domandavo se fosse fattibile, per le serie con molti episodi- come Arale appunto, o anche Doraemon (che Italia 1 non ha replicato per intero di recente e nemmeno Boing a suo tempo, che trasmise solo le prime 4 stagioni) – trasmettere, anzichè un episodio nuovo al giorno, più episodi nuovi (ad esempio tre), magari con replica notturna durante la stessa giornata per chi avesse perso qualche episodio: in questo modo sarebbe fattibile trasmettere PER INTERO anche le serie lunghe su Hiro, evitando di doverle per forza sospendere, facendo anche un po’ “arrabbiare” chi le stava seguendo magari dall’inizio. Vorrei sapere se questa mia idea può avere qualche seguito… La ringrazio, Sig. Margaria, per la sua disponibilità e l’interesse che dimostra ogni volta nel rispondere alle domande e alle proposte di noi anime-fan

Sto lavorando proprio sulla strada indicata da lei, comunque cerco di non interrompere mai le serie a metà ma semmai alla fine di una stagione.

One Piece - Confermato Renato Novara per il personaggio di Rubber– Lei ha risposto in maniera un po’ “vaga” alle domande sulla sostituzione di Gigi Rosa su Rufy in One Piece promettendoci però di avere grosse sorprese per Gigi Rosa, nell’immediato, quindi? è passato un bel po di tempo. Ci vuole svelare l’arcano?

L’intevista continua nel mio forum, dove troverete la risposta a questa e alle altre domande poste!

Commenti»

1. `LoRdZ` - 06/10/2009

Si ma che cavolo… Che nervi.. che vuol dire…”Per la sigla diventava troppo esosa rifarla o recuperarla per pochi passaggi su Hiro”
Nessuno vuole una sigla rifatta.. e sopratutto… fosse anche ora che voi della mediaset cominciaste a far cambiare le cose…Almeno… Io sono un utente MP ( Mediaset premium ) e mi farebbe veramente piacere risentire e sopratutto RIGUARDARE una vecchia sigla… di un cartone animato… ITALIANO facendo l’esempio dei samurai… perche’ RIFARE una sigla su una tv locale GRATIS e fregarsene su una TV PAY ????? noi paghiamo… e voi fate il possibile che tutti i cartoni cult tipo I CAVALIERI DELLO ZODIACO..I 5 SAMURAI… MAZINGA… JEEG E TUTTO il resto che mettere sia fedele a come lo era prima… non sono l’unico con questo pensiero…. ma ne siamo in milioni a pensarla come me… Ma da come ho letto la risposta… e’ come per dire… ” troppo faticoso…quindi lasciamo perdere… ” Avete Soldi….Siete della mediaset e non avete voglia? si chiama lavorare questo?… alla faccia…

2. seiya2007 - 23/11/2009

Forse dico la mia un po’ troppo tardi ma mi sto interessando al caso dei 5 samurai su hiro solo ora perche’ ho notato che dal 26 novembre sul palinsesto di hiro viene INTERROTTA la serie dei samurai, (oltre al fatto della sigla che condivido pienamente, metteteci le sigle con cui li abbiamo conosciuti questi cartoni, basta con questi scempi!!!!) vorrei anche aggiungere che io pago regolarmente HIRO ma non altrettanto regolarmente il canale trasmette le serie, ma come… Allora i diritti dei samurai per vederli su hiro scadono a fine di quest’anno? Quindi quanti altri secoli dovremo aspettare per vederli ancora in onda? E dove? Possibile che i canali normali e a pagamento siano monopolizzati da serie tv di piu’ basso livello se paragonati ai samurai o i cavalieri? Ti prego Fabrizio fai qualcosa se no non ha davvero piu’ senso pagare nulla a Mediaset
io mi ero illusa finalmente che almeno pagando avrei potuto rivedere cartoni cosi’ belli trasmessi regolarmente come anni fa e non una o due volte ogni 10 anni.

3. `LoRdZ` - 23/11/2009

fiato sprecato seya….fidati…

4. seiya2007 - 24/11/2009

Mi sai che hai ragione tu… pero’ … mi ero illusa che con hiro le cose potessero migliorare… che infinita tristezza.
Ciao Ciao.

5. `LoRdZ` - 24/11/2009

basta che guardi la programmazione di adesso… Il pomeriggio e’ inguardabile…. tt cartoni per bambini…. solo la sera dalle 21:30 in poi e’ decente…Mi sa che l’anno prox se continua cosi non lo disdiro’…

6. `LoRdZ` - 24/11/2009

lo disdiro* volevo dire.. pardon..

7. seiya2007 - 24/11/2009

Io ho gia` la raccomandata pronta per disattivare la tessera.
Un canale che si chiama Hiro e che trasmette solo cartoni per bambine non dovrebbe chiamarsi cosi` e non e`giusto che solo reality e calcio abbiano spazio in tv.
Dopo che spengono il canale per le partite, che tolgono le repliche del w-end e dopo che interrompono i cartoni (in questo caso i samurai) e cambiano cosi’ il palinsesto io devo anche pagarli?
Ho scritto una email a Fabrizio, in genere risponde presto e cortesemente, spero lo faccia anche sta volta.
Grazie per i tuoi interventi.

Seiya


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: