jump to navigation

Libri – Marco Fratini e Lorenzo Marconi “Vaffanbanka!” 18/08/2009

Posted by Antonio Genna in Economia e finanza, Libri.
trackback

vaffanbankaA chi volesse capirne un po’ di più di economia, argomento attualissimo negli ultimi mesi per tutti, consiglio l’acquisto e la lettura di “Vaffanbanka!” (BUR Rizzoli, 320 pagine, prezzo di copertina 9,50 €), scritto dal giornalista Marco Fratini e dall’analista finanziario Lorenzo Marconi, che insieme, dal 2002, tengono sul settimanale “Oggi” la rubrica “Le buone azioni”, che tenta di accompagnare i lettori verso investimenti consapevoli.
Il manuale/saggio, ripresentato in versione aggiornata dopo una prima edizione nel 2008, punta a spiegare alcuni temi-chiave dell’economia e della finanza in maniera chiara, cercando di mantenere alto il livello dei contenuti. Potrete sapere tutto in merito alle azioni da comprare o da evitare, alla scelta di un mutuo o di un fondo pensioni, a tutti gli argomenti di macro o micro-economia, per giungere ad una corretta lettura delle prospettive economiche nazionali e internazionali.
Ciascun capitolo offre box, tabelle e mini-approfondimenti che integrano la trattazione, e termina con una “morale della favola” che riassume i concetti fondamentali trattati, il tutto all’insegna della maggiore chiarezza possibile e di un’assoluta indipendenza di giudizio, non trascurando una consistente dose di ironia, perchè nessuno possa più rimanere fregato in merito ai propri investimenti.
Chiudono il volume, vero vademecum di istruzione finanziaria, un’appendice di lettere (per lo più divertenti) ricevute da Fratini e Marconi nella loro rubrica ad “Oggi”, una serie di test “Sei una testa di rata?” ed un esilarante glossario che permetterà davvero a tutti di capirne di più in merito ai termini economici.

Commenti»

1. Hotel P - 18/08/2009

Fratini e Marconi sono consulenti finanziari. Siccome nessuno ha la palla di vetro, come tutti gli altri consulenti sbagliano. E quanto ad azioni e obbligazioni, come la realtà ha ampiamente dimostrato, non esistono investimenti sicuri.

2. lorenzo - 28/08/2009

ma che commento qualunquista è questo? anche qui siamo alle solite da bar dello sport. uno non sa, non ha letto, non conosce eppure giudica e scrive.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: