DVDfilm #363 – “Questo piccolo grande amore” 22/08/2009
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film, Musica.trackback
Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film sentimentale italiano “Questo piccolo grande amore”, uscito nelle sale l’11 febbraio 2009 su distribuzione Medusa.
Titolo: “Questo piccolo grande amore”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,92 Gbyte)
Regia: Riccardo Donna
Sceneggiatura: Ivan Cotroneo e Claudio Baglioni (soggetto di Claudio Baglioni e Ivan Cotroneo)
Musiche: Claudio Baglioni
Produzione: 11 Marzo Film, Aurora, Medusa Film
Distribuzione: Medusa Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 24 giugno 2009
Cast: Emanuele Bosi, Mary Petruolo, Daniela Giordano, Mariella Valentini, Federico Galante, Claudio Cotugno, Valentino Campitelli, Giulia Amato, Veronica Corsi
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 109 minuti circa
Link esterno per acquistare il disco (a 13,99 €) sul sito web DVD.it
Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:
Nel 1971, durante una manifestazione per la pace, Andrea, studente universitario di architettura, e Giulia, liceale all’ultimo anno, si conoscono. Tra i due scatta immediatamente la scintilla, che, ben presto, li fa perdutamente innamorare, nonostante le diversità sociali. Lei infatti è ricca e residente in centro, lui è di umili origini e vive alla periferia di Roma, nella zona di Centocelle. E’ il primo vero amore per entrambi, quello che sconvolgerà le loro vite; ma quando Andrea riceve la cartolina di chiamata al servizio di leva, per i due arriva il drammatico momento della separazione…
Numerosissimi contenuti speciali:
- Commento audio al film del regista Riccardo Donna
- “Un film in vinile”, a cura di Mario Sesti in collaborazione con Nicola Calocero e Massimiano Moroni (29 minuti)
- Backstage, con intervista inedita a Claudio Baglioni (39 minuti)
- Scene tagliate (9,5 minuti)
- Director’s Cut (4,5 minuti)
- Provini (10 minuti)
- Trailer (2 minuti)
- Cast artistico e tecnico (schede testuali)
Claudio Baglioni scende in campo in prima persona per rievocare in forma cinematografica l’inizio degli anni Settanta quando la sua carriera prese il volo: a partire da uno dei suoi più grandi successi musicali, “Questo piccolo grande amore”, che da’ anche il titolo al film, si mette in scena una storia ambientata in quel periodo, prodotta da Giannandrea Pecorelli (già inventore del caso “Notte prima degli esami”), scritta da Baglioni con Ivan Cotroneo e diretta dal regista televisivo di lungo corso Riccardo Donna: il risultato finale è però deludente, una commedia sentimentale abbastanza banale e scontata. A chi è piaciuto il film consiglio comunque l’acquisto di questa edizione DVD: ottime caratteristiche audio e video, accompagnate da tanti contenuti extra che comprendono un commento audio del regista, un approfondito backstage con intervista a Baglioni, un lungo speciale, scene inedite, i provini dei giovani protagonisti ed altro ancora.
[…] con una nuova produzione. A provarci è il regista Alberto Sironi che si è affidato alla penna di Ivan Cotroneo (con Carlo Mazzotta) e al volto di Alessandro Gassmann (Collodi), Luciana Litizzetto (il grillo), […]