jump to navigation

I Simpson compiono 20 anni: da settembre partono i festeggiamenti planetari 27/08/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, I Simpson, Serie cult.
trackback

simpson20anni

A partire dal 16 settembre, in contemporanea con l’uscita del cofanetto DVD della Stagione 12 de “I Simpson”, 20th Century Fox Home Entertainment inizia i festeggiamenti planetari per il 20° Anniversario della longeva serie animata, partita come una serie di cortometraggi all’interno del “Tracey Ullman Show” sul network statunitense FOX per poi debuttare in prima serata il 17 dicembre 1989 (ed in Italia su Canale 5 nel 1991).
Le celebrazioni di questo anniversario coinvolgeranno la divisione Home Entertainment di 20th Century Fox con speciali iniziative a livello globale ed eventi studiati per l’occasione, fino al prossimo mese di gennaio 2010: riporto di seguito il comunicato, che anticipa anche copertina e contenuti del cofanetto di 4 DVD con gli episodi della dodicesima stagione della serie.

I Simpson compiono 20 anni!

Il 16 Settembre iniziano i festeggiamenti planetari

per il 20° Anniversario della serie tv con l’uscita della Stagione 12 in DVD.

A partire dal 16 Settembre, in concomitanza con l’uscita del cofanetto DVD della Stagione 12 de I Simpson, 20th Century Fox Home Entertainment invita tutti i fan della serie tv a cartoni più longeva della storia, a partecipare ai lunghi festeggiamenti planetari per il 20° Anniversario de I Simpson!

Risale infatti al 1989 la prima messa in onda americana dei corti animati “antenati” de I Simpson durante il Tracey Ullman Show. In America lo show debuttò in prima serata il 17 dicembre 1989. In Italia abbiamo dovuto attendere il 1991 per vedere Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie in prime time (prima su Canale 5 e poi su Italia 1). Ma oggi, dopo quasi 20 anni di messa in onda tv,  la geniale parodia della famiglia americana creata dal fumettista  Matt Groening (papà anche di American Dad e Futurama) ha ancora la forza satirica e la comicità sempre al passo con i tempi per riflettere sulla condizione umana, la cultura, la famiglia, la società e anche la stessa televisione.

Le celebrazioni di questo importante anniversario coinvolgeranno la divisione Home Entertainment di 20th Century Fox con speciali iniziative a livello globale ed eventi studiati per l’occasione che si svilupperanno lungo tutto il corso del 2009, per culminare a Gennaio 2010.

La prima sorpresa riservata a tutti i fan è l’uscita il del nuovo cofanetto a 4 dischi con tutti gli episodi della stagione 12, prevista per il 16 Settembre. Tra i 21 episodi sono inclusi: “Party Posse: musica e follia”, ovvero l’odissea di Bart e della sua boy band – i Party Posse – alle prese con un repertorio musicale dai testi alquanto subliminali e “Trilogia di una giornata”, nel quale si raccontano le giornate tipo di Lisa, Bart e Homer attraverso linee narrative diverse.Tantissimi anche gli extra inclusi in ogni singolo disco tra i quali un’introduzione agli episodi di Matt Groening.

E ancora, dal 16 Settembre, tutte le prime 11 stagioni in DVD de I Simpson, sono per la prima volta disponibili ad un prezzo davvero eccezionale!

isimpson12I SIMPSON STAGIONE 12

CONTENUTI SPECIALI

– Disegno e animazione: parlano gli animatori.
– Panoramica dell’animazione picture in picture.
– Episodi in varie lingue.
– Un momento divertente con Matt Groening.
– Il meglio de “L’uomo dei fumetti”.
– Galleria di bozzetti: parlano gli animatori
– Pubblicità.
– Scene tagliate
– Il Global Fan Fest.
– Commento audio degli episodi

CARATTERISTICHE TECNICHE

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Video:
1.33.1, 4:3.
Menu:
Italiano, Inglese, Spagnolo.
Sottotitoli:
Italiano, Inglese, Spagnolo.

I Simpson:
La più longeva sitcom in onda sulla tv americana, I Simpson ha raggiunto lo storico traguardo del 400° episodio nel Maggio 2007 seguito dal planetario successo del primo lungometraggio I Simpson, Il film (2007). Gli acclamatissimi personaggi della serie, Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie Simpson, utilizzano i tradizionali stereotipi della vita familiare e li stravolgono. Esploso come fenomeno culturale nel 1990, I Simpson si conferma uno dei prodotti più acclamati e distribuiti internazionalmente oltre che in USA. I Simspon possono vantare una Stella nella Walk of Fame di Hollywood dal 14 Gennaio 2000 e sono famosi anche per la partecipazione, come doppiatori, di molte star e celebrità non solo americane. Nella primavera del 2008 è stata inaugurata The Simpsons Ride presso gli Universal Studios ad Orlando in Florida e ad Hollywood in California. La multi premiata (I Simpson hanno incassato ben 10 Emmy Award®) serie tv è attualemente giunta alla 21° stagione. I Simpson è una produzione Gracie Films in associazione con  20th Century Fox Television. I produttori sono: James L. Brooks, Matt Groening, e Al Jean. La divisione Licenze e Marketing di Gracie Film sviluppa e produce i cofanetti DVD della serie. I Simpson sono prodotti dallo studio grafico Film Roman.

Commenti»

1. Matteo - 27/08/2009

Spero solo che questo cofanetto non abbia la testa incollata come quella di Krusty nel cofanetto della 11^ stagione.

Mi piacerebbe sapere, per i festeggiamenti planetari, cosa ha intenzione di fare il nostro paese, oltre all’uscita della stagione 12 in dvd. Per esempio, negli USA, trasmettono un documentario sulla serie…

Comunque c’è un grosso errore nel comunicato di Fox. American Dad non è di Matt Groening ma di Seth Mc Farlane, il papà dei Griffin. Cavolo, hanno i diritti sulle serie, e poi non sanno chi ha creato cosa ?

2. ema83 - 27/08/2009

Mi era stato della, in risposta ad una email, che l’undicesima stagione sarebbe stata ristampata in versione standard ad esaurimento delle versioni a forma di testa. Scelta insensata quella di non fare più la doppia versione. Qualcuno ha già intercettato le nuove versioni? Spero che questa volta facciano le cose per bene, non ho ancora la 11!!!!!!!!

3. Matteo - 27/08/2009

Purtroppo non c’è nessuna nuova versione della stag. 11. In tutti i centri commerciali della mia zona troneggia ancora il testone di Krusty.

Ripeto, spero che il prossimo cofanetto sia facilmente decapitabile.

4. Zapper Leo - 27/08/2009

Grande I Simpsons! Forever The Simpsons!
Sono cresciuto guardando I Simpsons sin dal primo episodio: mi ricordo bene l’episodio pilota trasmesso in prime time alle ore 20.45 su Canale 5.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: