F1, G.P. d’Italia – Nuova doppietta BrawnGp con Barrichello e Button, terzo posto in extremis a Raikkonen 13/09/2009
Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.trackback
Riscossa BrawnGp a Monza: mentre tutti la davano in declino, la nuova scuderia in testa al campionato colleziona la quarta doppietta stagionale al G.P. d’Italia 2009 con Rubens Barrichello e Jenson Button. Dietro di loro, terzo posto a sorpresa per il ferrarista Kimi Raikkonen, che ha approfittato di un brutto errore di Lewis Hamilton a poche curve dal termine, mentre cercava disperatamente di rimontare su Button, che ha costretto il campione del mondo al ritiro (è stato classificato in 12^ posizione, ad un giro). Quarto posto per la Force India di Sutil, che per l’intera gara è stata attaccata alla Ferrari; subito dietro Alonso, Kovalainen, Heidfeld e Vettel.
In una gara dove le strategie di gara sono state fondamentali, Ross Brawn ha fatto scendere in pista le sue vetture con una tattica basata su un solo pit-stop: la mossa è stata vincente e ha permesso agevolmente a Barrichello e Button di salire sui gradini più alti del podio. La vittoria è giunta senza una vera supremazia in campo di velocità: il giro più veloce della gara è addirittura stato quello della Force India di Sutil (1′ 24”739).
Da segnalare il nono posto del debuttante in Ferrari Giancarlo Fisichella: partito dalla quattordicesima posizione, Fisichella non ha sbagliato nulla in gara, girando spesso con tempi pari a quelli del compagno Raikkonen. Speriamo che nelle prossime gare parta in posizioni più alte, in modo da raccogliere punti preziosi in chiave mondiale per la Ferrari.
A seguire, un riepilogo delle classifiche mondiali.
Il mondiale piloti:
- Jenson Button (Brawn GP) 80 punti
- Rubens Barrichello (Brawn GP) 66
- Sebastian Vettel (Red Bull) 54
- Mark Webber (Red Bull) 51,5
- Kimi Raikkonen (Ferrari) 40
- Nico Rosberg (Williams) 30,5
- Lewis Hamilton (McLaren) 27
- Jarno Trulli (Toyota) 22,5
- Felipe Massa (Ferrari) 22
- Fernando Alonso (Renault) 20
- Heikki Kovalainen (McLaren) 20
- Timo Glock (Toyota) 16
- Nick Heidfeld (BMW Sauber) 12
- Giancarlo Fisichella (Force India; Ferrari) 8
- Robert Kubica (BMW Sauber) 8
- Adrian Sutil (Force India) 5
- Sebastien Buemi (Toro Rosso) 3
- Sebastian Bourdais (Toro Rosso) 2
Il mondiale costruttori:
- Brawn GP 146 punti
- Red Bull 104,5
- Ferrari 62
- McLaren 47
- Toyota 38,5
- Williams 30,5
- BMW Sauber 20
- Renault 20
- Force India 13
- Toro Rosso 5
Prossimo appuntamento domenica 27 settembre a Singapore per il G.P. di Singapore, quattordicesima prova delle 17 gare del Mondiale 2009.
Commenti»
No comments yet — be the first.