jump to navigation

Doppiaggio – “Voci 2009”, programma e nomination 15/09/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Doppiaggio, Festival, Film, Nomination, TV ITA.
trackback

voci2009

AGGIORNAMENTO del 27/9: tutti i vincitori!

Si terrà dal 21 al 26 settembre ad Imperia lo storico festival italiano del doppiaggio “Voci”, giunto alla tredicesima edizione e negli scorsi anni noto come “Voci nell’ombra” e successivamente “Voci a Sanremo”. Il festival premia le migliori voci italiane che si sono distinte nel doppiaggio di film e telefilm trasmessi nel corso dell’ultimo anno.
L’edizione 2009 avrà il suo compimento nella serata finale di sabato 26 settembre che si svolgerà al Teatro Cavour di Imperia e sarà condotta dalla giornalista Francesca Senette e dal doppiatore Eric Alexander.
Sono state da poco diffuse le nomination (di cui potrete leggere maggiori notizie in questa pagina, all’interno del mio sito web Il mondo dei doppiatori), che riporto di seguito precedute dal comunicato stampa che fornisce informazioni più precise sugli appuntamenti di questa edizione.

Dal 21 al 26 settembre si svolgerà ad Imperia la tredicesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI”, ormai definitivamente collocato nell’imperiese da tre anni. La manifestazione è promossa  dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia con il contributo del Ministero ai Beni e Attività Culturali e della Regione Liguria.

La Direzione Artistica del festival è del critico e giornalista genovese Claudio G. Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è composta da Claudio G. Fava, Morando Morandini, Callisto Cosulich, Tiziana Voarino, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli ed Enrico Lancia.

Il Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è la più importante manifestazione europea dedicata a questo fondamentale segmento dell’industria cinematografica e televisiva, che vede il doppiaggio italiano riconosciuto, in assoluto, come il migliore del mondo. Per quel che riguarda il contributo della Provincia di Imperia aggiunge il suo Vicepresidente e tra l’altro Assessore al Turismo, Notaio Franco Amadeo “La XIII edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci che si svolgerà quest’anno per la prima volta ad Imperia rappresenta una significativa opportunità per il nostro territorio non solo per la possibilità di premiare i più bei nomi del doppiaggio italiano, le voci delle grandi star del cinema e della televisione, ma in particolare per la visibilità mediatica che l’evento saprà regalare contribuendo a promuovere l’immagine della Riviera dei Fiori”.

Sottolinea il Vicesindaco di Imperia e tra l’altro Assessore alla Cultura, dott. Marco Scajola Imperia è lieta di ospitare il Festival Nazionale del doppiaggio, una manifestazione che si pone ai vertici del suo genere in Europa, vuoi per il fatto che il doppiaggio italiano è certamente il migliore al mondo, vuoi per la distinzione con cui questo appuntamento viene costantemente aggiornato ed approfondito. Ma quel che maggiormente fa piacere, nell’attuale edizione, è il coinvolgimento del DAMS, (Discipline Arte, Musica e Spettacolo) corso di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova attivo presso il Polo Universitario imperiese. Un coinvolgimento che riconosce la validità delle scelte effettuate quando si decise di creare il Polo universitario nel capoluogo del Ponente ligure, e di ampliarlo con un corso di studi quanto mai moderno e stimolante. Il fatto, poi, che per il terzo anno consecutivo la manifestazione torni in provincia di Imperia, fa sì che si possa ormai considerare consolidata la scelta della Riviera dei Fiori come sede del più importante e prestigioso appuntamento di questo particolare settore del mondo cinematografico e televisivo. Un’ulteriore perla nel panorama che Imperia offre sia sotto il profilo turistico che culturale”.

Il DAMS Discipline Arte, Musica e Spettacolo del Polo Universitario di Imperia, infatti, collaborerà attivamente con la manifestazione, anche in previsione di eventi successivi che si realizzeranno durante l’anno accademico. Nello Spazio Italo Calvino, collocato all’interno del polo universitario, sarà presentato giovedì 24, alle ore 17, con lo scopo di evidenziare similitudini e discrepanze tra la versione originale e quella trasposta,  il libro di Riccardo Esposito, edito dalla casa editrice Le Mani, Il buio oltre la siepe, a cui farà seguito la proiezione del film per la regia Robert Mulligan con Gregory Peck e Robert Duvall. Venerdì 25, alle ore 17 e 30, sarà proiettato il video Profili di doppiaggio a cura di Gerardo di Cola, già autore del volume “Le voci del tempo perduto”.

Sarà tutta la città di Imperia ad essere coinvolta nei luoghi più significativi. La Palazzina Liberty a Porto Maurizio, oggetto di un recente restauro ospiterà, dal 21 al 26 settembre, una mostra ed una video installazione dedicata a due grandi doppiatori: Giuseppe Rinaldi e Oreste Lionello, sempre a cura di Gerardo di Cola.

Al Cinema Centrale, struttura definibile “un cinema da vedere, un cinema da vivere”, si potrà assistere alle proiezioni di film e serie tv, una selezione tra quelli scelti dalla Giuria del Festival in collaborazione con il Cineforum Imperia.

Sabato 26 settembre, alle ore 21, nel prestigioso Teatro Cavour di Imperia avrà luogo la cerimonia di consegna dei premi condotta per l’occasione dalla giornalista e conduttrice, noto volto televisivo Francesca Senette e da Eric Alexander attore, doppiatore già regista, interprete e produttore di un corto sul doppiaggio “Anche il sole tramonta” e dell’unico film con soggetto il mondo del doppiaggio “Doppio”.

Il miglior doppiaggio generale, la miglior voce maschile protagonista, la miglior voce femminile protagonista, e la migliore voce non protagonista, sia per il cinema e per la televisione, riceveranno gli Anelli d’oro.

La targa Gualtiero De Angelis, ossia il premio alla carriera, andrà a Michele Kalamera, storica voce di Clint Eastwood. Il Premio Renato Castellani con la motivazione “al ligure che si è meglio distinto nel mondo dello spettacolo e della comunicazione” sarà attribuito agli artisti di Belo Horizonte, per essersi distinti  nella scorsa stagione genovese. Il progetto riunisce comici e attori  sotto la direzione artistica di Marco Fojanini, e con la regia di Riccardo Recchia, ora regista di Colorado Cafè e già regista di Zelig e Striscia  la notizia.

Tre dei talenti di Belo Horizonte animeranno e vivacizzeranno il Galà. Daniele Ronchetti, il rapper, in arte Gabri Gabra, sta spopolando in prima serata su Italia 1, new entry, subito carismatica, di Colorado Cafè 2009-10, Francesco Damiano, secondo al Concorso di Cabaret “Bravo, grazie” uno de più importanti in Italia e Alessandro Bergallo leader de I Quellilì, meglio conosciuti come I ragazzi della Valleluja di Grazie signore grazie, testimonial del pandoro Paluani. La presenza di Christian Mulè, nipote di Francesco Mulè, leggendario doppiatore dell’Orso Yoghi ed interprete di moltissimi film della commedia italiana tra gli anni 50 e 70 permetterà di ritrarre con un video  lui ed il  “doppiaggio d’oro” di quei tempi.

Sono molti gli omaggi che saranno tributati sul palcoscenico del Cavour. All’indimenticabile Oreste Lionello sarà dedicato uno speciale sulla sua carriera con spezzoni di interviste, alcune inedite, e contributi realizzati da Ciro Emanuele Sponzilli e da Gerardo Di Cola, entrambi appassionati e studiosi di doppiaggio.

Alla più longeva soap opera, Sentieri, in previsione della “chiusura” della serie, negli Stati Uniti il 18 settembre, dopo settantadue anni  di messa in onda tra radio e televisione,  Giancarlo de Angelis ci offrirà una versione ironicamente manipolata per farci intuire le innumerevoli potenzialità del doppiaggio.

E per concludere la chicca della Disney: infatti, la major specializzata nella produzione e distribuzione di cartoni animati anticiperà, ad Imperia, il trailer con le clip delle “voci famose” dei suoi personaggi. Neri Marcorè, Giancarlo Giannini e Arnoldo Foà faranno parlare i protagonisti del film d’animazione, definito prodigio in 3D e definito capolavoro dell’ultimo festival di Cannes, in uscita ad ottobre.

Tutte le manifestazioni del festival sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.

Di seguito elenco le nomination, elencate in ordine alfabetico e come al solito suddivise tra prodotti televisivi e cinematografici.

Nella sezione Cinema:

MIGLIOR DOPPIAGGIO GENERALE

  • The Millionaire
    Doppiaggio: 1st Line Service srl
    Direzione del doppiaggio:Ludovica Modugno
  • Giù al Nord
    Doppiaggio: Technicolor spa
    Direzione del doppiaggio: Francesco Vairano
  • Il curioso caso di Benjamin Button
    Doppiaggio: Sefit-Cdc
    Direzione del doppiaggio: Filippo Ottoni

MIGLIOR VOCE MASCHILE

  • Frost/Nixon – Il duello
    Luciano De Ambrosis Frank Langella
  • Gran Torino
    Michele Kalamera Clint Eastwood
  • The Wrestler
    Francesco Pannofino Mickey Rourke

MIGLIOR VOCE FEMMINILE

  • Changeling
    Claudia Catani Angelina Jolie
  • Rachel sta per sposarsi
    Tiziana Avarista Anne Hathaway
  • Ti amerò per sempre
    Laura Boccanera Kristin Scott Thomas

MIGLIOR VOCE NON PROTAGONISTA

  • Changeling
    Luca Biagini John Malkovich
  • Burn After Reading
    Antonella Giannini Frances McDormand
  • Tropic Thunder
    Angelo Maggi Robert Downey Jr.

Nella sezione Televisione:

MIGLIOR DOPPIAGGIO GENERALE

  • “GSG 9 – Squadra d’assalto” Steel/Rete 4
    Doppiaggio: Multimedia Network
    Direzione del doppiaggio: Enzo Bruno
  • “Six Degrees – Sei gradi di separazione” Fox/Rai 4
    Doppiaggio: Sefit-CDC
    Direzione del doppiaggio: Alessandro Rossi
  • “Veritas: The Quest” RaiDue/Rai 4
    Doppiaggio: Bivision, presso Stabilimento Direzione Radiofonia Rai
    Direzione del doppiaggio: Marco Bonetti

MIGLIOR VOCE MASCHILE

  • “Chuck” Italia 1
    Nanni Baldini
    Charles “Chuck” Bartowsky (Zachary Levi)
  • “NCIS – Unità anticrimine” RaiDue
    Angelo Maggi Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon)
  • “The Unit” Rete 4
    Massimo Corvo Jonas Blane (Dennis Haysbert)

MIGLIOR VOCE FEMMINILE

  • “Élodie Bradford” La7
    Patrizia Mottola Élodie Bradford (Armelle Deutsch)
  • “Squadra Speciale Lipsia” RaiDue
    Francesca Fiorentini Ina Zimmermann (Melanie Marschke)
  • “True Blood” Fox
    Federica De Bortoli Sookie Stackhouse (Anna Paquin)

MIGLIOR VOCE NON PROTAGONISTA

  • “Damages”    AXN/Canale 5
    Sergio Graziani
    ‘Zio Pete’ McKee (Tom Aldredge)
  • “Reaper – In missione per il diavolo” Fox/MTV
    Fabrizio Vidale Bert ‘Sock’ Wysocki (Tyler Labine)
  • “Standoff” Italia 1
    Simone Mori Frank Rogers (Michael Cudlitz)

Durante la Serata di Gala verranno inoltre consegnati i seguenti premi: la XIII Targa “Gualtiero de Angelis” alla carriera a MICHELE KALAMERA, e il XIV Premio “Renato Castellani” ai BELO HORIZONTE.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: