jump to navigation

DVDserie #242 – I Simpson, stagione 12 16/09/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDserie, I Simpson, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi è sotto esame lo splendido cofanetto della dodicesima stagione della serie animata I Simpson (titolo originale “The Simpsons”), composta da 21 episodi e trasmessa sul network americano FOX dal novembre 2000 al maggio 2001, ed in Italia in prima visione su Italia 1 nel mese di ottobre 2001 e successivamente anche in replica sul canale satellitare Fox. L’uscita del cofanetto fa parte di una serie di iniziative per il ventennale della storica serie animata.

simpson12Titolo: “I Simpson – La stagione dodici”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Gracie Films, 20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 39,99 €
Data di pubblicazione: 16 settembre 2009
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, testo in italiano
Durata complessiva: 450 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (a 29,99 €) sul sito web DVD.it

Contenuto:
I 21 episodi che compongono la stagione 12 della serie, suddivisi nei 4 dischi (cinque episodi nel DVD 1, sei episodi nei DVD 2 e 3, quattro episodi nel DVD 4).
Ecco la presentazione indicata in un comunicato stampa del distributore:

A partire dal 16 Settembre, in concomitanza con l’uscita del cofanetto DVD della Stagione 12 de I Simpson, 20th Century Fox Home Entertainment invita tutti i fan della serie tv a cartoni più longeva della storia, a partecipare ai lunghi festeggiamenti planetari per il 20° Anniversario de I Simpson!

Risale infatti al 1989 la prima messa in onda americana dei corti animati “antenati” de I Simpson durante il Tracey Ullman Show. In America lo show debuttò in prima serata il 17 dicembre 1989. In Italia abbiamo dovuto attendere il 1991 per vedere Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie in prime time (prima su Canale 5 e poi su Italia 1). Ma oggi, dopo quasi 20 anni di messa in onda tv,  la geniale parodia della famiglia americana creata dal fumettista  Matt Groening (papà anche di Futurama) ha ancora la forza satirica e la comicità sempre al passo con i tempi per riflettere sulla condizione umana, la cultura, la famiglia, la società e anche la stessa televisione.

Le celebrazioni di questo importante anniversario coinvolgeranno la divisione Home Entertainment di 20th Century Fox con speciali iniziative a livello globale ed eventi studiati per l’occasione che si svilupperanno lungo tutto il corso del 2009 per culminare a Gennaio 2010.

La prima sorpresa riservata a tutti i fan è l’uscita il del nuovo cofanetto a 4 dischi con tutti gli episodi della stagione 12, prevista per il 16 Settembre. Tra i 21 episodi sono inclusi: “Party Posse: musica e follia”, ovvero l’odissea di Bart e della sua boy band – i Party Posse – alle prese con un repertorio musicale dai testi alquanto subliminali e “Trilogia di una giornata”, nel quale si raccontano le giornate tipo di Lisa, Bart e Homer attraverso linee narrative diverse.Tantissimi anche gli extra inclusi in ogni singolo disco tra i quali un’introduzione agli episodi di Matt Groening.

Numerosissimi contenuti speciali, tutti in lingua originale con sottotitoli italiani:

  • Commento audio a tutti i 21 episodi del creatore Matt Groening e degli autori (nei DVD 1-2-3-4)
  • Scene tagliate da tutti i 21 episodi (24,5 minuti, con commento opzionale di Matt Groening e degli autori, visualizzabili nei singoli DVD anche integrate negli episodi, o raccolte tutte insieme nel DVD 4)
  • Introduzione alla stagione 12 di Matt Groening (1,5 minuti, nel DVD 1)
  • Episodio in varie lingue: “Homer si gioca la dignità” in ungherese, ucraino e portoghese (nel DVD 1)
  • “Picture in picture” degli episodi 1 “La paura fa novanta XI” (nel DVD 1), 13 “Il giorno dello sciacallino” (nel DVD 3)
  • “Il meglio di: l’Uomo dei Fumetti” (9,5 minuti, nel DVD 2)
  • Disegno e animazione: “Lisa l’ambientalista – Parlano gli animatori” (13 minuti, nel DVD 1), “HOMR – Parlano gli animatori” (11,5 minuti, nel DVD 2), “Galleria dei bozzetti” (47 secondi, nel DVD 4), “Vado ad Osannalandia – Parlano gli animatori” (11,5 minuti, nel DVD 4)
  • “The Global Fan Fest” (7,5 minuti, nel DVD 4)
  • Pubblicità varie: Nestlè USA, Burger King, Red Rooster (1,5 minuti, nel DVD 4)
  • Easter eggs a sorpresa…

Quasi un anno dopo la pubblicazione della stagione 11, in occasione dei festeggiamenti per il 20° anniversario della serie animata è in vendita nei negozi italiani un altro cofanetto di 4 DVD che raccoglie tutti gli episodi della dodicesima stagione della serie animata più longeva della televisione statunitense: in questa annata meritano una particolare attenzione l’episodio “La storia di due Springfield”, il 250° dell’intera serie che vede la partecipazione degli Who, ma anche il curioso “HOMR”, l’originale “Trilogia di una giornata” ed il tennistico “Homer il racchettaro” con l’apparizione di vari giocatori come Andre Agassi, Pete Sampras e le sorelle Serena e Venus Williams. Tra le tante altre guest-star vocali, che possono essere apprezzate con la traccia audio originale degli episodi, ricordo Edward Norton, lo scomparso Patrick McGoohan, Frankie Muniz, Stacy Keach, Joshua Jackson e Drew Barrymore. Come tradizione, meritano di essere visti tutti i singoli menù animati dei DVD, che coinvolgono i protagonisti della seriecon oggetti e gag al centro degli episodi inseriti nei dischi stessi. Nulla da eccepire sul versante tecnico dei dischi; tanti i contenuti extra, che spaziano dagli abituali commenti audio e scene tagliate da ogni episodio, a vari featurette sull’animazione di alcuni episodi, più qualche chicca come una featurette sulla Global Fan Fest ad un episodio in diverse lingue (tra cui ucraino e ungherese), fino ad alcuni brevi spot televisivi speciali diffusi negli Stati Uniti che vedono protagonisti Homer e gli altri membri della famiglia.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: