jump to navigation

Cinema futuro (744): “Il silenzio prima della musica” 19/09/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Il silenzio prima della musica”

Uscita in Italia: venerdì 25 settembre 2009 (uscita a Roma e Milano, in versione originale con sottotitoli italiani)
Distribuzione: 50Notturno

ilsilenzioprimadellamusicaTitolo originale: “Life. Support. Music.”
Genere: documentario
Regia: Eric Daniel Metzgar
Sceneggiatura: Eric Daniel Metzgar
Musiche: Eric Liebman
Uscita negli Stati Uniti: 6 febbraio 2009
Sito web ufficiale (USA): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Jason Crigler, Monica Crigler, Marjorie Crigler, Lynn Crigler, Carol Crigler

La trama in breve…
Nell’ agosto 2004, Jason Crigler, uno dei più gettonati chitarristi di New York, è vittima di un’emorragia cerebrale durante un concerto a Manhattan. Quella notte in ospedale i dottori sono lapidari: “Se supera la notte non resterà molto di lui”. La moglie di Jason, Monica, a quel tempo incinta, resta di ghiaccio.
I giorni passano e la famiglia di Jason è costretta a fare i conti con la nuova oscura realtà. Ma a dispetto di una disperazione senza uscita, i Crigler prendono una decisione: Jason guarirà completamente.
Questa è la storia della sua rinascita.
Vincitore del Premio Enel Cuore della sezione Extra del Festival Internazionale del Film di Roma 2008.

Note di regia
Conoscevo Jason prima di questa tragedia. Non era uno dei miei amici più intimi, ma era una delle persone che a me piacevano di più. Divertente da morire, estroverso e saggio. Un incredibile talento naturale per la musica. Ero in Connecticut quando ho ricevuto una telefonata “Jason è all’ospedale. Tra la vita e la morte”. La mia ragazza ed io ci siamo precipitati su un treno e poche ore dopo osservavo Jason nel letto d’ospedale. Aveva un pessimo aspetto. Aveva un buco nel cranio. Tubi ovunque. Decine di amici che aspettavano fuori. L’unica cosa che sembrava potessimo fare era abbracciarci gli uni con gli altri. Allora le riprese non erano ancora cominciate. Nessuno ci aveva pensato. La famiglia di Jason era sotto shock. Tutti lo erano. È stato solo molti mesi dopo che i Crigler mi hanno chiamato e detto: “Stavamo per scrivere un libro riguardo a tutta questa epopea, ma pensiamo che un documentario potrebbe essere meglio. Ti interessa?”
Certo che mi interessava. Per mesi sono stato davanti al computer ricevendo e-mail con sviluppi occasionali della situazione di Jason, della gravidanza di Monica, le chirurgie, le ricadute e tutte le altre notizie dolorose. Ma questi aggiornamenti, inviati dai Crigler alla loro vasta rete di amici, erano più che semplice informazione. Erano illuminati da un intenso ottimismo della famiglia. C’era, in queste lettere, in queste persone, un amore incandescente. Una tale sfortuna pareva avesse creato, o rivelato, qualcosa di splendido.
È questo, ho pensato, la mia storia. In mezzo a un groviglio di sofferenza, io mi sono concentrato su questo bellissimo e scintillante ottimismo. Cercherò l’origine della forza di questa famiglia, il seme della loro fede incrollabile. Sarà una storia d’amore. Naturalmente avevo sottovalutato la portata dell’intera vicenda.

Trailer italiano: cliccate qui

Trailer originale:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Annunci

Commenti»

1. 50N - 19/09/2009

Su http://www.50notturno.it è disponibile il trailer italiano de IL SILENZIO PRIMA DELLA MUSICA. Potete sostituirlo a quello originale USA?
Grazie
50Notturno

2. blimunda - 23/09/2009

Visto a Roma. Bello.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: