jump to navigation

TV DIG – Ancora sulla sospensione di Angel dalla prima serata di Rai 4 25/09/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Serie cult, Streghe, TV ITA.
trackback

AngelDopo aver accennato velocemente alla questione alla fine di questo post, ritorno sulla vicenda Angel, che prosegue regolarmente dal lunedì al sabato alle ore 18.30 su Rai 4: in molti mi hanno scritto e hanno protestato per la sospensione della programmazione di prima serata della seconda stagione del telefilm (il telefilm è andato in onda ogni giovedì alle ore 21.10 con un doppio episodio su Rai 4 fino allo scorso 10 settembre).
Ho chiesto notizie al presidente di RaiSat e direttore di Rai 4 Carlo Freccero, che mi ha fornito alcune spiegazioni più tecniche: dal prossimo mese di ottobre il canale dovrà garantire (a fini pubblicitari) un pubblico di 100.000 spettatori nella fascia di access prime-time, dalle ore 18.00 in poi, e per questo motivo era necessaria una serie di genere analogo da abbinare alle repliche del telefilm Streghe, che resta il punto fermo della fascia precedente la prima serata della rete dal lunedì al sabato (va in onda alle ore 19.20). Dato che attualmente Rai 4 vive con pochissimi mezzi e con un ristretto bagaglio di telefilm da proporre (anche se non mancheranno a breve le novità, come Mad Men il sabato in prima serata e Crash il mercoledì in seconda serata), Freccero a malincuore ha deciso di spostare Angel nella fascia preserale, dove proseguirà anche con gli episodi successivi alle prime due stagioni, e togliendolo al tempo stesso da una programmazione contemporanea di prima serata.
Rai 4 rimarrà comunque attenta ad offrire una programmazione variegata di film, serie e di anime (ieri sera sono partite le inedite “Gurren Lagann” e “Code Geass”), con l’intento di salvaguardare diversi tipi di pubblico a cui la TV generalista spesso presta scarsa attenzione.

Annunci

Commenti»

1. Vampiro - 25/09/2009

Resisti Angel!
Anzi, per rispondere a Repubblica: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!

2. Nick84 - 25/09/2009

anche rai 4 si piega all’auditel

Chiassoso - 25/09/2009

Da quel che ho capito non è proprio così. Si sarebbe piegata all’auditel se avesse tolto Angel dalla prima serata perchè faceva ascolti bassi, ma mi sembra che il discorso sia diverso. Gli serviva di giorno e ha dovuto toglierla dal prime time perchè non aveva altro da metterci… Adesso mi è più chiaro il perchè di tutte quelle repliche di Streghe e Beverly Hills sparse per tutto l’arco della giornata, non hanno altro da metterci. Certo che uno del calibro di Freccero debba essere costretto a lavorare in queste condizioni lo trovo veramente ridicolo.

3. tanya - 25/09/2009

w sky che da sempre il meglio a noi telespettatori altro che il digitale….

4. telperion - 25/09/2009

RAI 4 si piega cosi tanto all’auditel che qui a Torino da ieri non si vede proprio più, siamo a quasi 2 giorni di blackout.
E stasera c’è Battlestar Galactica che probabilmente non riuscirò a vedere.
Speriamo ripristino presto il canale …

5. Rangi - 25/09/2009

Sta di fatto che un appuntamento settimanale lo potevo seguire, per uno quotidiano non ho il tempo materiale… quindi addio Angel…
E a proposito di Battlestar Galactica, del secondo episodio hanno mandato una versione tagliata di tutta la parte pre-sigla, dove si vedeva Sharon uscire da un portellone zuppa d’acqua, rendendo chiaro allo spettatore chi fosse l’autore dell’attentato alle riserve della nave e giustificando i primi dubbi di Sharon sulla propria identità…
Insomma, pure RAI 4 quanto a rispetto per i telespettatori lascia molto a desiderare

6. Casmiki - 26/09/2009
7. telperion - 26/09/2009

@Casmiki
no guarda se devo guardare qualcosa, preferisco vederla sul 32″ a buona qualità, lo streaming è assolutamente insufficiente.
Comunque RAI 4 qui è ancora in nero, e siamo a 3 giorni …

8. Enzo - 26/09/2009

Sarebbe interessante sapere come sono andati gli anime in seconda serata, ma non sembrano esistere i dati Auditel della sola Rai 4, o almeno io non li trovo.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: