jump to navigation

Dig News #37 – Ottobre 2009 – I canali di cinema Premium Gallery 01/10/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dig News, Film, TV ITA.
trackback

Questo è il terzo di quattro spazi mensili del blog in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri. Questa volta soffermiamoci sui film in onda sui canali Premium Cinema e Studio Universal trasmessi all’interno del bouquet Mediaset Premium Gallery, in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima. Sono trattate le notizie disponibili sui principali programmi in onda soprattutto in prima serata  nel mese di OTTOBRE 2009.
I programmi indicati possono essere replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Premium Cinema

FILM

ANTEPRIME ASSOLUTE E BLOCKBUSTER PER TUTTA LA FAMIGLIA!

Un segreto tra di noi
Un film di Dennis Lee. Con Julia Roberts, Carrie-Ann Moss, Ryan Reynolds, Willem Dafoe, Emily Watson. Titolo originale Fireflies in the Garden
Un segreto tra di noi, è un film drammatico che narra le vicende di una famiglia americana, all’apparenza perfetta, scossa improvvisamente da una grave tragedia.
La storia è resa accattivante tanto dalla presenza di grandi stelle di Hollywood come Julia Roberts e Willem Dafoe, quanto dal carattere vagamente autobiografico della pellicola,  ispirata alla vita del regista Dennis Lee.
Debutto su Premium cinema: venerdì 2 ottobre 09 alle ore 21:00

The Burning Plain – Il confine della solitudine
Un film di Guillermo Arriaga. Con Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, José María Yazpik, Joaquim de Almeida.
Kim Basinger (Gina) e Charlize Theron (Sylvia) due grandi star di Hollywood, insieme nello stesso film, interpretano il ruolo di madre e figlia. Sylvia è la responsabile di un ristorante di lusso a Portland. La sua è una personalità fredda, percorsa intimamente da una profonda irrequietezza che la porta a vivere un difficile rapporto con la madre Gina.
La loro storia presto s’incrocerà con quella di due uomini e questo incontro porterà nuovi equilibri nelle loro vite e nel loro rapporto.
Debutto su Premium cinema: venerdì 9 ottobre 09 alle ore 21:00

No problem
Un film di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Sergio Rubini, Aylin Prandi, Iaia Forte.
No Problem narra la storia di Arturo Cremisi, personaggio di una soap opera “Un bambino a metà”, dove interpreta la parte del padre di Federico, il bambino che di fatto lo ha scalzato nel ruolo di protagonista. Presto i ruoli dei due nella soap, si mescoleranno alla vita reale, in un susseguirsi di gag ed equivoci.
Nel suo film, Salemme vuole mettere alla berlina il mondo della serialità televisiva, capace di creare dal nulla personaggi che occupano le prime pagine di importanti riviste e che altrettanto facilmente piombano nel dimenticatoio, senza lasciare alcuna traccia concreta del loro trascorso artistico.
Debutto su Premium cinema: venerdì 16 ottobre 09 alle ore 21:00

Mamma mia!
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.
Mamma mia!
è un film del 2008,  rappresenta l’adattamento cinematografico del celebre musical basato sulle musiche del gruppo svedese degli Abba. La storia è ambientata sulla splendida isola greca di Kalokairi e racconta il desiderio della futura sposa Sophie di conoscere il padre e farsi accompagnare all’altare da lui. Tutto inizia con la scoperta del diario della madre Donna (Meryl Streep), che da giovane era una disinibita figlia dei fiori, diventata oggi una donna emancipata e indipendente. All’insaputa della madre, Sophie invita al matrimonio i suoi potenziali padri: un uomo d’affari, un avventuriero e un banchiere impacciato. Scoperta la loro presenza sull’isola, Donna proverà in tutti i modi a rispedirli indietro, ma non ha ancora fatto i conti con la ferma volontà della figlia….
Debutto su Premium cinema: venerdì 23 ottobre 09 alle ore 21:00

La fidanzata di papà
Un film di Enrico Oldoini. Con Massimo Boldi, Simona Ventura, Natalia Bush, Elisabetta Canalis, Enzo Salvi.
Barbara e Matteo, sono una coppia d’italiani trapiantati a Miami, dove gestiscono un ristorante. Entrambi felici per l’imminente nascita di un figlio, devono fronteggiare il parallelo arrivo degli invadenti genitori, ansiosi di conoscere il nipotino. Ma una volta nato il bambino, si capisce subito che c’è qualcosa che non va: il neonato è nero. La cosa ovviamente crea non pochi scompigli in tutta la famiglia, portando a galla i retroscena sull’accaduto e nuove realtà per i protagonisti.
Debutto su Premium cinema: venerdì 30 ottobre 09 21:00

The Express
Un film di Gary Fleder. Con Dennis Quaid, Clancy Brown, Rob Brown, Omar Benson Miller.
Basato su una storia vera, “The Express” racconta la vita del giocatore di football Ernie Davis (Rob Brown), che deve fare i conti con un’infanzia di stenti e privazioni, ma grazie alle sue capacità riesce a mettersi in luce sul campo da gioco, sotto la guida del suo allenatore, Ben Schwartzwalder (Dennis Quaid). Ernie fu il primo afroamericano a vincere l’Heisman Trophy, prestigioso riconoscimento assegnato al miglior giocatore di football universitario. Purtroppo una grave forma di leucemia, gli toglierà la vita a soli 23 anni, ma il suo esempio cambierà radicalmente la storia di questo sport negli anni a venire.
Debutto su Premium cinema: domenica 4 ottobre alle ore 21:00

Giù al Nord
Un film di Dany Boon. Con Kad Mérad, Dany Boon, Zoé Félix, Philippe Duquesne, Line Renaud. Titolo originale Bienvenue chez les Ch’tis.
Giù al Nord, è una divertente commedia francese che racconta la storia di Philippe, direttore di un ufficio postale in Provenza. Con un subdolo escamotage, prova a farsi trasferire sulla Costa Azzurra, ma viene scoperto molto prima di quanto pensasse. Temendo il licenziamento apprende con stupore che è ben altro il destino che lo aspetta. Infatti viene trasferito in un piccolo e sperduto paesino nel nord della Francia, dove presto dovrà imparare a convivere con una realtà a lui del tutto nuova, che contro ogni previsione inizierà persino ad accettare e ad amare.
Debutto su Premium cinema: domenica 11 ottobre alle ore 21:00

Il papà di Giovanna
Un film di Pupi Avati. Con Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher, Serena Grandi.
Il papà di Giovanna, racconta la storia di un professore di disegno Michele Casali, padre di Giovanna, una ragazza un po’ bruttina che frequenta lo stesso istituto in cui insegna il padre. Quest’ultimo è impegnato nell’educazione di una diciassettenne timida e insicura, con evidenti limiti estetici, che lui prova a sminuire, giungendo perfino a favorire la situazione scolastica di un giovane, affinché la corteggi. Ma la delusione che seguirà di li a poco, sarà talmente grande da portare in seno alla famiglia una tragedia dalle dimensioni catastrofiche.
Debutto su Premium cinema: domenica 18 ottobre 09 alle ore 21:00

L’uomo che ama
Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport, Monica Bellucci, Piera Degli Esposti, Marisa Paredes.
L’uomo che ama
è un film che racconta la grande passione del protagonista per una donna dal punto di vista maschile. Un uomo normale che in due storie diverse vive situazioni opposte: abbandona e viene abbandonato, diventa carnefice e poi vittima. Sulla sua pelle scoprirà gli eccessi dell’amore, la pena del tradimento, affronterà i differenti passaggi di una relazione e una volta metabolizzati, giungerà a capire e ad imparare cos’è l’amore.
Debutto su Premium cinema: domenica 25 ottobre 09 alle ore 21:00

Effetto cinema del giovedì: Retrospettiva Woody Allen

  • “Match Point”- giovedì 8 ottobre alle 21:00
  • “Anything else”- giovedì 8 ottobre alle 23:00
  • “Scoop”- giovedì 15 ottobre alle 21:00
  • “La maledizione dello scorpione di Giada”- giovedì 15 ottobre alle 23:00

Effetto cinema notte: Film e registi che hanno fatto la storia del cinema

  • “Il Laureato”- di Mike Nichols con D. Hoffman, Anne Bancroft e Katharine Ross, giovedì 1 ottobre alle ore 00:45
  • “Barry Lyndon”- di Stanley Kubrik con Ryan O’Neill giovedì 8 ottobre alle ore 00:45
  • “Cotton Club”- di F. F. Coppola con R. Gere, N. Cage, D. Lane, G. Hines, T. Waits giovedì 15 ottobre alle ore 00:45
  • “Incontri ravvicinati del terzo tipo”- di S. Spielberg con R. Dreyfuss e F. Truffaut giovedì 22 ottobre alle ore 00:45
  • “Amarcord”- di F. Fellini giovedì 29 ottobre alle ore 00:45

Cult Book: Un ciclo di film tratti da celebri romanzi

  • “Espiazione”- dal romanzo di McEwan, sabato 3 ottobre alle ore 10:30
  • “Orgoglio e pregiudizio”- dal romanzo di Jane Austen, sabato 10 ottobre alle ore 10:30
  • “About a boy”- tratto dal romanzo di Nick Horby, sabato 17 ottobre alle ore 10:30
  • “La casa degli spiriti”- dal romanzo di Isabel Allende, sabato 25 ottobre alle ore 10:30
  • “Nancy Drew”- dal romanzo di Carolyn Keene, sabato 31 ottobre alle ore 10:30

CORTOMETRAGGI

“CORTOCIRCUITO”

IN ARRIVO SU PREMIUM CINEMA DA GIOVEDI’ 1° OTTOBRE
I MIGLIORI CORTOMETRAGGI DELLA STAGIONE 2008-09

A partire dal 1°Ottobre, tutti i giovedì alle 20:30 su Premium Cinema, andrà in onda Cortocircuito, una selezione dei migliori cortometraggi prodotti nella stagione 2008-2009.
In totale si tratta di 32 corti in prima tv, della durata di 16 minuti, molti dei quali vincitori di importanti riconoscimenti internazionali, come  l’Oscar 2009 della categoria, conquistato da Il paese dei balocchi (in onda giovedì 1 ottobre), cortometraggio poetico ambientato nella Germania nazista che narra della storia di due bambini di cui uno di famiglia ebrea, che si ritrovano a frequentare le stesse lezioni di piano.
Il primo giovedì presenterà il titolo più prestigioso del mese, mentre il terzo sarà dedicato ad un corto italiano. Tra questi Basette (15 ottobre), la storia di un rapinatore che si crede Arsenio Lupin, che vede le interpretazioni cameo di alcuni volti noti del cinema italiano come Valerio Mastandrea, Daniele Liotti, Flavio Insinna e Luisa Ranieri.
Tra gli altri titoli che verranno proposti nel corso di questo appuntamento troviamo: “La red ace coca cola” (8 ottobre), “Paura di nuotare” (22 ottobre) e “L’ora e satta” (29 ottobre).
Cortocircuito
è il giusto riconoscimento che Premium vuole attribuire al cortometraggio, genere sempre più in auge e diffuso nella cinematografia moderna.


Studio Universal

Eventi del mese

Halloween – Lunedì in prima serata + maratona sabato 31 dalla seconda serata
Studio Universal celebra Halloween con alcuni tra i più rappresentativi classici horror della Universal.
Il ciclo si apre con Dracula di Tod Browing del 1931 che sancisce la nascita del film horror come genere a sè e del film sui vampiri come suo sottogenere più popolare, con protagonista la star emergente Bela Lugosi. A seguire, La moglie di Frankenstein di James Whale del 1935 con Boris Karloff, sorprendente film con un mix di terrore e commedia che secondo alcuni critici supera il film Frankenstein che lo ha preceduto. E ancora L’uomo lupo di George Waggner del 1941, che rimane la più riconoscibile e amata versione del mito del lupo mannaro. A chiudere il ciclo il Mostro della laguna nera di Jack Arnold del 1954, anch’esso considerato film cult del genere nonché una delle opere cinematografiche più celebri degli anni ’50.
Titoli in ordine di trasmissione:

  • Dracula
  • La moglie di Frankenstein
  • L’uomo lupo
  • Il mostro della laguna nera

LynchViaggio nel Cinema Americano: David Lynch – Martedì in prima serata
Studio Universal anche questo mese porta sul canale il ciclo Viaggio nel Cinema Americano ovvero la serie di appuntamenti con registi ed attori del cinema americano, come già fatto per Milos Forman, Jim Jarmusch, I fratelli Coen e molti altri.Questo mese protagonista è il regista David Lynch.
Titoli in ordine di trasmissione:

  • Fuoco cammina con me
  • Strade perdute
  • Mulholland Drive
  • Inland Empire – L’impero della mente

UNDER THE INFLUENCE – Prima TV Mercoledì alle 20:25
(versione originale con i sottotitoli)

Celebrità del mondo cinematografico svelano quali film classici hanno influenzato la propria vita attraverso un’intervista di circa 25’ condotta con stile dal famoso critico Elvis Mitchell.
Questo mese:

  • Quentin Tarantino
  • Bill Murray
  • Edward Norton
  • Joan Allen

Steve Martin

Steve Martin – Sabato in prima serata
Studio Universal presenta alcune tra le più famose commedie interpretate da Steve Martin che gli hanno fatto guadagnare la medaglia di campione di una comicità garbata, molto wasp e qualche volta assai poetica, inserendolo nella lista dei grandi talenti hollywoodiani.
Titoli in ordine di trasmissione:

  • Ho perso la testa per un cervello
  • Parenti amici e tanti guai;
  • Lo straccione
  • I tre amigos
  • La piccola bottega degli orrori

Lost & Found – The Locked Door
Lunedì 26 in seconda serata (Versione originale con i sottotitoli)
Dramma del 1929 che vede una splendida Barbara Stanwyck al suo primo ruolo da protagonista e suo primo film sonoro. Dalla pièce teatrale “The Sign on the Door” di Channing Pollock

VALERIO MASSIMO MANFREDI presenta: 1 Film 1 Storia – giovedì 29 in seconda serata
Titolo:
Spartacus

Rumble in the Jungle
Venerdì 30 in prima serata

Sono passati 35 anni e The Rumble in the Jungle rimane senza ombra di dubbio uno degli avvenimenti sportivi più famosi nella storia del pugilato. Da un lato Muhammad Ali, l’uomo di Malcom X, il volto e la voce dei Black Muslims, il nero a cui era stata revocata la licenza perché aveva pubblicamente rifiutato di arruolarsi per andare a combattere in Vietnam. Nell’altro angolo “Big” Gorge Foreman, pugile dallo stile monocorde e brutale, poco incline alle sottigliezze e dotato di una potenza raramente eguagliata in qualsiasi epoca nella storia del pugilato. L’incontro fra questi due pugili, così diversi nel loro stile e nella loro vita, assunse presto i toni di uno scontro fra culture diverse.
La battaglia ebbe luogo il 30 ottobre del 1974 a Kinshasa, in Zaire e fu il primo grande evento pugilistico organizzato da Don King, indiscusso e controverso re dei promoters della boxe mondiale. Il dittatore zairese Mobutu Sese Seko, in cerca di visibilità internazionale, offrì a King di sponsorizzare il match, garantendo una borsa di 5 milioni di dollari per ognuno dei due contendenti. Prima del match si svolse un festival di musica afro-americana a cui parteciparono molti grandi musicisti, fra cui B.B. King, James Brown e The Spinners.
La storia di questo evento dalla nascita alla conclusione viene magnificamente ritratto nel documentario premio oscar del 1996 “Quando eravamo re” diretto da Leon Gast.Il regista documenta le ore che precedono l‘incontro e lo scontro, vinto inaspettatamente da M. Ali, con riprese d’archivio, interviste fatte successivamente a George Plimpton e Norman Mailer, i più noti reporter dell’evento.

Titolo:
Quando eravamo re

I franchise del canale

STUDIO DONNA
Mercoledì @ 21.00
Titoli:
Le streghe di Eastwick; Una canzone per Bobby Long; Victor Victoria; La casa della gioia

VOCI DOC
Mercoledì in Seconda Serata
Titoli:
Il presidente una storia d’ amore; L’ultima tentazione di Cristo; Lo specchio della vita; Scarface

SERIAL THRILLER
Giovedì @ 21.00
Titoli:
Shining; Manhunter – Frammenti di un omicidio; Delitto + castigo a Suburbia; Brivido caldo; Ore 10 calma piatta

SPAZIO UOMO
Venerdì @ 21.00

Titoli: Colors – Colori di guerra; Gli spietati; Vicino alla fine; The Amityville Horror
NB:
Venerdi 30: Quando eravamo re

Mezzogiorno di fuoco
Sabato intorno alle 12.00
Titoli:
I cacciatori dell’ oro;  Pat Garrett e Billy the Kid; La notte senza legge; Il fiume rosso; I giustizieri del West

BEST SELLERS
Domenica @ 21.00
Titoli:
L’esorcista, Mystic River; Truman Show;  Gandhi

Speciali & Co.
Alle 20:15 & 20:25 (salvo eccezioni)

FOCUS

  • Quando eravamo re 5’
  • Steve Martin 4’
  • L’esorcista 6’
  • Gandhi 6’
  • Grace Kelly 5’
  • Apollo 13 5’
  • John Wayne 4’

A Noi Piace Corto – 25’
Lunedì alle 20:25
Appuntamento fisso ogni lunedì con un nuovo episodio e il venerdì con replica del lunedì precedente.
Questo mese:

  • Piccoli uomini
  • Coincidenze
  • Il lato nascosto
  • Una missione speciale

TALK OF FAME –  25’
MARTEDI’  alle  20:25
Appuntamento fisso ogni martedì con la serie di incontri con le grandi star di Hollywood. Questo mese:

  • Julianne Moore
  • Susan Sarandon
  • Sigourney Weaver
  • George Clooney

JOHNNY STACCATO –  25’
GIOVEDI’ alle 20:25
Appuntamento fisso ogni giovedì con la serie televisiva poliziesca americana  degli anni ‘50 che andò in onda per la prima volta in america  tra  la fine del 1959 e il 1960 sulla NBC. Protagonista è Johnny Staccato (John  Cassavetes) pianista jazz ma anche abile detective privato. Questo mese:

  • Solomon
  • An Act of Terror
  • An Angry Young Man
  • The Mask of Jason
  • A Nice Little Town

INSIDE THE ACTORS STUDIO –  25’
Sabato e domenica alle 20:25
Appuntamento fisso ogni sabato e domenica con la serie di interviste di James Lipton con le grandi star di Hollywood. Questo mese:

  • Danny De Vito
  • Halle Berry
  • Ralph Fiennes
  • Goldie Hawn
  • Robert Downey Jr (sab 31 in onda pt 1)

MOVIE MOMENTS
Da lunedì alla domenica alle 20.15 – 5’
Ogni giorno profili di attori famosi e interessanti approfondimenti su film della library di Studio Universal.


Se siete appassionati di film e cinema, visitate gli altri spazi a tema di questo blog. Se invece cercate notizie sulla programmazione dei canali digitali satellitari visitate lo spazio Dig News del blog.

Annunci

Commenti»

1. littlefrancy - 01/10/2009

Un mese ottimo per la programmazione Filmesca di Premium gallery…devo ammettere che sono riusciti a soprendermi,da non perdere Mamma mia! e The Burning Plain e neanche il film con la Roberts. Voglio vedere anche il film italiano di Il papà di Giovanna….nn l’ho mai visto e sn curioso!

2. enry - 01/10/2009

Che bello, Mamma Mia!
Il resto non mi interessa o passa pure su Sky.

3. --vale-- - 01/10/2009

si non c e male..pero potrebbe alternare i generi dei film..a settembre tutta azione e adesso drammatici

4. advanced85 - 01/10/2009

a me sembra che oltre a film drammatici ci siano anche film come no problem,la fidanzata di papà, giù al nord e mamma mia che sono delle commedie…

5. Controvento - 01/10/2009

Sono molto curioso di vedere soprattutto Giù al Nord


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: