TV USA Giorno per giorno Flash #206 – Mercoledì 30 settembre 2009: debutto positivo per le sit-com ABC Hank e The Middle; cala Mercy, precipita Eastwick – FX ordina Lights Out e Terriers – USA Network ordina il pilota di Facing Kate – NBC si aggiudica il nuovo spy-drama di J.J. Abrams 01/10/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.Tags: America's Next Top Model, Cougar Town, Criminal Minds, CSI: NY, Eastwick, Glee, Hank, La complicata vita di Christine, Law & Order Unità speciale, Melrose Place, Mercy, Modern Family, Provaci ancora Gary, So You Think You Can Dance, The Jay Leno Show, The Middle
trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 30 settembre 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, le ultime notizie del panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfondite negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm a breve in onda negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ASCOLTI USA di mercoledì 30 settembre 2009
Debutto positivo per le sit-com ABC “Hank” e “The Middle”, tengono bene “Modern Family” e “Cougar Town”; sempre solidi “Criminal Minds” e “C.S.I.: NY”; cala “Mercy”, precipita “Eastwick”
Vi presento la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
11,20 | 3,0/8 |
![]() |
8,22 | 2,8/8 |
![]() |
7,08 | 2,1/6 |
![]() |
6,99 | 3,0/8 |
![]() |
2,19 | 1,0/3 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Mercy 1×02 (NBC), La complicata vita di Christine 5×02 (CBS), Hank 1×01 (ABC)
- ore 20.30 Provaci ancora Gary 2×02 (CBS), The Middle 1×01 (ABC)
- ore 21.00 Criminal Minds 5×02 (CBS), Law & Order: Unità speciale 11×02 (NBC), Glee 1×05 (FOX), Modern Family 1×02 (ABC)
- ore 21.30 Cougar Town 1×02 (ABC)
- ore 22.00 C.S.I.: NY 6×02 (CBS), Eastwick 1×02 (ABC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
ORE 20.00:
- Su ABC hanno esordito con ottimi ascolti le nuove sit-com Hank con Kelsey Grammer (con 8,46 milioni di spettatori – 2,2/7) e The Middle con Patricia Heaton (con 8,60 milioni di spettatori – 2,5/7). Un anno fa (1° ottobre 2008), allo stesso orario, la serie Pushing Daisies totalizzava soltanto 6,33 milioni (2,0/6).
- Su NBC il secondo episodio inedito della serie ospedaliera Mercy ha ottenuto 7,35 milioni di spettatori (2,1/6), circa un milione in meno rispetto al debutto di una settimana fa.
- Su CBS sono andati in onda nuovi episodi delle sit-com La complicata vita di Christine (con 7,20 milioni di spettatori – 2,0/6) e Provaci ancora Gary (con 7,08 milioni di spettatori – 2,3/7).
- Su FOX il reality musicale “So You Think You Can Dance” ha avuto 6,66 milioni di spettatori (2,7/8).
- Su CW la quarta puntata del reality “America’s Next Top Model” è salita a 3,31 milioni di spettatori (1,6/5).
ORE 21.00:
- Su CBS il secondo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Criminal Minds ha totalizzato 13,60 milioni di spettatori (3,6/10).
- Su ABC sono andati in onda episodi inediti delle nuove sit-com Modern Family (con 9,91 milioni di spettatori – 3,7/10) e Cougar Town (con 9,14 milioni di spettatori – 3,6/9).
- Su NBC il secondo episodio inedito dell’undicesima stagione della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale ha avuto 7,90 milioni di spettatori (2,5/7).
- Su FOX il quinto episodio della serie musicale Glee ha totalizzato 7,32 milioni di spettatori (3,3/9).
- Su CW la replica dell’episodio di martedì sera della serie Melrose Place, trasmessa al posto della serie cancellata The Beautiful Life: TBL, ha avuto 1,08 milioni di spettatori (0,6/2).
ORE 22.00:
- Su CBS il secondo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca C.S.I.: NY ha totalizzato 12,87 milioni di spettatori (3,2/9).
- Su ABC il secondo episodio della nuova serie Eastwick è precipitato a 6,62 milioni di spettatori (2,4/7), circa 1,8 milioni in meno rispetto alla scorsa settimana.
- Su NBC la puntata 13 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show”, che ospitava Steve Carell, Vince Gill e Emmy Lou Harris, ha avuto 5,99 milioni di spettatori (1,9/5).
ULTIME NOTIZIE
- FX ordina “Lights Out” e “Terriers”
Ottima annata per il canale cavo FX, che con l’ultimo ordine dei nuovi telefilm Lights Out e Terriers stabilisce un piccolo primato: i tre piloti di sit-com (The League, Archer e Louie) e i tre piloti di serie (Lawman, Terriers, Lights Out) ordinati sono stati tutti ordinati per diventare nuovi telefilm.
Ambedue i telefilm ora ordinati saranno formati da 13 episodi, con un lancio previsto per l’estate 2010 per Terriers e per fine 2010 per Lighs Out. Complessivamente, il prossimo anno FX avrà ben 11 serie e sit-com originali in onda, più di qualsiasi altro canale cavo base.
Lights Out, prodotto da Fox Television Studios, FX Productions, con il produttore esecutivo e showrunner Warren Leight ed il creatore e produttore esecutivo Justin Zackham, vede protagonista Holt McCallany nei panni di un invecchiato ex-campione di pesi massimi di pugilato che cerca di ritrovare una sua identità e di sostenere la moglie e le tre figlie dopo essersi ritirato dall’attività agonistica. Il progetto ha subito vari cambiamenti dopo l’arrivo in campo di Leight, e dovrebbe vedere un recasting di quasi tutti gli attori non protagonisti.
Terriers, prodotto da Fox21, con il creatore e produttore esecutivo Ted Griffin ed il produttore esecutivo Shawn Ryan, è una serie commedia con protagonista Donal Logue nel ruolo di un ex-poliziotto che apre un’agenzia investigativa senza licenza insieme con il suo migliore amico (Michael Raymond-James). - USA Network ordina il pilota di “Facing Kate”
USA Network sbarca nel legal drama: dopo alcuni franchise polizieschi e medici di successo come Detective Monk, Psych, In Plain Sight – Protezione testimoni e Royal Pains, USA Network ha ordinato l’episodio pilota di Facing Kate, creata da Michael Sardo e che vede come produttore esecutivo Steve Stark.
La serie, prodotta da Universal Cable Productions, vede protagonista Kate, avvocato divorziato di San Francisco, che lascia il suo lavoro per diventare una mediatrice. - NBC si aggiudica il nuovo spy-drama di J.J. Abrams
Dopo una serrata guerra tra i principali network, è stata NBC ad aggiudicarsi la possibilità di ordinare una serie che vede il ritorno di J.J. Abrams nel campo dello spionaggio, dopo la celebre Alias.
Il nuovo progetto ancora senza titolo, scritto da J.J. Abrams e Josh Reims, ha generato l’interesse di ABC, NBC e CBS quando è stato posto sul mercato la scorsa settimana: prodotto da Bad Robot e Warner Bros. Television, il telefilm è incentrato su due spie che lavorano insieme e che sono anche marito e moglie. NBC potrebbe anche pensare di programmare il nuovo telefilm, se ordinato, in abbinata al dramedy Chuck, anch’esso prodotto da Warner Bros. Television.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
- ore 20.00 FlashForward 1×02 (ABC), Bones 5×03 (FOX), The Vampire Diaries 1×04 (CW)
- ore 20.30 Parks and Recreation 2×03 (NBC)
- ore 21.00 Grey’s Anatomy 6×03 (ABC), C.S.I.: Scena del crimine 10×02 (CBS), Fringe 2×03 (FOX), The Office 6×03 (NBC), Supernatural 5×04 (CW)
- ore 21.30 Community 1×03 (NBC)
- ore 22.00 The Mentalist 2×02 (CBS), Private Practice 3×01 (ABC), C’è sempre il sole a Philadelphia 5×03 (FX)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .
molto bene la Top Model in crescita! la replica di Melrose Place fa più di TBL e soltanto 400k in meno rispetto al primo passaggio del martedì! OTTIMO!!!
grandioso, una nuova serie di JJ Abrams? non ne sapevo nulla… ma perché proprio su NBC? :(((
molto bene glee … l’unica serie della serata che aumenta gli spettatori
Law & Order: Unità speciale nel nuovo giorno fatica molto. Povera NBC….
Il resto mi sembra tutto secondo le aspettative…. le nuove serie ABC che avevano debuttato settimana scorsa hanno avuto il classico calo della seconda settimana.
I procedurali CBS sono solidi. Glee si è stabilizzato appena sopra il 3.0 nel demo e i 7m.
Debutto non esaltante per le sitcom ABC delle 8/8.30 (per lo meno in prospettiva, se come le altre secondono settimana prossima)
Ottimo!! Glee sale.. sono contento!
ma com’è sta serie? non è assolutamente il mio genere ma volevo capire se era una cosa tipo High Schoo Musical…
A me sta piacendo parecchio, è divertentissimo.
Ha la comicità di un desperate housewives, una spruzzata di HSM e un pizzico di teen drama.
Contento per il rialzo di The CW.
E’ come se HSM si schiantasse dentro Populair Con un tocco di queer as folk .
GLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
stasera quinta… ;)
Diomenticavo , è una delle poche serie che non si prende sul serio e che fa ridere a differenza di altre che sono dei mattoni esagerati e dopo 2 episodi procurano emicranea .
Basta!
Sei diventato peggio di enry con Grey’s. :D
Quoto. un pizzico di QAF haha muoio dal ridere.
*__*
Aiuto, mi nominano tutti in sto post!!!!!
ah io sono tutti???
Bravo, bravo… :(
Ma nooooooooo!!
Mi riferivo agli altri, ovvio!
;-)
Lo so… :)
certo che mandare in onda in prima serata,la replica andata in onda un giorno prima è proprio una cosa pazzesca..ma come fanno quelli della CW?mandate in onda qualche vecchio telefilm cult!..charmed,buffy,gilmore girls…nn so…
perché lo fanno? promuovono una serie molto importante ma in difficoltà! porta nuovo pubblico alla serie, che da alcuni non può essere vista al martedì! è una cosa molto comoda e intelligente secondo me!
sì in prima serata si mettono ad usare i cult…ma li vuoi proprio morti??? Io l’ho sempre detto , la CW non sa sfruttare i propri prodotti, molti dei quali sono gioiellini!
invece di fare 5 gg su 7 di prime tv…xkè non ne fa 3 o 4?? almeno per un periodo sfruttando però la fascia delle 22.00!
cioè Disney Channel mi fa ascolti superiori con Hannah Montana e I Maghi di Waverly!!
ripeto per me il palinsesto dovrebbe essere così
LUN:
20.00 Melrose Place
21.00 Gossip Girl
22.00 One Tree Hill
MAR:
20.00 The Vampire diaries (replica)
21.00 Film
MER:
20.00 The Beautiful life (provare a mandarlo dinuovo in onda)
21.00 America’s Next Top Model
22.00 90210
Gio:
20.00 The Vampire Diaries
21.00 Smallville
22.00 Supernatural
Ven:
Repliche
20.00 Gossip girl
21,00 One Tree Hill
22. 90210
Sabato:
20.00 Supernatural (replica)
21.00 film tv
DOM:
20,00 Smallville
21,.00 America’s Next Model
22.00 The Beautiful Life
Le 22 la CW non le avrà mai XD E’ già tanto se ha le 20 XD
Cougar Town e Modern Family calano abbastanza, anche se comunque registrano un buon risultato. Buon esordio anche per Hank e The middle. In crescita Glee e America’s Next Top Model.
sono contento perché la nbc farà centro con jj! e finalmente!!!!
di sicuro andrà a sostituire heroes.
contento per melrose, che tiene nonostante non sia un episodio inedito
Bene le sit-com ABC e le serie CBS.
Male Eastwick e Mercy, già in calo.
Bene ANTM, questa settimana CW si sta leggermente riprendendo.
Sale Glee.
NOOOOO UFFF PERCHè Eastwich è calata??? Mi ricorda molto streghe….uffff
non lo dire ad enry :D
infatti!
Mò cala il muso… ;)
Streghe è inimitabile, è un cult e detiene il record come serie femminile più longeva nella storia televisiva americana.
Non diciamo ERESIE!!
Bene Glee.
Eastwick non deve essere piaciuta evidentemente.
Male MP anche in replica. Ha i giorni contati questa serie.
Non sono un santone come enry, ma prevedo che Eastwich non arriva alla seconda stagione.
Bene ANTM, mentre MPlace continua a non entusiasmare.
per NBC mi sembra un avvio di stagione deboluccio, mentre FOX vedo che punta molto sui reality.
Beh, guarda che in calo ci sono Cougar Town e Modern family che da 12 e 11 milioni sono scesi a 9 di milioni, Eastwick non ha un grande traino ecco il motivo dei modesti risultati e poi perdonami ma guarda che la media della ABC è di 6 milioni per essere rinnovata!
Appunto non sei un santone, quindi evita di fare previsioni.
Dai, era ironico… non prendertela…
Anche la mia risposta era ironica.
;-)
Eastwick è carino ,chissà perchè di questo calo….Mercy, vabbè serie carina ma della NBC che c’aspettavamo ,se mantiene 7- 8 milioni sarà rinnovata….Melrose e The Beautiful totalizzano lo stesso risultato….io xrò prima di togliere TBL dal palinsesto avrei tentato almeno con altri 2-3 episodi, tanto ormai li hanno girati no? tanto valeva mandarli in onda e poi stopparla!
Di Eastwick sento parlare male ovunque…
Ma a me sinceramente sono piaciute…veramente carino il Pilot! non so perchè si lamentino, è una serie femminile è vero però ancora credo non siamo entrati nel pieno della serie!
ma poi male melrose?? era in replica è! cioè 1.1 in replica cn una puntata che senza traino ha ftt 1.5 direi ottimo!!!! quanto tbl in prima tv
Eastwick mantiene un buon rating 2.4-7 speriamo che salgano nn è GIUSTOOOOOOOOOOO
MA non possono mettere le repliche di TVD , solo 1 milione per melrose schifezz , a questo punto mandiamo le 6 puntate di TBL .
Bene (per adesso) le nouve sitcom abc e quelle della settimana scors , speriamo ne sopravvivano 2 perchè non ne possono provare di nuove ogni anno .
Bye bye eastwick e mercy
Cresce gllleeeeeee , non vedo l’ora di vedere la puntata .
MA i CSI sono in calo tutti? ricordavo facessero di più
Criminal Minds è sottovalutato , troppo pochi 13 milioni dato che c’è chi ne fa 20 sull’unghia .
Si sono in calo quest’anno.
Non sono esattamente serie di primo pelo, quindi direi che ci sta.
buahhaha ma hai visto il pezzo “single ladyes”? haha
ahahhaa troppo forte quel pezzo
Ascolti di ER dopo 15 ANNI 10.3 milioni
Ascolto di mercy dopo 2 PUNTATE 7,35 milioni di spettatori
Che dire , NBC sempre in crescita .
Ma infatti!
Io dico, la NBC è un colosso non è la CW.
Come cacchio fa con questi ascolti???
Come li giustifica agli azionisti, agli inserzionisti???
Muaahh…
MA infatti si sono già giocati il terzo slot peggio di fox e cw che non lo hanno mai avuto.
PEr me c’è qualcosa sotto , o hanno problemi con le affiliate o sono la rete che più soffre la concorrenza della pay tv perchè al di là della bruttazza di molte serie(Anche se sono le più americane) non c’è mai un punto di risalità , è tutto in costante discesa , fatta eccezzione per heroes 200 anni fa .
Ci vuole un bel progretto per ridare luce alla rete , anche se costasse molto .
LA universal poi per me è proprio scarsa nella produzione ma anche nella pianificazione dato che il suo maggiore successo è ospitato sulle reti fox e si chiama house . ma si può?
a me non dispiace come rete ma dopo un periodo come gli anni 80 di grandi successi ora la ruota gira…………
peccato x eastwick..
per nn avere il traino di dancing with the stars, modern family e cougar town sono andati benissimo, totalizzando ascolti maggiori delle sitcom che le precedevano!
quali sono stati gli ascolti dei precedenti episodi di glee? La serie è fantastica ma obiettivamente penso che la fox si aspettasse di più…
Eastwick KO, per Mercy vedremo più avanti…
ilollo scusa..però vedrai che martedì prossimo melrose place farà meno di questa settimana..quindi secondo me la replica nn serve a niente…
Serve a poco, ma cmq porta nuovo pubblico alla serie, che a me sta piacendo molto!
chi sa perchè non ne avevo dubbi