TV – “Report” su RaiTre – L’edizione autunnale 2009, ogni domenica dall’11 ottobre 04/10/2009
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.trackback
Partirà dal prossimo 11 ottobre ogni domenica alle ore 21.35 su RaiTre l’edizione autunnale di “Report”, il programma di inchieste ed approfondimenti condotto da Milena Gabanelli.
Prima dell’avvio delle nuove puntate, riporto di seguito l’introduzione al nuovo ciclo primaverile scritta da Milena Gabanelli e pubblicata nel sito ufficiale del programma.
Le inchieste di Report ripartono domenica 11 ottobre nell’ormai collaudata e felice formula Fazio-Gabanelli. L’appuntamento è in prima serata alle ore 21.30.
Nella serie verranno affrontate tematiche di grande attualità: economia, sanità, giustizia, utilizzo del denaro pubblico, diritti e doveri dei cittadini.Nella prima puntata ci occuperemo di edilizia e burocrazia. Dal semplice innalzamento di un muretto alla ristrutturazione di un appartamento, dalla demolizione di una casa costruita abusivamente fino alla ricostruzione di un ponte sul Po, andremo a vedere qual è l’iter burocratico per costruire. Emergeranno via via le ragioni di un percorso lungo e complicatissimo, per chi vuole fare le cose in regola.
Parleremo poi della crisi economica che a volte è determinata dall’assenza di regole, di etica e concorrenza leale. Un caso esemplare è quello del settore della produzione del divano, dove siamo leader in Europa. Dall’inchiesta emerge un mercato drogato dalla concorrenza dei mercati stranieri, regolato da norme permissive e dove i controlli sono sempre più carenti. Il risultato è che gli imprenditori onesti soccombono a favore di quelli disonesti.
Ci occuperemo di “economia del debito”. Fino a ieri gli altri Paesi ci snobbavano per la nostra tendenza a spendere e spandere, che ci ha portato ad accumulare il terzo debito pubblico del mondo. Oggi che con la crisi si sono indebitati anche gli altri, quale sarà la ricaduta per noi italiani? Corriamo ulteriori rischi? E come uscirne?
SANTA SUBITO