jump to navigation

DVDeXtra #76 – “Man on Wire” 08/10/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Libri.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, esamina DVD di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico.
In questo appuntamento viene esaminato il DVD con libro “Man on Wire”, che presenta un lungometraggio inedito in Italia, premiato quest’anno con un Oscar 2009 per il miglior documentario. Il film non è stato distribuito nelle sale cinematografiche del nostro Paese, ed è stato diffuso per la prima volta a settembre sul canale satellitare pay Cult.

man-on-wireTitolo: “Man on Wire”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (6,98 Gbyte)
Produzione: A Wall To Wall, Red Box Films, Discovery Films, BBC, UK Film Council
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Real Cinema”
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 23 settembre 2009
Regia: James Marsh
Musiche: Michael Nyman
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 90 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (DVD + libro) a 11,92 € sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Philippe Petit appena bambino sviluppa una passione per l’equilibrismo, una tensione innata e irrefrenabile a tendere corde tra alberi e case e camminarci sopra, sempre più in alto. A nove anni, legge su una rivista del progetto delle Twin Towers di New York e decide: “Io camminerò sospeso tra quelle due meravigliose torri…”.
E così la sua vita, abitata da un demone felice e volante, diviene una costante, meticolosa preparazione. Negli anni raduna attorno a sé un manipolo di pazzi sognatori che lo assecondano in tutto e lo aiutano a completare il suo destino. Ma bisognerà intrufolarsi clandestinamente nei grattacieli più protetti del mondo, trascinare oltre il centesimo piano tutto il materiale, tendere un cavo… Finché in una mattina d’agosto del 1974 Petit, solo, cammina nel cielo a quattrocento metri di altezza.
Una storia degna dei migliori thriller, un apologo sul sogno umano di superarsi.

Proiettato con grande successo nella sezione “EXTRA/L’altro Cinema del Festival del Film di Roma”, vincitore di un Oscar®, finalmente in dvd uno dei film più belli delle ultime stagioni.

Alcuni contenuti speciali:

  • Intervista esclusiva a Paul Auster (17 minuti)

In allegato alla confezione anche “Il teatro del cielo”, un libro di 72 pagine con un’introduzione di Mario Sesti, alcuni approfondimenti sul film documentario, due contributi di Paul Auster e Philippe Petit ed un’intervista di Michele Serra allo stesso Petit.

In esclusiva all’interno della collana “Feltrinelli Real Cinema” arriva lo splendido film documentario inedito in Italia, presentato l’anno scorso al Festival del Cinema di Roma e vincitore del premio Oscar 2009, che racconta la vita di Philippe Petit, che in un luminoso mattino del 7 agosto 1974 percorse per ben 8 volte la distanza tra le ormai non più esistenti Twin Towers di New York camminando su due cavi d’acciaio sospesi nel vuoto per più di 45 minuti, tenendo tutti i suoi spettatori con il fiato sospeso. Il regista James Marsh racconta l’organizzazione ed il momento di quella straordinaria impresa, al tempo stesso evidenziando la forza ed il coraggio dell’uomo che ha affrontato il pericolo per sentirsi appagato e felice, un vero apologo sull’uomo che tenta sempre di superare se stesso. Il film, al di là di quanto indicato sulla copertina, è presentato in doppio audio inglese e italiano, sottotitoli italiani opzionali, e tra i contenuti extra un’interessante intervista allo scrittore di culto Paul Auster. Dopo la visione del film, è opportuno anche leggere il volume allegato, con approfondimenti ed articoli.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: