TV USA Giorno per giorno Flash #214 – Venerdì 9 ottobre 2009: in terreno positivo CBS con Ghost Whisperer e Medium ed un invecchiato Numb3rs; tiene bene Law & Order, in leggera ripresa Dollhouse, male Smallville – Confermato l’ingresso di Lauren Graham a Parenthood – Ritorno molto anticipato per Chuck stagione 3? 10/10/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Chuck, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, Serie cult, TV USA.Tags: 'Til Death, 20/20, America's Next Top Model, Brothers, Dateline, Dollhouse, FlashForward, Ghost Whisperer, Law & Order, Medium, Modern Family, Numb3rs, Smallville, The Jay Leno Show, The Middle
trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 9 ottobre 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, le ultime notizie del panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfondite negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm a breve in onda negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ASCOLTI USA di venerdì 9 ottobre 2009
In terreno positivo CBS con “Ghost Whisperer” e “Medium” ed un invecchiato “Numb3rs”; tiene bene “Law & Order”; in leggera ripresa, ma sempre a quota depressa “Dollhouse”; male “Smallville” e le sit-com FOX del venerdì
Vi presento la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
8,01 | 1,9/6 |
![]() |
6,54 | 1,5/5 |
![]() |
4,01 | 1,0/3 |
![]() |
2,30 | 0,9/3 |
![]() |
1,73 | 0,7/2 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Ghost Whisperer 5×03 (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 20×03 (NBC), Brothers 1×04 (FOX), Smallville 9×03 (CW), Star Wars: The Clone Wars 2×03 (Cartoon Network)
- ore 20.30 ‘Til Death – Per tutta la vita 4×02 (FOX)
- ore 21.00 Medium 6×03 (CBS), Dollhouse 2×03 (FOX), Detective Monk 8×09 (USA), Stargate Universe 1×03 (Syfy)
- ore 22.00 Numb3rs 6×03 (CBS), Psych 4×09 (USA)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
ORE 20.00:
- Su CBS il terzo episodio inedito della quinta stagione della serie Ghost Whisperer – Presenze ha totalizzato 8,60 milioni di spettatori (2,1/7).
- Su NBC il terzo episodio inedito della ventesima stagione della serie giudiziaria Law & Order – I due volti della giustizia ha avuto 7,23 milioni di spettatori (1,5/6).
- Su ABC la replica del terzo episodio della serie FlashForward ha ottenuto 3,11 milioni di spettatori (0,8/3).
- Su FOX sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Brothers con 2,35 milioni di spettatori – 0,8/3) e ‘Til Death – Per tutta la vita (con 2,36 milioni di spettatori – 0,8/3).
- Su CW il terzo episodio inedito della nona stagione della serie Smallville ha avuto 2,30 milioni di spettatori (1,0/3). Un anno fa (giovedì 10 ottobre 2008) la serie totalizzava ben 4,12 milioni di spettatori (1,6/4).
ORE 21.00:
- Su CBS il terzo episodio inedito della sesta stagione della serie Medium ha totalizzato 8,25 milioni di spettatori (1,9/6).
- Su NBC il programma giornalistico “Dateline” ha avuto 7,02 milioni di spettatori (1,5/5).
- Su ABC sono andate in onda le repliche degli episodi di mercoledì sera delle sit-com Modern Family (con 2,95 milioni di spettatori – 0,9/3) e The Middle (con 2,76 milioni di spettatori – 0,9/3).
- Su FOX il terzo episodio inedito della seconda stagione della serie Dollhouse è risalito a 2,25 milioni di spettatori (1,0/3).
- Su CW la replica della puntata di mercoledì sera del reality show “America’s Next Top Model” ha avuto 1,16 milioni di spettatori (0,5/2).
ORE 22.00:
- Su CBS il terzo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca Numb3rs ha ottenuto 7,13 milioni di spettatori (1,6/5).
- Su ABC il programma giornalistico “20/20” ha avuto 6,07 milioni di spettatori (1,5/5).
- Su NBC la puntata 20 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show”, che ospitava Terry Bradshaw, ha totalizzato 5,33 milioni di spettatori (1,3/4).
ULTIME NOTIZIE
- Confermato l’ingresso di Lauren Graham a “Parenthood”
Lo avevo anticipato qualche giorno fa: dopo pochi giorni di trattativa, ora la notizia è ufficiale, e l’attrice Lauren Graham (Una mamma per amica) è entrata nel cast della nuova serie midseason NBC Parenthood, dove sostituirà l’inizialmente prevista attrice Maura Tierney, che ha dovuto rinunciare dopo esser stata colpita da un tumore al seno.
La serie, prodotta da Imagine Television e Universal Media Studios e creata da Jason Katims, vede un ricco cast fisso capitanato da Peter Krause, Erika Christensen, Dax Shepard, Bonnie Bedelia e Craig T. Nelson. - Ritorno molto anticipato per “Chuck” stagione 3?
Il network NBC se la passa molto male, con parecchi telefilm in pessime condizioni (vedi Heroes), novità di scarso impatto (Trauma) e serie chiuse ancora prima di riprendere (vedi Southland): pare allora che la terza stagione del telefilm Chuck con Zachary Levi potrebbe tornare molto prima dell’inizialmente prevista data di marzo 2010, forse già entro la fine di ottobre.
Secondo molti addetti ai lavori, il cui parere è stato anticipato da Michael Ausiello di “Entertainment Weekly”, i primi quattro episodi già girati del terzo anno di Chuck sono tra i migliori dell’intera serie. Se il telefilm tornerà con questo anticipo, non si sa se nella vecchia collocazione del lunedì sera o ad altro orario, in base ai dati di ascolto ottenuti è possibile che venga ordinato un numero superiore di nuovi episodi rispetto ai 13 finora previsti.
DOMANI SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Domenica 11 ottobre 2009
- ore 19.00 Brothers 1×05 (FOX)
- ore 20.00 I Simpson 21×03 (FOX)
- ore 20.30 The Cleveland Show 1×03 (FOX)
- ore 21.00 Desperate Housewives 6×03 (ABC), Three Rivers 1×02 (CBS), I Griffin 8×03 (FOX ), Dexter 4×03 (Showtime), Drop Dead Diva 1×13 – finale di stagione (Lifetime), Curb Your Enthusiasm 7×04 (HBO)
- ore 21.30 American Dad 5×03 (FOX), Bored to Death 1×04 (HBO)
- ore 22.00 Brothers & Sisters 4×03 (ABC), Cold Case 7×03 (CBS), Mad Men 3×09 (AMC), Army Wives – Conflitti del cuore 3×18 – finale di stagione (Lifetime), Californication 3×03 (Showtime)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .
In salita GW E Medium…
Cala ancora Smallville, che cmq fa ascolti più alti delle serie del lunedì e del martedì.
Sale leggermente Dollhouse, ma gli ascolti rimangono cmq troppo bassi per Fox.
Contento per la conferma di Lauren in Parenthood, sperando che non sia l’ennesimo flop NBC.
Bene anche l’anticipo di Chuck, se gli ascolti saranno come quelli della scorsa stg ci sono buone speranze che venga confermato per un’intera stagione.
in che senso un invecchiato numbers?? se e’ qualcosa che riguarda l’episodio ed e’ spoiler non datemi una risposta :-)
Ridicoli Dollhouse e ‘Til Death.
Smallville continua a scendere (non mi meraviglio, la stagione in corso è a dir poco brutta…) ma va sempre meglio delle altre serie gggiovani della CW.
Visto gli ascolti, è probabile che dopo Natale la spostino.
La NBC ha capito che deve iniziare a rivedere un po’ di cose.
Ottimo l’inizio anticipato di Chuck (speriamo sia vero) e ottimo Lauren Graham a “Parenthood”.
Medium e GW continuano ad andar bene il Venerdì sulla CBS!!!
Giusto a riconferma del pubblico fresco e cool di queste serie…
Peccato per Dollhouse… spero che risalga ancora di più anche se sarà difficile se resta al venerdì…
L’inizio anticipato di Chuck non so se sarebbe un bene… forse è meglio aspettare dopo la pausa Natalizia.. (tipo Gennaio) per farlo ripartire… così magari si calmano un po le acque e poi a Gennaio col nuovo anno NBC (come cmq tutte le altre reti), possono pensare a come rinnovare in meglio 1 po il loro palinsesto.
Smallville io lo seguirò in Italiano, ma le premesse che ho visto con il trailer della 9 stagione sembravano ottime… strano che sia brutta… poi cavolo se dovesse essere l’ultima stagione mi piacerebbe fosse di alta qualità! Speriamo solo che lo spostino dal venerdì prima o poi, perché anche se fa ascolti più alti di maggior parte delle altre serie CW ed è pure al venerdì, cmq si merita più ascolti un telefilm fatto così…
Preghiamo per Chuck!Che dire Smallville se ha culo verrà rinnovata per la 10cima (perchè il channel è affezionato) stagione! Ascolti non disastrosi , veramente pessimi!
Male Dollhouse,ma che aumento? manco fosse salita di 2 milioni di telespettatori, la serie è destinata a salutarci entro la fine del 2009, stessa cosa Heroes!
Speriamo che Parenthood con l’entrata nel cast della bellissima e bravissima Lauren riesca a racimolare dati positivi per la NBC che si trova messa davvero,davvero male! basti pensare che l’unica serie che tra le nuove riesce a mantenere ascolti dignitosi (si parla di 7 milioni e mezzo) è Mercy!The Forgotten ,Southland e Trauma sono veramente arrivate al capolinea, stessa cosa Heroes che dopo i 19 episodi verrà cancellata! Speriamo in un finale però giusto per la serie!
Cioè ma per Dollhouse vi siete accorto che persino la replica di America’s next top Model ha fatto ascolti vi si avvicinavano??
Bene Melinda che risale (e tiro anche un sospiro di sollievo) a Medium l’accoppiata con Ghost Whisperer ha decisamente fatto bene, entrambe si avvicinavano ai 9 milioni di telespettatori! La prossima settimana Ghost Whisperer e Medium si scontreranno con 2 ore di season premiere di Ugly Betty, la vedo brutta per la bruttina più brutta d’america (notate il gioco di parole?:D ),che già lo scorso anno ha subito un calo esorbitante dagli 9-10 milioni della seconda stagione si è passato ai 6 della terza, speriamo in una piccola ripresa o per lo meno speriamo che si mantenga sui 6 milioni e mezzo/7, mi dispiacerebbe verdere chiudere una serie così carina (anche se alcuni episodi sono davvero “Morti”) come Ugly Betty!
al venerdi sarà già tanto se betty fa 4/5 milioni.. la abc non si aspetta molto, è un modo come un altro per fare fuori al serie.
Purtroppo Ugly Betty è stata una mezza delusione per la ABC.
Dopo la prima stagione, in USA è scivolata nell’indifferenza generale e non hanno certo aiutato sceneggiature spesso poco brillanti.
L’anno scorso ha avuto gli incentivi dello stato di NY e si è salvata.
Quest’anno la ABC la porterà avanti solo per avere un numero cospicuo di episodi in modo da rivenderla poi in syndication.
Ma più di 3/4 milioni non farà…
smallville non si può dire ke faccia proprio skifo considerando la media di ascolti di quest’anno della CW..però mi dispiace e spero ke cambino collocazione altrimenti non avrei parole x esprimere ciò ke provo x quelli del canale…!!!!!
Speriamo ke chuck vada bene e kissà,magari potrebbero esserci possibilità x una stagione 4…….
Sono contento x la risalita anche se leggera di dollhouse, e per le conferme positive in termini di ascolto di Ghost whisperer e Medium, visto che seguo queste 3 serie.
ho appena visto Fringe 2×04: uno degli episodi più straordinari che abbia mai visto, bellissimo! questa 2a stagione è molto affascinante! mi piace tantissimo il fatto che ci sia un grande schema che poco a poco viene rivelato…
Episodio bello, hai ragione.
Gli altri tre episodi però (che non sono ancora l’intera seconda stagione…) sono stati mosci.
vedo che non fatte mai caso all ascolto delle repliche…nei post precedenti dite che flash forward non sta andando benissimo se però unite gli ascolti della puntata inedita con quella della replica si arriva sui 12-13 milioni, perche non penso che chi guarda l inedito veda anche la replica 2 giorni dopo…stesso discorso per melrose place certo con la replica si arriva a 2.5 milioni che però è piu o meno la media degl altri telefilm cw di quest anno escluso Vampire Diaries…
Non mi pare che nessuno abbia scritto da nessuna parte che FF sta andando male.
Caso mai si è parlato di maggiori aspettative, che è diverso…
Io la sto seguendo, FF, perchè per me ha dell’enorme potenziale se ben sfruttato, poi io sono un amante di serie che si sviluppano lentamente.
Il problema è che ho letto un’intervista in cui il progetto è di almeno 3 anni di programmazione ed ho paura che in casi di cali di ascolto (ricordo Jericho ad esempio) si rimanga con un finale incompiuto.
Tre in caso di ascolti tiepidi, sei (mi pare) in caso di successo.
Comunque con questi ascolti andrà avanti tranquillamente.
Magari ridimensionano il budget visto che ho letto che è costosissima.
Però penso sempre che se avessero fatto meno casino e creato meno aspettative con la pubblicità, ce la saremmo goduta molto di più (sia noi abituati a telefilm del genere, sia telespettatori più causali che NON vogliono un nuovo Lost).
smalville andava lasciato al giovedì!!Anche a me non hanno convinto i primi due episodi, un pò noiosetti, anche forse per la scenografia a dir poco sullo stile dei film di batman, molto scura!!speriamo migliori nel corso delle puntate!!
Molto bello invece supernatural!!
Smalville non solo è stato noiosetto (il primo episodio specialmente…) ma anche qui ragazzi hanno tagliato il budget e si vede.
Non si può fare una serie del genere con quattro attori regular e tre set. Dai un minimo di credibilità…
Max……se lo lasciavano di giovedi Smallville veniva sepolto…..visto che il giovedi è una giornata veramente mostruosa con un affollamento di serie……tremenda.
Io speravo spostassero pure Fringe…. che purtroppo di giovedi se la vede male…
L’anno scorso Smallville si comportava egregiamente al Giovedì…
dire che dollhouse è risalita mi sembra esagerato…sono solo 100.000 spettatori in più..e dire che smallville sia sceso anche..meno di 100.000 rispetto a avenerdì scorso…nn capisco cmq perchè abbiano tagliato il budget a smallville..l’anno scorso faceva 4 milioni…la CW è scema o cosa.?
Smallville però continua a scendere ad ogni episodio…
Tom Welling ha preteso 175.000 dollari ad episodio per continuare. E la CW ha piegato la testa…
si però Smallville ha bisogno di un budget più alto… cioè, è necessario per una serie dove gli effetti speciali sono essenziali! piuttosto era meglio se facevano una nona stagione di 13 episodi anziché 22… non penso che i fan si sarebbero arrabbiati, anzi… io sarei stato più contnto… magari a trama sarebbe stata sviluppata meglio, gli episodi avrebbero potuto avere 1 budget 1 po + alto e tom welling avrebbe avuto 175 mila euro x 13 e non x 22.
Se davvero è brutta non voglio che la stronza CW mi rovini un telefilm di qualità che dura da 8 anni con una stagione (forse pure l’ultima) brutta e fatta male!
Smallville al giovedì avrebbe ottenuto gli stessi ascolti dei Vampiri (che cmq vengono tanto osannati, ma Smallville faceva gli stessi ascolti alla sua ottava stagione).
Il WC non doveva cedere al ricatto di Welling… Così per dare più soldi a lui hanno dovuto tagliere il budget per gli effetti speciali…
E sicuramente si sente più la mancanza di questi di quanto si sarebbe notata l’assenza del “monoespressione” Tom.
paolo posso sapere dove hai letto la notizia?
Ma dici a me? A quale notizia ti riferisci…?
Chuck sarà il nuovo Medium, ordine di soli 13 episodi poi chiusura di serie flop e messo come tappa buchi ?
Ottimo il venerdì crime-rosa.
Felice per la Graham nella serie da me più attesa.
Come fate a dire che Betty scenderà a 3/4 milioni? se ne faceva 6/7 lo scorso anno? ho capito il venerdì è quello che è ma spero che si mantega sui 6 o che vada ancora meglio. Se indovinano la sceneggiatura quest’anno la simpatica bruttina potrebbe riprendersi alla grande, poi mi pare anche esagerato dire che la ABC la dirotti al venerdì per togliersela di torno. Se la voleva chiudere l’avrebbe già fatto la ABC non mi pare ci pensi più d 2 vlte a chiudere una serie, magari non reputa più betty una punta di diamante, ma forse la reputa un ottima carta da giocare nel venerdì morto americano! E poi ricordo che insieme a Grey’s e Desperate Betty è stata l’unica serie iìche può vantare il pilot della nuova stagione di ben 2 ore, quindi mi are che la ABC ci punta ancora eccome.