jump to navigation

Edicola – “Topolino” n° 2812, con la prima parte della graphic novel di “Up” 14/10/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Comunicati, Disney, Film, Fumetti, Giornali e riviste, Topolino.
trackback

topolinoDa oggi è in edicola il nuovo numero (2812) del settimanale di casa Disney “Topolino” (164 pagine, prezzo di copertina 2,20 €), che questa volta è dedicato al film d’animazione “Up”, nuovo capolavoro Disney-Pixar in uscita giovedì prossimo nelle sale italiane.
Il settimanale ospita, oltre alle cinque storie a fumetti inedite (tra cui il secondo episodio della nuova saga “Topolinia 20802” di Vitaliano-Savini/Della Santa e la storia “Topolino e l’antico potere” della coppia Panaro-Gervasio), anche la prima parte della graphic novel di “Up”, con un giorno di anteprima di un giorno rispetto all’uscita al cinema, che si concluderà, con la seconda parte, sul numero in uscita mercoledì prossimo 21 ottobre.
La graphic novel è stata disegnata da Emilio Urbano e Luca Usai, l’adattamento della sceneggiatura è di Alessandro Ferrari; le chine sono di Michela Frare e Roberta Zanotta, i colori di Lucio De Giuseppe, Giuseppe Fontana, Kawaii Creative Studio, Silvano Scolari e Helge Vogt; la traduzione italiana è di Marco Bosco.
A seguire, la copertina del numero ed un comunicato sulla graphic novel di “Up”.

Topolino-UP

IL SETTIMANALE TOPOLINO DEDICA DUE NUMERI SPECIALI

ALL’ATTESISSIMO CAPOLAVORO DISNEY- PIXAR “UP”

E PUBBLICA IN ESCLUSIVA LA STORIA DEL FILM A FUMETTI!

Topolino, il magazine a fumetti più amato dai ragazzi e dalle loro famiglie da oltre 70 anni, celebra l’arrivo del decimo film capolavoro Disney-Pixar “UP” nelle sale cinematografiche (dal 15 ottobre 2009), offrendo ai suoi lettori una splendida opportunità.

Il settimanale in edicola da mercoledì 14 ottobre ospiterà, infatti, oltre alle 5 storie a fumetti inedite, anche la prima parte della Graphic Novel di “UP” (in anteprima di un giorno rispetto all’uscita al cinema!) che si concluderà, con la seconda parte, sul numero in uscita il mercoledì seguente (21 ottobre).

Cos’è la Graphic Novel di “UP”?

È il re-telling in forma di fumetto della storia del film “UP”. Le situazioni, gli ambienti e i personaggi sono stati quanto più fedelmente possibile riprodotti nelle vignette, grazie ad un lavoro di team portato avanti fianco a fianco con il team Pixar che ha lavorato alla produzione cinematografica. L’esperienza e la competenza artistica degli artisti Disney nel campo del fumetto, hanno permesso di trasportare sul medium cartaceo le stesse emozioni e l’avventura vissute dai personaggi nel film, grazie ad una scelta sapiente di character design, layout di pagina e approccio pittorico.

I lettori di Topolino potranno quindi vivere o rivivere la magia di “UP” attraverso il linguaggio del fumetto e avranno anche la possibilità di conoscere moltissime curiosità sul film grazie ai numerosi articoli e approfondimenti dedicati,  nei due numeri del 14 e 21 ottobre.

Topolino accompagna infatti il giovane pubblico alla scoperta del mondo di “UP” e dei suoi personaggi come Carl Fredricksen, l’anziano e brontolone venditore di palloncini in pensione, protagonista del film, Russel, il giovane e cocciuto boyscout che riuscirà a compiere la sua buona azione accompagnando Carl nella sua avventura, l’espolratore eremita Charles F. Muntz e tanti altri.

I lettori scopriranno, inoltre,  alcuni segreti sulla produzione del film, in particolare le “magie digitali” che hanno permesso la creazione di una delle scene più più belle ed emozionanti, quella in cui la casa dell’anziano Carl prende il volo  legata a ben 20.622 palloncini, ricreati digitalmente uno ad uno: la ricostruzione più complessa mai realizzata negli studi Pixar.

Ma non finisce qui!

Cinque fortunati Toporeporter, lettori selezionati tra i fedelissimi di Topolino, in veste di inviati speciali, hanno assistito all’anteprima mondiale di “UP” in occasione dell’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia;  in una stanza gremita di star e registi di tutto il mondo, Vip e giornalisti, si sono divertiti ed emozionati e riportano, tra le pagine di Topolino, i commenti “a caldo” e le loro personali recensioni sul film.

Annunci

Commenti»

1. IRapeYourMind - 14/10/2009

Certo che questa inflazione del termine “Graphic Novel” è davvero disarmante.
Da quando una storia inserita all’interno di un contenitore settimanale, di qualità dubbia, è da considerarsi una GN?

PaoloKr - 14/10/2009

Da quello che so è proprio una graphic novel, realizzata come tale e in stretta collaborazione con il team Pixar.
Poi la decisione di pubblicarla così da noi…

IRapeYourMind - 14/10/2009

Ah non sapevo.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: