jump to navigation

Comunicati – Star Trek, Transformers 2 e Industrial Light & Magic al Festival della Scienza di Genova 23/10/2009

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, Comunicati, DVD, Festival, Film.
trackback

festivalscienza-paramount

In occasione dell’uscita italiana del DVD e Blu-Ray dei film “Transformers: La Vendetta del Caduto” (3 novembre) e “Star Trek” (18 novembre), il Festival della Scienza di Genova (in programma dal 23 ottobre al 1° novembre) e Paramount Home Entertainment hanno organizzato un viaggio ai confini della realtà. Il viaggio partirà il 25 ottobre dalla conferenza “La Fantascienza: l’evoluzione della narrativa cinematografica”, insieme a uno dei massimi esperti al mondo di effetti speciali: il Premio Oscar Russel Earl dell’Industrial Light & Magic, una delle aziende più innovative e rivoluzionarie nel campo degli effetti speciali.
A seguire, un comunicato più dettagliato in merito.

STAR TREK, TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO
e INDUSTRIAL LIGHT & MAGIC

AL FESTIVAL DELLA SCIENZA  DI GENOVA
23 ottobre – 1 novembre

In occasione dell’uscita in Italia del DVD e Blu-Ray di Transformers: La Vendetta del Caduto e di Star Trek (in allegato i rispettivi comunicati), il Festival della Scienza e Paramount H.E. vi accompagnano in un viaggio ai confini della realtà.

A partire dalla ConferenzaLa Fantascienza: l’evoluzione della narrativa cinematografica”, che si terra’ il 25 ottobre, alle 21:00 presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio.

A guidarvi sarà uno dei massimi esperti al mondo di effetti speciali: il Premio Oscar® Russel Earl***. Da 15 anni all’Industrial Light & Magic, una delle aziende più innovative e rivoluzionarie nel campo degli effetti speciali, Earl ha messo la sua maestria digitale al servizio dei più grandi capolavori del cinema fantascientifico. Nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale, Earl illustrerà l’evoluzione del linguaggio cinematografico attraverso l’uso degli effetti speciali che, con le odierne tecnologie digitali, ha liberato la fantasia dei registi, spingendo il cinema fantascientifico verso confini sempre più sfidanti e abbattendo il confine tra scienza e fantascienza, come testimoniato dai sorprendenti robot di Transformers e dalle spettacolari scene avveniristiche di Star Trek.

Transformers: La Vendetta del Caduto sarà inoltre ospite speciale all’interno della mostra FantaScienza, curata da CNR-PSC, che si terrà a Genova a Palazzo Ducale dal 23 Ottobre al 1 Novembre 2009. La mostra, partendo da numerosi riferimenti letterari e cinematografici, illustra in modo curioso e divertente ai visitatori le tecnologie normalmente associate all’immaginario fantascientifico, che sono già divenute o potrebbero diventare presto realtà risolvendo l’equazione “fantascienza + tempo = scienza”.

*** Russel Earl
Ha iniziato a lavorare presso l’Industrial Light & Magic (ILM) nel 1994 in qualità di assistente tecnico nel film Casper. Da allora ha dato il suo contributo per la realizzazione di film del calibro di Mission: Impossible III, Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, che ha conquistato il premio Oscar® per i migliori effetti speciali, Transformers e Star Trek. Nel 2007 Earl ha ricevuto una Nomination all’Oscar® per il suo impegno negli effetti speciali del film Transformers di Michael Bay. Al momento è impegnato nella realizzazione degli effetti speciali del film Red Tails, la storia del reparto Tuskegee Airmen impegnato nella Seconda Guerra Mondiale, con la regia di Anthony Hemingway.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: