MotoGP – G.P. di Malesia – In una gara bagnata trionfa Stoner; con un terzo posto Valentino Rossi conquista il suo nono titolo mondiale 25/10/2009
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
A Sepang, un G.P. di Malesia molto bagnato (la partenza è stata ritardata di mezz’ora per le precarie condizioni di sicurezza in pista a causa della pioggia) ha visto un dominio assoluto del ducatista Casey Stoner, che fin dalle prime curve ha spinto molto forte ed ha inflitto distacchi enormi a tutti gli altri.
Secondo posto per Dani Pedrosa, ma soprattutto terza posizione per Valentino Rossi, che per la nona volta in 14 anni di mondiali disputati è nuovamente campione del mondo.
Rossi avrebbe potuto semplicemente controllare la gara, ma non si è mai accontentato (nella peggiore delle ipotesi poteva bastargli un quarto posto) ed è sempre partito all’attacco, finendo sul podio ed arrivando davanti lo sfidante Jorge Lorenzo, oggi quarto. Proprio Lorenzo oggi è stato autore di una bella gara, ma anche di un errore alla partenza, quando invece di andare in pit lane è entrato nei box, pensando a causa della pioggia di avere ancora tempo per sistemare la moto: la pit lane è però stata chiusa, e Lorenzo è dovuto partire dall’ultima posizione. Anche Rossi è però partito male, e alla prima curva è stato superando da tutti, finendo nelle retrovie gomito a gomito con Lorenzo, ed insieme ha lui ha recuperato con un gran numero di sorpassi.
A fine gara, Rossi ha festeggiato il nono titolo mondiale (settimo nella categoria massima) con una maglietta celebrativa con la scritta “Gallina vecchia fa buon brodo” (vedi foto sopra): scherzando sui suoi 31 anni, Rossi ha anche detto “Attenzione però: le galline finiscono in brodo quando non fanno più le uova, e il retro della maglietta mostra invece la gallina che cova felice le sue nove uova d’oro: brodo un cavolo…”. Rossi ha continuato: “E’ un piacere vincere per la Yamaha. E’ stato un anno difficile, una gara sofferta che con qualche errore, che riflette quella che è stata la stagione. Comunque ho vinto sei gare, sono stato molto regolare: una grande soddisfazione”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) 286 punti
- Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) 245
- Casey Stoner (Ducati Marlboro Team) 220
- Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) 209
- Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) 152
- Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3) 148
- Loris Capirossi (Rizla Suzuki) 108
- Marco Melandri (Hayate Racing Team) 108
- Alex De Angelis (San Carlo Honda Gresini) 105
- Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) 105
- Chris Vermeulen (Rizla Suzuki MotoGP) 105
- Randy De Puniet (LCR Honda MotoGP) 101
- Nicky Hayden (Ducati Marlboro Team) 93
- James Toseland (Monster Yamaha Tech 3) 88
- Mika Kallio (Pramac Racing) 64
- Niccolò Canepa (Pramac Racing) 38
- Gabor Talmacsi (Scot Racing Team MotoGP) 19
- Aleix Espargaro (Pramac Racing) 13
- Sete Gibernau (Grupo Francisco Hernando) 12
- Yuki Takahashi (Scot Racing Team MotoGP) 9
L’ultimo appuntamento della stagione 2009 sarà tra due settimane, domenica 8 novembre a Valencia, per il G.P. di Valencia.
Grandissimo Valentino Rossi!
Una gara molto attenta e giudiziosa,se non era per la pioggia avrebbe sicuramnete vinto.
Il piu’ grande campione di sempre!